lunedì 11 maggio 2009

L'angolo della metafora


IL POLPO SI CUOCE NELL'ACQUA SUA!

35 commenti:

Anonimo ha detto...

Simpatica questa metafora.
Domanda:
L'acqua in cui il polipo cuoce come deve essere??
Cuoce anche nell'acqua putrida??
E se cuoce molto diventa cotto e stracotto??
Attenzione alla risposta perchè se non è pertinenete scende in campo l'A.P.C. (Associazione Polipi Cotti)

mariad ha detto...

gantile anonimo
forse ti sei un po' distratto...
il polpo va messo in pentola rigorosamente senz'acqua. Lui stesso provvederà a trasudare, per effetto del calore, la quantità di liquido sufficiente alla sua cottura.
Da ciò scaturisce la metafora odierna!
speriamo di essere stati pertinenti...

arianna ha detto...

Gentile editor di Puntorosso, vedo che si è superata, la metafora da ampi spunti di discussione, la domanda che mi sorge spontanea è "chi è ò purp della situazione"?
E poi vi chiedo, è meglio ò purp affocat o a nsalat è purp, visto che parliamo di cottura.

Anonimo ha detto...

Secondo luoghi comuni il polpo è un animale estremamente intelligente, che difficilmente si fa cuocere nella sua acqua, perchè solitamente è coadiuvto da una marea di porpesse, piovre e calamari giganti

mariad ha detto...

cara Arianna parlerei al plurale:
purpi e purpesse abbondano.
io preferisco o purp affucat

mariad ha detto...

x anonimo
bè io parlo di porpi nostrani, veraci...

Anonimo ha detto...

anch'io parlo di polpi nostrani, veracissimi come bradipi,che quando fanno qualcosa ti fanno venire un'attacco di narcolessia e in qualche caso di "ridarella adolescenziale"

brigida ha detto...

Dott.ssa Arianna il suo intervento in merito mi sembra propizio al genere di metafora scelta.
O purp a' nzalat' sarebb o'purp cca se magn o' limon??
E..o purp affucat ??
E' chill cca ven affucat' o è chill cca s'affoc int all'acqua soia??
E non dimentichiamo che ci sono i purpetielli che sono spesso preda delle purpesse.
Mi chiedo...ma le purpesse vecchie sono come le galline vecchie???

mariad ha detto...

non parliamo di ridarella adolescenziale, che qua già abbiamo fatto le nostre figure...

anonimo lei fa troppe domande...
i pupetielli sono un'altra storia. Si possono anche "affocare" ma io li preferisco alla luciana!

non conosco purpesse vecchie. Però in genere questo nome si usa quando si vuole alludere al polpo non "verace", quello che ha i silischi (ventose) a fila unica e non doppia. Il brodo cmq non si fa con la purpessa. La purpessa è considerata di categoria scadente.
mi creda

Anonimo ha detto...

...Eccoci...ci siamo anche noi...
La nuova generazione...le leve del futuro...i pilastri della società..
siamo i....purpetielli.
A noi non è concesso cuocere nella nostra acqua...a noi ci abboffano di chiacchiere e poi ci affogano...ma io sono il capo dei purpetielli e tutti mi rispettano.
E come atto dovuto mi so candidat' e' provincial'....
Vota Patrizia...a purpetella ccò tentacolo cca te vizia....

mariad ha detto...

signorina purpetiella Patrizia, che piacere!!!
Benvenuta in questo blog!!!
E, di grazia, in che lista, se posso chiedere?

Anonimo ha detto...

Gent.ma Mariad.....
Le purpesse sono scadenti???
Ma come si permette??
Lei ha visto il mio CV ??
Lei è al corrente di tutte le iniziative che faccio a favore degli oppressi, oppressori, fratelli e sorelle degli oppressi e oppressori ??
Lei lo sa chi sono io ??
Lei conosce la mia parrocchia ?
A nome di tutte le purpesse ( e siamo in tante) la invito ad una smentita a mezzo stampa per quanto asserito altrimenti ..ahimè...sarò costretta a querelare.
A presto

Anonimo ha detto...

ALT. Fermi tutti, sono il presidente dell'A.L.P.V. e V. (Associazione Liberi Polpi Vivi e Vegeti). I miei assistiti NON VANNO COTTI, devono essere lasciati liberi di crescere di modo che i suoi grandi tentacoli possano arraffare tutto il possibile ed anche l'impossibile. Uno dei miei associati ha raggiunto una tale dimensione da occupare contemporanemente più poltrone potendo scegliere di volta in volta quella su cui avere miglior fortuna. Recentemente è stato visto emergere, ma per poco tempo perchè non ama molto farsi vedere (un pò si vergogna), nelle acque di Sant'Agnello. Concludo diffidandovi dal diffondere ricette su come cuocere (o sopprimere) i polpi.

