lunedì 15 giugno 2009

L'angolo della metafora

GIORGIO SE NE VO I' E O VESCOVO NO VO MANNA'

35 commenti:

una adirata con un solo neurone ha detto...

Gentile editor, le porgo alcune domande:
1)come si è permessa di scegliere da sola la metafora?
2)la scelta è sempre stata partorita da tre teste con un solo neurone funzionante, di cui una "capitolina", adesso invece questo parto come me lo spiega, sono molto adirata.
3)infine, ci dica almeno chi è Giorgio e chi è il vescovo.
Saluti...ci becchiamo stasera sul blog.

mariad ha detto...

Gentile adirata
essendo latitanti le altre due teste, (una in verità giustificata, l'altra NO!) la risposta se la dà da sola.
Veniamo alle inevitabili spiegazioni:
Giorgio è un imprecisato personaggio impaziente, il vescovo è L'AUTORITA' altrettanto impaziente.
ci becchiamo (da CATTIVE gallinelle)stasera sul blog.

Anonimo ha detto...

Buongiorno,
Mi presento: sono Giorgio e non mi sta bene che si parli di me in mia assenza.
Cmq...vorrei precisare quanto segue: la mia posizione è ...diciamo...un po diversa.
E' vero che me ne voglio andare ma il vescovo non vuole. Fa di tutto per trattenermi...che dirvi...inviti a cena...offre pizze in continuazione...latticini e altro che non sto a dirvi perchè...mi vergogno un po.
Mi ha promesso anche....no...non posso...non posso parlare....

O' Vescovo ha detto...

E io sono il Vescovo.
Giorgio è un bugiardo...
Io non voglio che vada via??
Ma quando mai...ho solo detto
" Te ne devi andare..ma non da solo...con tutta la tua combriccola...di gallinelle...diavoli e diavoletti."
E' vero che gli faccio i regali...ma dentro alle mozzarelle ci metto "VELENO" così quando se le mangia con la combriccola sono certo che spariscono per sempre.
Perchè sapete...quella gente...se non muore non se ne va mai..
E pure quando muore...può sempre resuscitare...

O' Vescovo ha detto...

Ahahahahaha....che guaio ho combinato.
Ho sbagliato.....aggio mis' o' velen' int'a' borza ddà spesa...
Maronna mia....faciteme correre...
Mammààààààààà.....Papàààààààààààà......nooooooooooooooooo !!!!!!

La combriccola ha detto...

Basta....basta....basta...
Vescovo perdono....perdono...
Ce ne andiamo, in questo momento ce ne andiamo...non vi diamo più fastidio.Vi state facendo venire i riscinzielli.
Volete stare solo ???
Va bene...contento voi...
Eravamo in 5...però se non vi dispiace mo siamo in 20 ad andarcene...
Però come siete cattivo..qua non si può dire una cosa che subito vi offendete e cacciate la gente...e che è....
Con voi non si può parlare
Avete equivocato...mica abbiamo detto che non siete buono..bravo e bello ???
Avevamo solo detto " se casomai ve ne volete andare non vi preoccupate..vi vogliamo bene lo stesso". E che abbiamo detto di male ??
Mah....

mariad ha detto...

Piacere di conoscerla Giorgio e benvenuto su questo blog.
Sarebbe opportuno però che lei spiegasse, perchè non si è capito, da dove il signor vescovo non vuole mandarla via. Una sagrestia, una chiesa, una congrega?

Signor vescovo,
cosa dire, sono indignata. Lei, uomo santo che dovrebbe assicurare la pace e l'unità tra fratelli parla di veleno nelle mozzarelle del povero Giorgio?
E poi proprio Lei parla di resurrezioni in quel modo???
Si vergogni e si PENTA!!!

ps ben le sta! Le sue risate mettono i brividi, sa? E poi scusi vive ancora con mamma e papà?
Io le consiglierei di spretarsi, a questo punto!

Giorgio e o' vescovo ha detto...

Scusate il ritardo ma oggi è stata una giornata molto dura.
Siamo Giorgio ed il Vescovo.
Noi ci muoviamo sempre insieme e decidiamo sempre tutto insieme.
Fa parte della nostra filosofia girare sempre in coppia.
Quando Giorgio se ne vo ire...allora o' vescovo o' vvò mannà.
Quando Giorgio vo restà allora o' vescovo o ffà restà.
I' che coppia cca simm'...
Mo però io me ne vac' o' mare e o' vescovo riman sulo..
Chi o' sape che cumbina...

mariad ha detto...

azz, la faccenda si complica...
ma quanti ne siete?

O' Vescovo ha detto...

Mi scusi...signorina Puntorosso (ma che razza e' nomm' ccà tenite)
Giorgio e la combriccola se ne devono andare dalla sagrestia..
Non c'è spazio per loro...fanno solo rumore...e alluccano...
Invece il resto ssò tranquilli..diciamo sono nu poco...sordomuti...e poi mi vogliono bene....qualunque cosa dico...mi danno sempre ragione...una mamma da sempre ragione al proprio figlio.
Io volevo una sagrestia di preti giovani...e invece so rimast' sul' e' vicchiarielli..puntavo sui loro figli ma chill' pur' ssò viecchi'.
A' combriccola, e Giorgio in particolare se ne devono andare...Signorìna diteglielo pure voi...che avete buone maniere...iessero a rompere e' scatole a' nata parte...io e la mia famiglia dobbiamo stare tranquilli....

mariad ha detto...

Non sono una signorina!
Parli a come bada!

Io non conosco nessun Giorgio, e tantomeno questa combriccola di facinorosi. Però, francamente, non prenderei le sue difese. Un Vescovo che trova consolazione e tranquillità sul seno materno mi dà moooolto da pensare.
Mi spiace, ma sono istintivamente portata a credere che la combriccola mi sia più simpatica di lei.
Buona giornata

Brigida ha detto...

Un Saluto a questo meraviglioso angolo della satira.
Sono Brigida....la papessa....
Io lo dico sempre al Vescovo...stai calmo che tutto si aggiusta.
Ma lui punta i piedi per terra e dice " No..no...e no...se n'anna ire".
E io gli dico: ma poi rimani solo.
E gli dico pure: statt' accort..nun' parlà cu' nisciun' e chesti cose...
Lui non mi vuole ascoltare. Io lo so...sono più vecchia di lui ed ho esperienza...ci stanno certi vecchi volponi che appena Giorgio se ne va con la combriccola sono pronti a fargli le scarpe...Ma tene na' capa tosta !!!

O' Vescovo ha detto...

Signurì...o Signora...
Ma io v'aggio chiest' sulo nu' piacere.
E poi so disobbligarmi...non vi preoccupate...
Nu' poco e' rispett'...io song' o' vescovo...

mariad ha detto...

cara brigida papessa...
non perda tempo con il signor Vescovo. E' un tipo sospetto che avvelena le mozzarelle. Non vada mai a pranzo con lui, mi raccomando!

Dica ai volponi che hanno la mia solidarietà
:)

mariad ha detto...

lei è il vescovo dei suoi fedeli, non il mio!
E non si azzardi a corrompermi!

adepta preoccupata ha detto...

Buonasera, sono un'adepta della setta e sono un pò preoccupata.Vi spiego, domani sera la setta è stata invitata ad una cena e visto che si parlava di mozzarelle al "veleno" ...

mariad ha detto...

Adepta (de che???) ti ha invitato il vescovo?

la vicina d'ombrellone ha detto...

Cara Signorina Puntorosso, sono in piena sintonia con il Vescovo quando dice che Giorgio e la combriccola devono andarsene.Sono fastidiossisimi,rumorosi e troppo giocherelloni.Ho le provo di quanto dico, ieri si sono esibiti in uno spettacolo imbarazzante in un noto stabilimento balneare, facendo tuffi proibitivi, calate acquatiche e tanto altro che non sto a dire.Ma che razza di gente, cacciateli subito. E poi signorina Puntorosso non faccia sempre la "gnorri",ieri c'era anche lei.

adepta ha detto...

....mi ha invitata lo stesso vescovo che ha invitata anche te, fai sempre la "gnorri", non te lo togli questo vizio

mariad ha detto...

non sono una signorina, poi "signorina puntorosso" è il massimo!

