sabato 4 aprile 2009

Ciurlare nel manico

Che a noi risulti, Pasquale Cardone, non ha affatto lasciato il Partito Democratico di Vico Equense. Il Consigliere Comunale si è solo lamentato per il momento di stasi che il partito sta attraversando e giustamente sprona tutti a un maggiore impegno. E non a caso fa delle proposte concrete, come un movimento intorno al problema delle spiagge, che si ripresenta ogni anno, e al nuovo mega-parcheggio di p.zza Marconi, che si aggiungerebbe agli altri e che al momento non pare essere la cosa più urgente da fare. Ci sembrano proposte meritevoli di attenzione che il pd dovrebbe appoggiare in todo, anche per aprire un tavolo di dialogo con l'amministrazione su dei temi che riguardano la vita reale dei cittadini e devono essere affrontati con la più ampia collaborazione di tutte le forze politiche.
Il titolo ad effetto di Metropolis può indurre in errore chi legge o riporta parzialmente il contenuto dell'articolo: se si legge bene si capisce che Cardone non ha espresso nessuna intenzione di fare una lista civica nè tantomeno di porsi in contrasto col pd locale. Le sue provocazioni sono sempre motivate dal bisogno di avvicinarsi alle reali esigenze dei cittadini in un territorio ormai dominato da Gennaro Cinque che si occupa solo dei lavori pubblici, e nel quale sembra non si muova un filo d'erba.
Quanto alla sua proposta di un'Associazione trasversale ci sembra interessante approfondire il tema. Oggi l'associazionismo si sta rivelando l'unico terreno sul quale ci si possa muovere in completa libertà, un campo aperto per chi non ama sentirsi strumentalizzato dalla politica e vuole però partecipare alle scelte di chi governa.
Nessun personalismo, nessuna prima donna lesa, nessun cambio di casacca per Pasquale Cardone... solo politica attiva, insomma, e dentro il pd.

Ci sono delle persone che si ritengono nuove (se lo dicono da sè...). Nuove della scena politica, il cosiddetto valore aggiunto che manca al pd. Io non sono tanto giovane, e queste persone, cosiddette nuove, stanno in politica da molto tempo prima di me. Io mi sono iscritta al pds di Vico Equense sul finire degli anni 80, e là dentro ci trovai tutti quelli che oggi si definiscono nuovi o giovani della politica. In realtà, come presenza sulla scena politica, sono molto più vecchie di me, carte canosciute direi...
Oggi qualcuno (cioè loro stessi o qualche gonzo che ci crede...) vorrebbe inquadrarle come il valore aggiunto che manca al pd. Io penso invece che rappresentano pienamente la parte vecchia della politica, quella dell'intrigo, delle cospirazioni, delle vendette trasversali. Pur essendo di giovane età.
Alcuni hanno addirittura rivestito incarichi pubblici nel Consiglio Comunale (li abbiamo abbondantemente aiutati anche a essere eletti, tanto per dire) rappresentando la parte opaca della politica e con un'alta propensione proprio a quell'atteggiamento clientelare di cui il pd si vuole liberare.
Il valore aggiunto di un partito, secondo me, sono quelle persone in grado di aprirsi a un confronto su temi chiari e capaci di aggregare energie fresche e volti sereni. Non serve al partito ripescare facce vecchie e incupite dal rancore. Ci sarebbe solo una sostituzione di corpi, non un rinnovamento. Voglio dire, non si riempie d'acqua un recipiente bucato...


All'orizzonte si profilano le elezioni comunali che suscitano il solo e il vero interesse di alcuni politicanti paesani. Qualcuno si sta preparando la strada per andare a scaldare la sedia al comune per 5 anni, senza nessun progetto, senza nessun interesse per la politca nazionale o per il futuro del pd. Altro che valore aggiunto!

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Forse hai ragione. O forse no.
Secondo il tuo ragionamento, anno più anno meno, dal PD se ne dovrebbero andare tutti, compresi te e pasquale cardone, o quanto meno chi sta nel partito da più di 5-6 anni deve stare a guardare e non proporsi come classe dirigente.
Ragionamento quindi vizioso e viziato.
Tra l'altro, quelli che erano veramente "giovani" e dovevano essere aiutati se ne sono andati, e in quel periodo nel partito c'erano veramente poche persone. Quindi è facile trovare chi dare la colpa per questa fuga.
E mi pare frequentavi spesso anche tu.
Stiamo messi male.

mariad ha detto...

ps se stiamo messi male la colpa e anche tua, non tirartene fuori
:)

Anonimo ha detto...

In tutti questi ragionamenti (a cominciare dal mio, forse) manca una cosa fondamentale: i nomi.
Se non la si finisce di utilizzare locuzioni come "chi se ne andato", "chi è restato", "quello ciurla nel manico", "i soliti noti", bla, bla, bla, non ci si capirà mai.
Fai questi cavolo di nomi, tu che hai un blog, sennò quelli come me non ci capiscono nulla, non ci vedo nulla di male e nulla di pericoloso, ma molto di chiaro.

p.s.: scusa se resto anonimo ma qua le polemiche vengono buttate sempre sul personale.

mariad ha detto...

azz vuoi i nomi ma tu vuoi essere anonimo...
certo c'è una coerenza in giro da far paura
:))

Anonimo ha detto...

Sì, può sembrare incoerente, ma io non faccio un blog. Cmq non è incoerente, perchè io parlo di modalità di scrittura: senza nomi sono tutte fandonie, mentre se io resto anononimo è un altro fatto: sono anomimo e poco coraggioso.
I nomi servono per fare chiarezza, non per fare delazione.
Poi i nomi puoi anche non farli, ma quello che dici, tranne qualcuno (che già lo sa...) non lo capisce nessuno. Quindi non capisco che lo scrivi a fare.

mariad ha detto...

io non parlerei proprio del passato caro anonimo, specialmente per parlare di cose negative che riguardano il mio partito. Sono persone come te che tirano in ballo sempre le stesse questioni anonimamente, e che magari conoscono benissimo la storia ma amano anche rimestare nel torbido.
E sono persone che restano per sempre al punto di partenza SENZA MAI FARE UN PASSO AVANTI.
Io amerei parlare d'altro. In un momento triste come questo, mentre migliaia di persone sono sottoposte allo stress di un terribile terremoto che gli ha tolto tutto quanto avevano,compresi affetti carissimi

MI PIACEREBBE PER ESEMPIO CHE IL MIO PARTITO PRESTASSE LA SEDE A RAFFAELE LAURO E ORGANIZZASSE UNA RACCOLTA DI COSE E PER I TERREMOTATI.

Dei nomi che tu non sai me ne frego ALTAMENTE. Chiedilo a qualcun altro più alto in grado di me, e mai più qua dentro.

A.E. ha detto...

Hai ragione almeno la sede servirebbe a qualcosa di veramente utile
*-*

Un vero compagno ha detto...

I nomi si conoscono. Ci hanno pensato loro a farsi pubblicità. Sono sempre gli stessi e passano il tempo a parlare male del pd perchè gli brucia troppo di non contare niente. Io condivido quello che dici Maria, sono tutti vecchi della politica e si sono fatti conoscere bene, non hanno fatto mai niente di buono per Vico Equense ma vogliono per forza stare in mezzo per appantanare.
Quelli non collaborano mai per la sinistra, ce l'hanno sempre in bocca ma pensano solo a loro.