lunedì 18 maggio 2009

Studio di Fattibilità

Cos'è uno studio di fattibilità? Cito wikipedia che ne dà una esauriente, sintetica ed efficace spiegazione:
Uno studio di fattibilità è uno studio che viene commissionato per definire se un programma o un progetto o un'idea di massima può essere realizzato dal punto di vista tecnico, risulta conveniente dal punto di vista economico.
Spesso lo studio si basa su delle valutazioni, più che su elementi certi, per cui si devono adottare criteri chiari e trasparenti, in modo da garantire l'obiettività dello studio e dei suoi risultati.
Il prodotto finale dello studio è costituito da un insieme di conclusioni e di raccomandazioni sulla possibile realizzazione e sulla delimitazione degli ambiti, eventualmente offrendo indicazioni utili a orientarne le priorità, le linee di azione, le strategie e le modalità di lavoro.

Ecco quelli approvati dal Comune di Vico Equense.

n. 42 Parcheggio Interrato in via Punta la Guardia e rifunzionalizzazione del soprastante edificio scolastico: in particolare l'opera da realizzarsi prevede una struttura su più livelli interrati con la seguente sistemazione funzionale:
1)tre piani interrati articolati in box auto/depositi e parcheggio a rotazione;
2) a livello superficiale, rifunzionalizzazione dell'edificio scolastico con realizzazione di un dormitorio studentesco con uno spazio di almeno 100 mq riservato all'Amministrazione Comunale che destinerà lo stesso ad attività sociali.

n. 4o Realizzazione di un cinema multisala in via Raffaele Bosco (in prossimità della casa di riposo per anziani con accesso da via Madonnelle e al Palazzetto dello Sport).
In particolare l'opera deve prevedere una struttura articolata su più livelli con la seguente sistemazione funzionale:
1) livello superficiale, costruzione di un cinema multisala con spazi scoperti attrezzati con verde ed arredo urbano.In particolare il cinema dovrà contenere almeno tre sale cinematografiche ed essere munito di servizi di ristoro, bar e locali commerciali.
2) Tre piani interrati articolati in box auto/depositi e parcheggio a rotazione. Si precisa, altresì, che la soluzione progettuale dovrà prevedere la realizzazione della viabilità di accesso alla struttura e l'ampliamento della via R. Bosco, con annessa piazzola attrezzata a verde, così come previsto dal PRG vigente.

n. 46 Realizzazione ascensore Pozzillo - Borgo Marina di Vico ed opere accessorie
In particolare l'opera da realizzarsi prevede:
1) collegamento verticale tra il centro urbano di Vico Equense e l'antico Borgo marinaro con l'utilizzo di ascensore che attraversando il costone tufaceo consenta il raggiungimento del dislivello tra monte e valle.
2) collegamento orizzontale in galleria con partenza dalla stazione di arrivo dell'ascensore alla spiaggia con eventuale tappeto meccanico ed allocazione di servizi connessi alla balneazione.
Altri interventi che riguardano la consolidamento del costone e inserimento di verde e di arredo urbano.

n. 43 Realizzazione in località Arola di un parcheggio interrato con soprastante spazio ludico-ricreativo e di socialità. In sintesi l'opera da realizzarsi prevede una struttura articolata su più livelli interrati con la seguente sistemazione funzionale:
1) due piani interrati articolati in box auto/depositi e parcheggio a rotazione;
2) a livello superficiale, realizzazione di spazio ludico-ricreativo e di socialità che preveda la sistemazione delle aree a verde, l'inserimento di arredo urbano e di attrezzature per il tempo libero. In particolare la sitemazione del verde dovrà essere attuata utilizzando essenze autoctone e tra queste saranno privilegiate quelle atte a garantire un migliore filtraggio delle polveri, l'assorbimento di sostanze inquinanti e la regolazione del microclima.

n. 44 Realizzazione di un parcheggio interrato in località Montechiaro. In particolare l'opera da realizzarsi prevede una struttura articolata su più livelli interrati con la seguente sistemazione funzionale:
1) due o tre piani interrati articolati in box auto, depositi e parcheggio a rotazione;
2) in superfice, rifunzionalizzazione dell'edificio scolastico con realizzazione del centro benessere.
Di seguito possiamo individuare alcuni tra i punti ritenuti più qualificanti per la progettazione dell'intervento:
1) l'inserimento della natura come elemento integrante del costruito;
2) l'utilizzo di materiali conformi alla normativa del PUT;
3) il ricorso a tecniche energetiche a basso impatto.

n. 45 Realizzazione di attrezzature e strutture sportive diffuse sul territorio comunale
Ticciano - In virtù di quanto sopra rappresentato nell'ambito dell'intervento in esame l'edificio sarà oggetto di rifunzionalizzazione contestualmente alla realizzazione di una pista per BMX in un'area confinante di circa 3.400 mq L'obiettivo che l'Amministrazione Comunale si pone è dunque quello di realizzare nella località di Ticciano una pista per cicloturismo e BMX, al fine di rispondere alla domanda di chi viaggia in bicicletta o è appassionato di questo sport.

Santa Maria del Castello - L'obiettivo che l'Amministrazione Comunale si pone è quello di realizzare nella località di S. Maria del Castello un centro ippico ed un campo di tiro con l'arco che soddisfino le numerose richieste di turisti e non, interessatia queste discipline sportive.

Monte Faito - L'obiettivo che l'Amministrazione Comunale si pone è quello di riqualificare e valorizzare il complesso sportivo esistente, realizzare la copertura della piscina, e, nel contempo, realizzare un palaghiaccio, con lo scopo generale di incrementare i flussi turistici e di utenza locale.

Le opere verranno realizzate con progetti di finanza, come già abbondantemente descritto in questo blog.
Per vedere le cifre da investire cliccare
qui. (ndr)

Nessun commento: