lunedì 29 giugno 2009

L'angolo della Metafora


Chi se mette pe' mare adda sape' primm natà!




45 commenti:

federica pellegrini ha detto...

Buonasera Signorina Puntorosso, ottima scelta, visto che è iniziata la bella stagione è sempre bene essere prudenti.
Complimenti per la foto, quelle gambe non mi sono del tutto ignote.

mariad ha detto...

buonasera federica pellegrini
infatti mia cara. Inutile usare braccioli e salvagenti.
C'è qualche segno distintivo su quelle gambe?

mariad ha detto...

lei lo sa che quelle gambe appartengono al migliore nuotatore del Golfo?

federica pellegrini ha detto...

Carissima Signorina, mi è arrivata voce che quelle gambe appartengono al miglior nuotatore del golfo ma c'è chi sostiene (la compagna del nuotatore)che è anche un gran tuffatore.
...La peluria è il segno distintivo.

federica pellegrini ha detto...

P.S. ho sfidato il nuotatore, ma lui prende tempo.

mariad ha detto...

ah anche tuffatore veramente dallo stile non si direbbe
come fa a vedere i peli?

mariad ha detto...

forse la teme...

federica pellegrini ha detto...

...sono gli stessi che ha sul volto.

mariad ha detto...

marò un mostro!

giorgio lamberti ha detto...

Gentile editor, sono un noto ex-nuotatore e ora faccio l'allenatore,sono disponibile a dare lezioni di nuoto gratuite a quanti non sanno nuotare e soprattutto a quelli che credono di saper nuotare e invece galleggiano o fingono di fare i morti nell'acqua.

mariad ha detto...

piacere signor lamberti
quanta bella gente stasera...
fingono di fare il morto?

giorgio lamberti ha detto...

...dimenticavo sono disposto a dare lezioni solo a persone ben disposte per niente arroganti e di stazza media, altrimenti si dovranno accontentare di braccioli e salvagenti vari.
ATTENZIONE ALLE FORATURE!!!!

mariad ha detto...

non pretende un po' troppo?
sa quelle di stazza media sono poche

giorgio lamberti ha detto...

Una mia cara amica, del posto, mi ha informato che lei, gentile Signorina Puntorosso, fa spesso la "gnorri".E' vero?

mariad ha detto...

anche quelli arroganti, in verità
mi sa che non potra allenare nessuno...

giorgio lamberti ha detto...

Mi descriva la stazza delle sue amiche e, ovviamente la sua.

mariad ha detto...

ssignor giorgio ma non è che lei è quello del vescovo?

cmq nn sono una signorina. Perchè non posso fare la gnorri?

giorgio lamberti ha detto...

...ne conosce molti arroganti?

giorgio lamberti ha detto...

Quale Vescovo?
Che io sappia sta a Roma. E sta pure male, poverino.

mariad ha detto...

si mi hanno informata. Ma non direi poverino.
Signor giorgio, ma lei è l'allenatore o l'allenato?
Dalle parole che mi dice nn ne capisce molto sa... mi pare

Anonimo ha detto...

fermi tutti...
eccomi
sono quello che non sap natà e allora...
io nato lo stesso e state sicuri che non affogo mai
ma non faccio manco il morto
io galleggio perchè per natura sono fatto per galleggiare...
capite a me...
cos'è quella cosa che galleggia sempre?

novella calligaris ha detto...

Buonasera, mi presento sono Novella Calligaris, prima medaglia italiana di nuoto femminile alle olimpiadi di Monaco '72, sono disposta a dare lezioni di nuoto a tutte quelle persone che vengono escluse dall'amico Giorgio.
Dopo le lezioni è mia abitudine offrire un piccolo rinfresco a base di birre e pizze ai partecipanti per farli riprendere dallo sforzo immane a cui li sottopongo.Per me la disciplina è fondamentale. Aspetto sue notizie.

lupo di mare ha detto...

....la m.... o la medusa?

mariad ha detto...

le mie amicheeeeeeeee
ma quali amicheeeeeeeeeee
ma stiamo scherzando signor giorgio!

anonimo una cosa che galleggia sempre sempre? pure nel water?

mariad ha detto...

maro la campionessa!!!!!!!!!
carissima come sta?
La ringrazio moltissimo per questa sua entrata nel mio blog, un lustro che nessuno potrà mai più togliere a questo piccolo angolino che da oggi sarà GRANDISSIMO!
per risponderle, le pizze le offre lei o fa solo finta di offrirle?

lupo di mare io penso sia lo str...

lupo di mare ha detto...

