martedì 28 aprile 2009

Scuola di Seiano e Parcheggio Interrato

Breve cronistoria
Dopo la chiusura avvenuta qualche anno fa, la scuola di Seiano è rimasta pressocchè inutilizzata. In un primo momento se ne voleva fare addirittura una succursale dell' Università "Orientale", ma questa ipotesi sfumò nel giro di un mattino.
Pochi mesi fa, due locali sono stati destinati all' Associazione "Provolone del Monaco" e da due mesi il Comune ha dato gli altri locali in comodato d'uso, per due anni, alla Cooperativa Sociale Prisma. La Prisma ha in progetto l'apertura di una Scuola per l'Infanzia, finanziata anche attraverso un contributo della Regione e, al momento, paga un canone di 800 € mensili.

Prospettive
La scuola è entrata nell'elenco degli immobili di proprietà del Comune da alienare, come si può osservare sulla tabella già pubblicata su queso blog qualche tempo fa. L'edificio e la corte antistante occupano una superfice di 1.244 mq e vengono messi in vendita, nel biennio 2010/2011, al prezzo di 2.000.000 di €.
Contemporaneamente, viene autorizzata, allegandola al Bilancio di Previsione, la costruzione di un parcheggio interrato proprio sotto la ex scuola di Seiano, da farsi attraverso un project financing, con ricorso a finanziamento privato, per un importo di 5.000.000 e rotti di euro.

Considerazioni
Se si costruisce un parcheggio interrato sotto la scuola in vendita è molto probabile che chi si assumerà l'onere di finanziare il progetto voglia acquisire anche l'edifico e la corte soprastanti: un edificio di notevole pregio per ubicazione e composizione, un giardino di discrete dimensioni, il parcheggio sottostante sembrano essere, per come stanno evolvendo le cose, i tasselli di un unico puzzle. Considerazione non troppo lontana dalla realtà, avallata da chi dice che ci sono notevoli pressioni affinchè venga rescisso, prima della scadenza naturale, il contratto in comodato d'uso con la Cooperativa Prisma.

Nessun commento: