E' ubicata alla via R. Bosco in prossimità della chiesa di S. Antonino. Essa comprende sia l'esistente scuola con le relative aree esterne, che l'area esterna al momento delimitata a nord da una rete metallica e a sud da una staccionata in legno.
L'obiettivo prefissato è quello di trasformare l'attuale edificio scolastico (che ospita la scuola elementare e materna) in un polo che accomuni scuole materne, elementari e medie. Ciò in vista della riorganizzazione dell'assetto dell'edilizia scolastica da operare/attivare entro il prossimo anno scolastico.
Risultati prioritari da conseguire
1) Adeguamento delle aule agli standards normativi (n. di alunni max 25 x mq 1,80 per alunno)
2) Adeguamento alle norme antincendio della scuola esistene
3) Ampliamento plesso con inserimento aule e laboratori per le scuole medie
4) Riorganizzazione radicale scuole materne
5) Installazione di sistemi tesi al risparmio energetico ed al contenimento dei costi
6) Verifica ed adeguamento impianti elettrici
Descrizione
L'intervento di ristrutturazione con adeguamento del plesso scolastivo di Arola prevede due livelli d'azione: il primo mira all'adeguamento funzionale ed impiantistico delle aule esistenti che ospitano le scuole elementari, il secondo definisce un ampliamento del numero di aule da destinare in parte alle scuole medie e in parte alle scuole materne. Per cui si prevedono:
Ampliamento
- Almeno 10 aule per la docenza (per la materna e le medie)
- Una sala riunioni
- Locali per i servizi igienici separati: bambini e addetti
- Minimo 2 aule nuove, più ampie e luminose delle attuali
- Un'adeguata dotazione di servizi igienici
- Scuole medie
- Almeno 6 aule nuove in modo da ospitare almeno 2 sezioni complete per tre anni di corso.
- Un'aula per i professori, un laboratorio tecnico-scientifico, un numero adeguato di servizi igienici e l'aula per le riunioni.
Seguono le disposizione per gli adeguamenti alle norme relative all'ampiezza delle aule e alla sicurezza oltre alle indicazioni per il risparmio energetico. E naturalmente una serie di vincoli paesaggistici e ambientali.
Questo studio di fattibilità è stato approvato dalla Giunta di Vico Equense con la delibera n 96 del 27 maggio 2009. Con la quale si sancisce che la riorganizzazione scolastica sia attivata e operativa già per il prossimo anno scolastico. Nel frattempo, come già descritto su questo blog, funzionerà a tutto gas il plesso di Fornacelle.
Ecco i finanziamenti per la realizzazione delle opere e i tempi di attuazione con relativa deliberazione.