...nel suo water ha le meduse?

Anonimo ha detto...

Bravissima signorina puntorosso! vedo che lei è molto intelligente, capisce al volo!
embè io non so natare ma galleggio, fino a quando mi squaglio. E vado benissimo per mare.

novella calligaris ha detto...

...rimanga fra noi, e il Vescovo di Roma, le pizze e le birre faccio finta di offrirle, poi maggioro la quota che i miei allievi mi versano giornaliermente.

mariad ha detto...

signor lupo di mare, lei non mi sembra molto sveglio
forse è un coniglietto di mare...

grz anonimo, molto gentile. Questi quesiti interessanti e complessi mi sono congeniali
:)))

mariad ha detto...

ehm ma lei è una campionessa...
come mai si abbassa a questi sotterfugi? Mi sento moooolto delusa. Cosa le è successo ultimamente!
Mo lo sente il Vescovo! le metterà una bella bella mozzarella avvelenata nella spesa...
:( che brutta fine per una campionessa

Eccomi ha detto...

Io tengo un'amica chiatta chiatta...sempre presente nelle altre metafore....che crede d saper nuotare e allora si butta in acqua. Per galleggiare si aggrappa a tutti...ma poi fa sempre la stessa fine...annega lei con tutte le sue cattiverie....
Al suo prossimo compleanno le mandiamo a casa un salvagente??
Oppure in gonfiatore...se si abboffa d'aria pure galleggia.

lupo di mare ha detto...

non sono un coniglietto di mare ma sono quello che nel gergo marinaresco viene definito "c.... di mare"

mariad ha detto...

buonaseraaaaa
scommetto che lei è il vescovo!!!

Anonimo ha detto...

sono d'accordo e propongo il salvagente a forma di papero aperto sul didietro, insomma quello regolabile.

mariad ha detto...

se vicino all c... ci mette qualche altra cosa, forse capiamo pure noi, senò fraintendiamo e qualcuno si offende...

novella calligaris ha detto...

Cara signorina Puntorosso, c'è crisi.
Il Vescovo, che è uomo di chiesa, mi perdonerà e saprà essere comprensivo.

lupo di mare ha detto...

la c.... sta per l'organo genitale maschile.

Assuntina ha detto...

Ah...e che devo sopportare...ma ce l'avete sempre con me?
comunque oggi sono andata alla polizia postale e vi ho denunciata.
Si..si..a voi signorina puntorosso.
Ho detto al poliziotto che voi dite che sono una poltrona..un purpo...una gallina...un buttafuori...un pappice....ma in verità non ho ancora capito che sono in questa metafora..ah ho capito..io sarei quella che si mette a fare le cose ma non le sa fare??
Comunque il poliziotto mi ha ascoltata....poi ha chiamato il collega, gli ha sussurrato qualcosa nell'orecchio...e mi hanno detto che avrebbero risolto il problema. Dopo qualche minuto hanno fatto una telefonata ed è subito arrivata una macchina bianca tipo furgoncino con una sirena...mi hanno messo un bel camice bianco...di lusso...ed ora mi hanno portata in un bel posto dove c'è tanta gente che dice di sentirsi un purpo...una gallina...un buttafuori....un pappice...
Avete visto? avevo ragione signorina puntorosso....quante persone come me...

internet-nauta ha detto...

Cari internet-nauti/e notturni, vi auguro una serena notte.

mariad ha detto...

signor lupo di mare, come si permette!

mi spiace assuntina, sono desolata. Ma come sono riusciti a prenderla, hanno usato una rezza gigante?
:))))

Vescovo ha detto...

sono il vescovo...certo...quello amico di Brigida...parlo per suo conto...al momento è malata...affetta da una strana sindrome..non ben diagnosticata....

mariad ha detto...

internet-nauta??
ma che strani personaggi. Entra e se ne va a letto...

mariad ha detto...

se se
signor vescovo diffidi
brigida è insidiosa...
è sempre in cerca, non posso dirle di che, lei è uomo di chiesa

Patrizia ha detto...

Cagionevole di salute...mi scuso per la mia breve introduzione...spero di poter recuperare domani.

Cordiali saluti

Patrizia.....la candidata trombata

mariad ha detto...

patrizia, si riguardi
lei già è stata trombata, è debole in questo momento, labile, anzi psicolabile.
Mi raccomando non si stanchi!
Magari si faccia consolare dalle suoi bodyguards belli robusti e ruspanti
magari la trombano dal verso giusto
:)))