E' pronto dal 2005 il project financing per il nuovo Parcheggio Interrato. Promoter è la ditta PASSARELLI S.p.A, l'unica a rispondere entro i termini e alle condizioni posti dal Comune nel 2004. La ditta è la stessa che ha realizzato il parcheggio in piazza Kennedy e che sta realizzando quello di Moiano.
Nel passaggio da una amministrazione all'altra (Dilengite/Commissariamento/Cinque), c'e stata qualche variante al progetto ma la ditta PASSARELLI S.p.A ha sostanzialmente tenuto in piedi la prima proposta. Sono stati preventivati lavori per 3.286.657 euro per questa realizzazione che prevede anche la sistemazione a verde della piazza soprastante.
Secondo le leggi in vigore, la proposta di PASSARELLI S.p.A dovrebbe essere valutata da un'apposita commissione, che però al momento non c'è: la commissione, costituita in un primo momento dall'amministrazione Dilengite, si è persa per strada dai tempi del commissariamento. Ma, questo non sembra essere un problema per l'Amministrazione Cinque, che affida, con Delibera di Giunta n 5272/2009, all'onnisciente e onnipresente geom. Iovine la verifica dell'iter procedimentale, l'esame e la valutazione del progetto. Iovine, se lo ritiene opportuno, potrà avvalersi di specifiche professionalità, ma a lui e solo a lui è demandata qualsiasi valutazione.
Tralasciamo le evidenti crepe nelle procedure che hanno portato alla Delibera 5272, ma non possiamo evitare di ritenerci scettici sulle competenze del geom. Iovine, il quale saprà anche come si fa una Determina (...), ma, a nostro avviso, non capisce niente di urbanistica e di verde pubblico e sta contribuendo a devastare Vico Equense già da un bel po'.
Anche piazza Marconi sta per essere stravolta, dunque. Iovine e la Giunta, siamo certi, non si faranno scrupoli nel veder sparire alberi antichi e uno spazio frequentatissimo dai bambini e dagli anziani di Vico centro.
3 commenti:
Per intanto hanno già abbattuto un enorme pino, anzichè potarlo come avrebbero dovuto.
poi il resto si deve ancora vedere......................
Io abito alle Cavottole e so che anche qua si prevede un parcheggio, non so se interrato o a vista. Ma è vero?
Si, ma è un'iniziativa tutta privata, il Comune non c'entra.
Pare però che per il momento il progetto si sia sbloccato, è tutto fermo.
Posta un commento