Anonimo ha detto...

La lista si chiama
E' purpess'nun e' fai fess'.

mariad ha detto...

mi scuso ma non ho visto il suo CV (azzo è???)
in genere le purpesse costano poco, questo non può negarlo. Cmq smentisco, per farla contenta, però non mi sembra elegante irrompere in quel modo. Un porpo verace non lo avrebbe fatto, mi scusi eh!

gentile presidente
un porpo chiattone non lo avevo mai visto. Però a ben pensarci quello di cui parla non mi è nuovo...
mi saluti sorelle e fratelli

mariad ha detto...

bellissimo, patrizia
si sente che è una lista di spessore. Io sono ancora indecisa, sa tutto può essere...

arianna ha detto...

Finalmente!!!!
E' arrivata la mia candidata ideale, quella che realmente mi rappresenta.
Ho deciso, spenderò tutte le mie energie affinchè venga eletta la candidata Patrizia col tentacolo che ti vizia.
Mi spiace per tutti gli altri candidati, ma sono stata folgorata.

arianna ha detto...

Caro editor, mi è giunta notizia che, l'Accademia di Svezia sta valutando seriamente a chi assegnare il Nobel per la più grande figura di m.... del 2009, se a due affette da ridarella adolescenziale o a Berlusconi e al suo siparietto con la regina Elisabetta II e il suo "Mr. Obama".

Anonimo ha detto...

Gentile presidente dell'A.L.P.V.V., le volevo porre una questione , per entrare a far parte della sua associazione è necessario essere di grossa taglia o anche i moscardini possono aspirare ad entrare nell'associazione.
Se necessario posso sempre ingrassare, come mi attacco io agli scogli-poltrone, non lo sa fare nesuno.

Anonimo ha detto...

Cara Mariad, come fai ad essre ancora indecisa, ma tu hai capito da chi è formata la lista di Patrizia OOOO!
Purpetielli e purpetielle di una qualità immensa, tutta roba fresca, appena pescata.
Quindi VOTA E FAI VOTARE Patrizia e la sua lista "E purpess nun è fai fess"
A breve so che è previsto anche un comizio elettorale.

mariad ha detto...

x Arianna e l'ultimo anonimo
concordo in pieno, anche se le rampogne dei purpi di rango mi piomberanno addosso, già lo so. Cmq, io addirittura cogito di formare il "PARTITO E PURPESSE NUN E FAI FESS e ZUPPA DI SCOGLIO NDO' COGLIO COGLIO UNITI!"
La zuppa di scoglio da dove esce? Semplice. Dalla spaccatura tra scorfani e aguglie veraci (Patrizia OOOO, in seguito ad accordi segretissimi già presi sottobanco, è d'accordissimo e non sta in sè dall'eccitazione).


X penultimo anonimo
senta lei viene qua per parlare con il Presidente scassambrello A.L.P.V.V.?
Ma usi il 1240 e non disturbi please.
Qua si elabora
mumble mumble, direbbe Topolino!


x CHI so io
ehm...
Sicuro il nobel è nostro...

ps per brigida
stanotte ero troppo assonnata per risponderle a tono e ho glissato. Ma lei che ci fa in questo acquario? Torni al suo pollaio e ai suoi "TENTATIVI!".... Ha una bella faccia tosta, sa?

Anonimo ha detto...

Stasera ore 21.00 in piazza "Acqua marcia" comizio elettorale delle lista candidata alle elezioni comunali, provinciali, regionali, nazionali, europee ed intercontinentali
" E PURPESSE NUN E FAI FESS "
Apertura del comizio e chiusura della cadidata capolista
"Patrizia...a purpetella ccò tentacolo cca te vizia...."
Anteprima del programma politico della lista (vincente ovviamente)

O' purp...scenari attuali e futuri.
E' purpetielli...quale potere !!!
La forza del tentacolo...
Spiagge libere (da purpi e purpesse)
Liberamm' a fontan ddà piazz' rrè purp..
Nel suo intervento di chiusura, la cadidata Patrizia vi spiegherà perchè talvolta o' purp' coce..ma nun caccia manc' l'acqua e s'appiccia e ranf'...
Con la partecipazione speciale della lista
"ZUPPA DI SCOGLIO NDO' COGLIO COGLIO", capolista l'On. uscente O' sarchiapone....pesce indefinito che vive in ogni acqua...dolce...salata...putrida...calda...e fredda..e pure tiepida e arò va o' vient' llà va isso.
Cittadini tutti partecipate in ...PARANZA...

Brigida ha detto...

E comunque cara Mariad mi dispiace che tu mi abbia confusa con una gallina.
Mi presento:
Sono Brigida la purpessa.......(così non mi censuri)

Anonimo ha detto...

Ho trovato il nome per la lista della zuppa di scoglio ndo coglio-coglio: "IL CACIUCCO"

Antonella ha detto...

Scusate l'intrusione.
Sono Antonella...la purpetella bella.
Vorrei invitarvi domani sera al VII° Convegno Nazionale dal titolo
"Il punto G rrè purpetell sott' a qual' ranf' stà ??"
che si terrà presso l'aula magna dell'Istituto a carattere scientifico P.G.A.S.(Punto G Arò Stà ).
La prtecipazione è gratuita.
Verrà consegnato ai partecipanti purpi un opuscolo informativo sul tema.
E' prevista una sessione di approfondimento sul tema con esercitazioni pratiche e simulazioni.
Certa della vostra partecipazione vi saluto.

mariad ha detto...

marò che fatica...
cmq x anonimo 1
Io sarò in prima fila, chiamo pure le alici ndurate e fritte e qualche fragagliella, senò che paranza è?
Ps programma bellissimo, piatti e non frattaglie, finalmente! Auguri vivissimi a Sarchiapone!

x brigida
quei puntini sospensivi mi fanno paura
e non dica altro.

x Antonella
cose da pazzi, Ancora con sto punto G?
Pure le lezioni pratiche?
Con tutte quelle ranfe mi sa che sarà un corso luuuuuuuuuuuungo
...no?

mariad ha detto...

dulcis in fundo
"CACIUCCO, IL PARTITO SENZA TRUCCO!"
Penso che ora sia perfetto
:))))

Anonimo ha detto...

Caro Moscardino è il presidente del'A.L.P.V. e V. che ti scrive. Abbiamo necessità di rinnovamento e, forse, nessuno meglio di te può aspirare a fare carriera. ma chi ci assicura che ti sai attaccare bene alle poltrone? Hai qaulche referenza, qualche precedente tentativo........

Anonimo ha detto...

avete visto lo slogan del manifesto elettorale dell'On.Sarchiapone?
dice: "Ogni Sarchiapone è bello a mamma soia"

arianna ha detto...

..scusate se mi intrometto, ma vorrei fare una preghiera alla candidata Patrizia, se per favore nel suo programma elettorale può inserire anche la proposta di far togliere i tavolini dei bar della piazza che, soprattutto nel fine settimana , vengono occupati per ore da una fauna terrestre e marina non meglio identificata (me compresa, è ovvio).

Anonimo ha detto...

Verrò con molto piacere ed interesse al convegno sul punto G, in modo particolare mi interessano le esercitazioni pratiche e le simulazioni.
Mi chiedevo se la materia prima è reale o trattasi di materiale inanimato come si usa nei corsi a carattere scientifico?
La chiusa: "Trovare il punto G. delle purpesse è come trovare un'ago in un paiaio".
IMPOSSIBILEEEEEEEE!!!!!

Anonimo ha detto...

Sul punto G ho le necessarie e consolidate esperienze. Svelarlo non mi pare opportuno a pena di perdita di sfizio dei partecipanti al corso che ritengo giusto anche se, in qualità di Presidente A.L.P.V. e V., avrei dovuto esserne informato. Nel dubbio sulla validità del corso stesso vi invito a diffidare e ad accertare se trattasi di organizzazione seria o di millantatori solo in vena di ....qualche toccatina...

mariad ha detto...

impossibile rispondere a tutti
mi arrendo
solo, mi raccomando: VOTA IL CACIUCCO, PARTITO SENZA TRUCCO!
:)

Anonimo ha detto...

Caro Presidente, è il moscardino che la scrive, non ho molte referenze ma quintali di colla VINAVIL, può bastare?

Emilio ha detto...

Speravo di trovare "l'angolo della metafora" dopo un po' che non non ho avuto proprio tempo per internet. Vi divertite eh? Veramente pure io...
ciao
Emilio