Perchè non posso fare la "gnorri"?
Cmq quel vescovo non è lo stesso di cui si parla sopra. Non cominciamo a imbrogliare le carte, please. Il vescovo di cui si parla sopra è di tutt'altra stoffa, un essere ambiguo e vendicativo. Io non frequento certi vescovi.
Intesi? Non so lei!

mariad ha detto...

quanto alla combriccola le dirò che mi diventa sempre più simpatica. Me li deve presentare quanto prima cara signorina vicina di ombrellone, e lei mi pare che ha un po' di puzza al naso, se proprio lo vuole sapere

adepta ha detto...

...meglio essere "signorina puntorosso" che "sinorina punto G", no?
Come lei, anch'io frequento solo vescovi integerrimi e in buonafede, ma sa a volte nelle spese...

mariad ha detto...

ALT!
Brigida è una papessa stavolta, non ha il punto g enè lo cerca!

quali spese signorina?

vicina d'ombrellone ha detto...

...è proprio vero, sono una snob spocchiosa.Sono una signorina di gran classe e quest'anno mi tocca avere rapporti di vicinato con una combriccola di folli.

adepta ha detto...

Secondo me anche Brigida la Papessa ha il Punto G, forse lo sta ancora cercando, sa sotto quelle vesti.
Comunque bisogna chiederlo a lei.
Fai la "gnorri" è....

mariad ha detto...

e come intende comportarsi? Metterà delle trappole? Delle puntine da disegno sulle sdraio? Offrirà gelati purgativi?
risponda a come bada!

vicina d'ombrellone ha detto...

mi dedicherò al lancio dei sassi, ho una buona mira.

mariad ha detto...

Io non glielo chiederei
la papessa potrebbe incazzarsi!

Non è che faccio la "gnorri", solo non credo che andiamo alla stessa cena. La mia è una cena senza vescovi!

mariad ha detto...

ah lei lancia i sassi eh?
Buono a sapersi...
provvederemo all'acquisto di racchette allora!

Anonimo ha detto...

Il vescovo corre pure dietro alle gonnelle? Per sapere, così il quadro è completo. Ma mattelo a fottere 'a nata part!

mariad ha detto...

caro anonimo
spero che chi conosce il vescovo ti legga e ti spieghi e segua il tuo consiglio, che mi sembra adeguato al personaggio.
Quello descritto da Giorgio, naturalmente
:)))

la fidanzata del compagnuccio ha detto...

Gentile editor di Puntorosso, una fonte attendibile mi ha detto che il povero Vescovo si è lamentato, con i suoi compagnucci di merenda, prima della partita domenicale, nel campetto della parrocchia,dei commenti riguardanti la sua persona pubblicati su alcuni blog locali. Il poverino è ormai stufo e a stento trattiene le lacrime.

mariad ha detto...

gentile fidanzata del compagnuccio
PIANTIAMOLA!
Questo vescovo la smetta di fare la vittima, per tutti i fulmini,e si spreti!
E lei non si lasci incantare, al massimo gli regali una scorta di clinex

l'infiltrato ha detto...

Questa sera in un noto albergo, si sono incontrati per una cena segretissima e allo stesso tempo squisitissima, tutte le componenti politiche dei comuni di Vico, Agerola, Pimonte e Gragnano.
Secondo alcune indiscrezioni le varie componenti hanno messo a punto le strategie politiche da adottare per i futuri appuntamenti elettorali in vista di un autunno che si preannuncia caldo, dopo un'estate fresca(almeno si spera).

mariad ha detto...

tutte le componenti? azz!!!
Non oso chiedere quali strategie, specie dopo il colpo di grazia inferto dal nocillo preparato dalle amorevoli mani di un convitato!!!
Mi è stato detto da altri infiltrati che c'era pure Giorgio appena arrivato dal Lago Maggiore che si è lamentato del Vescovo tutta sera!

ps infiltrato spero che non siano state servite mozzarelle a questa cena, senò sntiremo l'ululato delle ambulanze tutta notte...
capisce ammè...