lunedì 20 aprile 2009

Qualità della vita

Spiagge libere, ecco le proposte del Pd:
-procedere alla pulizia, disinfestazione e sistemazione delle spiagge libere prima dell’inizio della stagione balneare, programmando interventi periodici durante la stessa;
-passare ad una gestione diretta da parte del Comune delle spiagge in Concessione, visti i buoni risultati della sperimentazione effettuata nell’estate 2007;
-in subordine, nel caso di assegnazione della gestione ai Chioschi, gli stessi dovranno dare tutte le garanzie necessarie perché non si verifichino incresciosi episodi, come l’espulsione dei residenti (a tariffa ridotta) e mantenendo la possibilità di installazione di ombrelloni e sdraio solo ed esclusivamente su richiesta e senza impedire l’accesso libero all’area.
-garantire che qualsiasi forma di gestione dovrà assicurare sull’intera area in Concessione al Comune, la pulizia, l’assistenza di primo soccorso, i servizi igienici e le docce;
-verificare ed eliminare le barriere architettoniche per i portatori di handicap e garantire agevolazioni per la fruizione dei servizi a pagamento.
- sperimentare per il 2010 nuove forme di gestione delle spiagge, con l’affidamento tramite gara a cooperative di servizi, offrendo una possibilità occupazionale ai nostri giovani.

Aree pubbliche urbane: piazza Marconi, Largo dei Tigli, Villetta Paradiso, Puntamare, Villetta Monumento ai Caduti ecc...
  • messa in sicurezza delle aree pubbliche urbane
  • prevenzione degli atti vandalici
  • intervento di riparazione radicale della pavimentazione
  • sostituzione degli attrezzi ludici, vecchi e fatiscenti, per bambini
  • pulizia quotidiana delle aree
  • accesso facilitato per i portatori di handicap e per gli anziani

Queste in sostanza le proposte fatte dalla delegazione del Pd di Vico Equense, formata da Pasquale Cardone, Paola Cascinelli e Claudio Strano, nell'incontro con il Sindaco di giovedì 16 aprile. Richieste importanti per la qualità della vita dei cittadini e motivate dall' insostenibile degrado nel quale versano sia le spiagge che alcuni punti di Vico Centro molto frequentati da bambini e anziani o di particolare rilievo storico-ambientale.
E' in arrivo la bella stagione ma il vero interesse della Giunta sembrano essere i parcheggi selvaggi che stanno sottraendo il verde pubblico alla collettività, mentre per lo sport, il tempo libero, le attività ricreative non si progetta e non si mette in cantiere nulla. E tantomeno si intraprendono iniziative per le cosiddette spiagge libere, che potrebbero di nuovo essere gestite dai Chioschi nella maniera incivile dello scorso anno.
Il Sindaco chiede proposte all'opposizione e le proposte ci sono. Ora è solo questione di buona volontà. Se si vuole, si apra un tavolo di discussione per un confronto senza pregiudizi e nell'interesse dei cittadini.



8 commenti:

Anonimo ha detto...

L'anno scorso passava la vcoglia di fare il bagno in quel carnaio delle Calcare. Spero che quest'anno le cose vanno meglio per noi residenti che siamo stati trattati malissimo.

Anonimo ha detto...

Vorrei qualche delucidazaione sulla pensilina di Ticciano? Ma sono proprio finiti i fondi o si aspetta solo una nuova delibera?
Ticcianese

AC ha detto...

Le proposte non hanno nessun senso per il Sindaco perchè c'è poco da guadagnare. Per fare queste semplici cose basta il buon senso, ma questo non fa parte della mentalità dei nostri amministratori.

Anonimo ha detto...

Proponete al Sindaco di dare in gestione le spiagge a un gruppo di ragazzi senza lavoro, possibilmente scegliendoli tra quelli di Vico Centro e non solo tra quelli di Moiano e dintorni.

mariad ha detto...

x Ticcianese
So che si cercavano soluzioni alternative, come quella di affidare la messa in opera della pensilina alla ditta che ha l'appalto della pubblicità. Avrebbe fatto tutto gratis e in cambio avrebbe avuto il permesso di esporre sulla pensilina il materiale pubblicitario. Questo tipo di accordo farebbe presupporre che di soldi pubblici per fare la pensilina non ce ne siano più.
Cmq non so a che punto sta il tutto. Mi informerò.

x AC
e anonimo
ma come, questo è il sindaco del fare e di tutti...
senza buon senso non potrebbe
:)

Anonimo ha detto...

Non si capisce il senso di questa commissione. Non rappresentano certo il PD, sono solo tre amici che sono andati a fare una chiacchierata col Sindaco Telearredo.

mariad ha detto...

non capisco il senso di questo intervento, stupido come molti altri simili che faccio a meno di pubblicare...
cmq, il segretario del Pd era informato di questo incontro col sindaco, che ha ricevuto una delegazione del Pd e non un gruppo di amici
salut

Anonimo ha detto...

Quest’anno sono state assegnate più bandiere blu all’Italia rispetto agli anni passati, ma è vero anche che le spiagge più vicine alle grandi città, solitamente dedicate ai vacanzieri della domenica sono in condizioni pessime. Segnalo questa iniziativa – Corona Save the Beach – volta a riqualificare le spiagge europee danneggiate dall’erosione delle coste o dall’incuria dell’uomo. Visto che gli enti preposti non provvedono mi sembra una buona idea quella di far intervenire i privati, tanto più che sarà il voto degli utenti a decidere quali spiagge salvare.