mercoledì 10 giugno 2009

Vico Equense post elezioni: tanti morti e feriti. Pochi sopravvissuti

Tutto sembra tranquillo. Calma piatta in giro. Vico torna al solito tran tran come se nulla fosse accaduto. Eppure si sono consumate vere e proprie guerre all'ultimo sangue!
Il più efferato di tutti è stato lo scontro nella destra paesana, protagonisti il Sindaco e la fronda in rivolta contro di lui. Unico sconfitto proprio il gran capo, il quale vede scendere drasticamente i consensi nel suo territorio d'eccellenza, Moiano. Giuseppe Guida, candidato della Lista Cesaro, raccoglie solo le briciole in una zona nella quale ci si aspettava un vero plebiscito. E in tutto il collegio il flop è evidente: 2.995 voti della Lista Cesaro a fronte dei 6.882 del Pdl. E' inutile negare che tutto questo avrà conseguenze pesanti sul governo di Vico Equense. E, particolare non ininfluente, mette una volta per tutte in chiaro che il centro destra a Vico Equense non è autosufficiente, pur avendo oltre il 70% dei consensi: così come si presenta adesso, da solo gli riesce difficile governare e dovrà colmare le spaccature interne attingendo forza da energie nuove.

Sul fronte del centro sinistra si è consumata una tragedia annunciata: calo drastico dei consensi nel pd, una opaca prestazione della Lista Di Pietro, che non vede confermate le 1200 preferenze a Giovanni Caso ex udeur, e flop di Sinistra e Libertà, che sembrava aver suscitato degli interessi soprattutto tra i giovani.
Il pd si ferma al 19% alle europee, contro il 24% delle politiche 2008, scendendo addirittura al 12% con Elio Coppola nella competizione provinciale. La Lista Di Pietro guadagna consensi e si attesta al 9% alle europee, rispecchiando il trend nazionale, ma il suo candidato alle provinciali racimola solo 800 voti, pari al 7%. Sinistra e Libertà appara sul territorio 126 voti, cioè l'1% dei consensi. La Lista Nicolais, presente solo nella Provincia, racimola un 5% col candidato Irlando che ha raccolto 579 preferenze.
Con questi risultati, le forze di opposizione si attestano intorno al 27%, un panorama davvero desolante che non apre a nessuna prospettiva incoraggiante per il futuro politico della città.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Se Gennaro Cinque ha perso consensi il centrosinistra non può può avvantaggersene perchè è debolissimo. E alle prossime elezioni a Vico Equense è destinato a perdere. Penso che la gente si è pure scordata che ci sono i partiti di opposizione perchè non si vede più nessuno che parla dei fatti concreti. A Vico Equense ci sono delle situazioni molto gravi, un vero stato di abbandono dell'ambiente e del territorio che l'opposizione dovrebbe portare alla luce. In alcune frazioni c'è addirittura la morte civile. Abbandonati e dimenticati. Ma se l'opposizione non sa nemmeno da dove partire per mettere in evidenza quello che non va è normale che poi la gente si scorda che esiste e vota per gli altri.

Anonimo ha detto...

in questi luoghi dove c'è la morte civile che c'era prima di Gennaro Cinque? Lamentarsi non serve a nulla!! Che fate oltre che scrivere qui?

Anonimo ha detto...

ma la lista UNA NUOVA PROVNCIA CESARO PRESIDENTE non è la più voata a Vico? E non ha preso più voti del PDL che ne prende solo perchè nel simbolo c'è scritto Berlusconi? Non mi pare proprio che questi sindaco abbia fatto brutta figura. Anzi ancora una volta ha dato dimostrazione di grandissimo consenso. NESSUNO avrebbe accettato la sfida senza il simbolo del PDL.

mariad ha detto...

anonimo 1
Prima di Gennaro Cinque forse era uguale, ma la gente aveva sperato che qualcosa cambiasse...
Mi pare che il senso del commento precedente volesse prorio dire che in effetti l'opposizione è poco attiva.
Se si riferisce a me qualcosa la faccio, quel minimo di informazione che mi sembra corretta, non sproporzionatamente faziosa, tutto sommato. Non le pare?

anonimo 2
la lista ha avuto un successo molto risicato, ma non è questo il punto sul quale era importante soffermarsi. Gennaro Cinque nel manifesto di Guida ci ha messo la sua faccia, era chiaro il riferimento. E in montagna sembrava, fino a qualche tempo fa, che la sua faccia fosse addirittura più "pesante" di quella di Berlusconi, elettoralmente parlando. Così non è stato, anzi. Quindi viene facile pensare che abbia ragione da vendere chi dice che Cinque ha vinto le elezioni grazie ad altri che lo hanno sostenuto. In caso di elezioni domani manittina, un'altra vittoria di Gennaro non è assolutamente scontata.

Anonimo ha detto...

Probabilmente mariad non ha letto i dati elettorali sezione per sezione! Leggi bene e vedrai che in montagna Gennaro Cinque ha vinto su Berluusconi!!!!!!!

mariad ha detto...

gentile anonimo
è dura la vita. Io i dati li ho letti benissimo e già avevo risposto in precedenza. Ma vedo che qualcuno è "de coccio".
Cesaro vince a vico per 100 voti, una differenza modestissima e già lo abbiamo detto. Però:
a Moiano Gennaro non è leader incontrastato e rispetto alle passate comunali dimezza il voto, come a S. Andrea e Massaquano.La stessa cosa succede ad Arola, Ticciano, Fornacelle dove è addirittura perdente.
Le basta per accettare che è stato un flop?

Anonimo ha detto...

perchè non ha pubblicato l'altro mio commento? Era diventata una divertente coversazione

mariad ha detto...

in effetti era di una noia mortale.
Lo mandi dillà
vedrà che glielo pubblicano!
:)