giovedì 14 maggio 2009

Un viaggio nella memoria


Ieri sera nella Sala Consiliare c'è stata grande partecipazione all'incontro in memoria di Aldo Moro. L'interesse intorno alla morte dello statista, evidentemente, è ancora vivo: troppi i dubbi e gli interrogativi rimasti senza risposta sull'assassinio dello statista e sul ruolo che lo Stato ebbe durante la sua prigionia nel covo romano delle Brigate Rosse, in via Gradoli.
Ferdinando Imposimato, presidente onorario aggiunto della Suprema Corte di Cassazione e, a suo tempo, giudice istruttore del caso Moro, ha riproposto l'antico problema: Moro si poteva salvare? Sembra di no. A questa risposta Imposimato, come ha spiegato lui stesso ieri sera, è arrivato analizzando l'atteggiamento univoco tenuto dalle istituzioni durante tutto il sequestero Moro.

All'incontro organizzato dal Comune di Vico Equense in collaborazione con il consigliere Cardone, hanno partecipato anche l'on. Michele Viscardi, il prof. Guido D'Agostino, l'assessore alla cultura Raffaele Esposito. Cardone, in particolare, ha ringraziato l'Amministrazione Comunale per aver dato spazio a un evento che, al di là delle appartenenze politiche di ciascuno, serve a ricordare, soprattutto alle giovani generazioni, un periodo fondamentale della storia politica italiana del '900.

GUARDA LE FOTO

1 commento:

Anonimo ha detto...

Bell'incontro, belli gli interventi, tutto molto interessante. Simpatici i capannelli fuori alla fine della serata con gente che continuava a discutere. Penso che se si facessero anche 1000 incontri di questo livello su Aldo Moro ci sarebbe sempre da dire e da aggiungere.