mercoledì 29 ottobre 2008

Primi passi tra la gente


L'incontro all'Hotel Aequa di lunedì sera dal tema Legalità e Democrazia a rischio nel Comune di Vico Equense, ha dato lo spunto a un interessante e proficuo dibattitto sullo stato della vivibilità istituzionale a Vico Equense. Alla presenza di un pubblico molto motivato e desideroso di dare un contributo per il cambiamento significativo della situazione attuale, si sono espressi l'ex ministro Nicolais, Segretario Provinciale del pd, e il Cons. Regionale Tonino Amato.
I due politici si sono impegnati a dare una mano per sbloccare la situazione, sottolineando che è una abitudine ricorrente nel Governo, come in alcune realtà locali, quella di bypassare la minoranza e operare nelle istituzioni con la violenza di un ariete, a colpi di maggioranza e ignorando totalmente le richieste dell'opposizione. Nicolais si è quindi impegnato a fare un'interrogazione parlamentare relativa allo stato di inciviltà istituzionale di alcuni funzionari del Comune di Vico Equense, rivolta al Ministro dell'Interno, al quale chiederà anche di intervenire. Amato ha rimarcato quanto detto da Nicolais e sollecitato i consiglieri della minoranza a continuare nella loro opera incalzando la maggioranza tutte le volte che si aprono delle falle democratiche e in tutti i modi consentititi dalla legge.
Come già noto, i Consiglieri della minoranza e in particolare quelli del PD locale, hanno lamentato da sempre l'indifferenza della Giunta Cinque a tutte le loro istanze pubbliche e l'arroganza di alcuni funzionari comunali. La chiusura dell'ufficio dei Lavori Pubblici per un intero mese la scorsa primavera, le mosse a sorpresa del geom. Iovine che addirittura pretendeva un risarcimento danni dal cons. Cardone, la mancanza di riscontri alle istanze sia nei Consigli Comunali che alle note scritte, e ultima, la negazione immotivata delle copie degli atti ai consiglieri da parte del dott. Salvato, hanno logorato al massimo il confronto tra le parti, creando uno strappo violento che a Vico Equense non ha precedenti, almeno negli ultimi quattro o cinque decenni. In alcuni casi e sconsideratamente si è parlato di questioni personali tra un consigliere i funzionari e qualche assessore. In realtà è in discussione tutta la gestione della cosa pubblica, volutamente sciatta, fallosa, omissiva. E ciò è molto grave quando si tratta di appalti pubblici, commesse esterne, contratti, che prevedono l'investimento di numerosi milioni di €
Con l'incontro avvenuto lunedì all'Hote Aequa a Vico è iniziata una seria campagna di informazione che coinvolgerà prossimamente in modo capillare tutti gli strati della popolazione.
Vico Equense deve tornare ad essere un paese civile e vivibile, non rassegniamoci a diventare il bronx della Penisola Sorrentina.

10 commenti:

Anonimo ha detto...

non sono venuto per motivi di famiglia, ma ho saputo che è stato un bell'incontro. Questi eventi a Vico sono molto importanti prima perchè pubblicizzano i fatti, oscuri per la quasi totalità dei cittadini. E poi perchè non si può rimanere indifferenti di fronte alla presa di posizione di certi personaggi che si credono di essere dei piccoli re.
I politici che avete invitato sono persone per bene, credibili, che non sono mai stati implicati in affari sospetti. Tonino Amato poi per Vico si è speso in molte occasioni ed è anche simpatico.
Spero alla prossima occasione di essere presente.

Anonimo ha detto...

vedo che in rete si parla male di voi. Vi si accusa di inventarvi sempre un nuovo nemico perchè siete invidiosi e racorosi.
Come mai questo attacco quotidiano?
Cosa rispondi a queste accuse?
Credo che qualcosa lo devi pur dire visto che è a te che si rivolgono queste accuse.
Un abbraccio e a presto

mariad ha detto...

x emilio
ti ringrazio e mi fa piacere che si dica qlcosa di buono sull'incontro all'Aequa.
Spero che sarai presente alla prossima occasione perchè almeno così ci conosceremo. Mi fai spesso l'onore di commentare i miei post e sempre con garbo. Grz emilio

x anonima di turno
le domande che rivolgi a me dovresti rivolgerle a chi questi attacchi li fa. Se proprio devo dire qlcsa dico che è da sempre che qulcno cerca di inventarsi delle strane teorie per mettere in cattiva luce delle persone serie e impegnate al 100%. Questo, aggiungo, è il motivo per cui non ha mai acquisito un minimo di credibilità, restando ai margini della polica.
Qua gentile anonima (di turno) ci abbruciano le cervella, ce la stiamo vedendo brutta davvero. Se cè chi si abbassa a dei livelli diffamatori tanto squallidi e meschini, vuol dire proprio che non ha capito niente ed allora è giusto che stia dove sta, rintanato nel suo mq a moltiplicare il nulla.
Chi poi, a quel nulla si attacca, non può pretendere maggiore credibilità.
un abbraccio non lo rifiuto e a presto

Anonimo ha detto...

però non dici niente sulla penuria di progettualità. In effetti sembrerebbe un opposizione basata solo sulle denunce. Il pd ha dei progetti che vanno in altre direzioni o no?

Anonimo ha detto...

però mi sembra un po troppo elitaria questa tua risposta. Sembra quasi che solo tu e qualche altro siate nel giusto e tutti gli altri che non la pensano come voi siano dei meschini produttori del nulla.
Non pensi che forse divresti essere più umile e dare spazio anche a chi nel partito dice cose diverse da voi. Mica siete i depositari della verità...

mariad ha detto...

scusatemi, ora sono molto stanca
domani risponderò ai due gentili anonimi
:) notte

Anonimo ha detto...

Cara signora anonima.....E basta...ma parliamo di cose serie...
Continui alla stregua di chi utilizza l'anonimato della rete per sfogare le proprie frustazioni citando nomi di persone che da sempre hanno dato un contributo nel sociale...e lo fanno ancora oggi con coraggio malgrado non bastano megafoni per farsi ascoltare.Facile stare nell'anonimato e giudicare...vuoi sapere i programmi politici del PD? Innanzitutto presentati e partecipa attivamente agli incontri politici...dai il tuo contributo.Nel PD ci sono uomini che provengono da percorsi politici diversi e nel rispetto di queste diversità, anche attraverso i conflitti e le polemiche ma in virtù di una forte motivazione stiamo cercando un percorso comune.Costruiamo una forza propositiva, la democrazia è in pericolo, appoggiamo chiunque nel proprio piccolo denuncia e urla sistemi illegali....vado a dormire...Buonanotte

mariad ha detto...

x anonima di turno
il pd nascerà su una piattaforma che metterà i primi paletti. Poi si farà politica sul serio, progettando, certo, gli interventi più a lungo termine.
Io non sono il PD e posso anch'io solo aspettarmi dal nuovo partito una forte attitudine alla proposta, al progetto, alla diversificazione netta dalla giunta 5. Come tutti quelli che si sono venuti a tesserare.
spero di essere stata esaustiva...

x il gentile anonimo
questo "voi" è un po' sospetto...
non so a cosa e a chi si riferisce. Se parli di me in particolare, visto che io uso quasi sempre il "noi", allora ti rispondo per me: non mi sento depositaria di nessuna verità, ho delle convinzioni personali, niente di più e le dico sempre e apertamente, pronta a prendermi anche le lavate di testa, pure su questo spazio. Credo che se ognuno è disposto a parlare apertamente ci si può "appiccicare" al momento, ma poi ci si conosce, e si impara qualcosa l'uno dell'altro, non ci si teme. Il confronto così diventa sereno e in genere si trova sempre l'accordo. Quello che davvero nn sopporto sono le cospirazioni, i machiavellismi, le trappole per fottere, scusa il termine.
:)

x GM
come non essere d'accordo con te?
Lo sforzo è davvero grande, chi partecipa alle assemblee lo sta vivendo in prima persona. In effetti creare un nuovo partito partendo da presupposti tanto coraggiosi è impresa molto ardua che solo la nostra forte motivazione può realizzare.
Qlcno non si rende conto che per molti di "noi", e stavolta il noi è davvero rivolto a tutti i volenterosi del PD, sarebbe stato molto più semplice chiudere uno e magari tutti e due gli occhi e vivacchiare all'ombra di 5 facendosi anche qualche piccola clientela personale. 5 sicuramente avrebbe tollerato e persino gradito
grazie gentile gm
:)

Anonimo ha detto...

la stupidità della solita frase:" la politica non si fa solo con le denunce".
Già è vero, mi sento di condividere questa posizione. Ma questa frase resta stupida se a proferirla sono sempre e solo anonimi e se questi anonimi non solo rimangono tali nei blog, ma lo sono anche irresponsabilmente nella vita reale.La mia domanda è: se non si facessero nemmeno le denunce in che cosa e chi rappresenterebbe l'opposizione?
Mi riprometto sempre di non intervenire, ma queste domande del cavolo le fanno proprio girare...

mariad ha detto...

caro Franco
alla tua domanda sti anonimi sapientoni risponderebbero che loro sarebbero molto bravi a rappresentare l'opposizione. E io so anche come: andando a cena con qualche assessore, scambiarsi pacche sulle spalle con la maggioranza...proponendo candidati sindaco fasulli...
Le illegalità? E chi se ne frega delle illegalità?? Alla ggggente non dispiacciono, quindi...

per fortuna sono solo anonimi e ridotti alla stregua di zenzelle fastidiose, niente di più.
ci tocca di sopportà
:)