mercoledì 15 ottobre 2008

IL GRANDE ROSICAMENTO

Il verbo rosicare, nei dizionari di lingua italiana, viene messo in relazione allo sgranocchiamento, oppure gli si dà un significato ironico nel senso di guadagnare qualcosa, trarre piccoli profitti.
L'altro significato, quello che lo accomuna al dialettale schiattare in corpo, non viene menzionato, eppure è molto usato nella parlata comune. Per esempio tra i giocatori di burraco, ( io sono una discreta giocatrice soprattutto estiva, perciò lo so) il rosicamento è tipico di chi acchiappa la mazziata e non accetta di perdere.

Ci sono dei rosicatori eccezionali: attribuiscono la vincita degli avversari solo al loro grande sedere, senza nessun merito di chi vince. Gli rimproverano il gioco sporco della furbizia, alcuni addirittura li accusano di barare. Nessun perdente è pronto a riconoscere che l'avversario è stato più bravo, ha saputo giocare bene, ha atteso con pazienza le carte buone, ha battuto gli altri per competenza nel gioco... Così succede che chi perde mette in campo il grande rosicamento, non avendo argomentazioni di una qualche consistenza per sfogare la rabbia.
Ci scusiamo per la divagazione, ma quando ce vò ce vò!

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Lasciamoli rosicare.La cosa importante è la certezza che il partito democratico a Vico Equenze c'è. 149 iscritti sono un risultato di tutto rispetto, cosiderando che partiti radicati e molto votati come l'ex margherita o i ds arrivavano a stento a 70/80 tesserati. Questo risultato poi non può essere messo a confronto con le primarie di ottobre perchè in quel momento la situazione politica italiana era completamente diversa. Paragonare il tesseramento di oggi con le primarie è da veri cretini.
Comunque anche volendo mettersi nella posizione di chi vede il bicchiere sempre mezzo vuoto, è veramente deprecabile che si rosichi su dei risultati che hanno coinvolto 149 persone che si sono prese lo scomodo di andare a tesserarsi. Sminuire o addittura deridere un comportamento di civile partecipazione alla democrazia è un'operazione squallida. Inoltre parlare male del pd di Vico in questo momento di chiusura totale dell'amministrazione verso i consiglieri dell'opposizione è anche da incoscienti. Si dovrebbero alzare le barricate e raccogliere le forze. Anzi se c'è una cosa a cui bisognerebbe porre rimedio è la lentezza che ha accompagnato la nascita del partito democratico. Il nuovo partito deve decollare nel più breve tempo possibile e ha bisogno di tutti, rosicatori esclusi.
AC

Anonimo ha detto...

C’era il pericolo che il partito democratico a Vico Equense non nascesse proprio perché era necessario un numero di tesserati pari al 5% degli elettori delle primarie. Questa era una condizione capestro per tutti i circoli territoriali. E c’era pure da tenere presente chi sperava che questo quorum non si raggiungesse. L’impegno che ha visto insieme i membri del comitato promotore però s’è visto e i risultati sono quelli che contano. S’è vista la volontà di far nascere il nuovo partito soprattutto da parte delle 2 grandi componenti dei ds e della margherita che stanno facendo di tutto per dare al pd la veste di un grande partito davvero unico.
Un dato importante è anche l’affluenza di persone che nei vecchi partiti non erano iscritti ma che si identificano in questo nuovo soggetto politico innovativo e aperto a tutti e che si sono dette pronte a impegnarsi.
Ora c’è solo l’urgenza di lavorare, senza curarsi di chi dice di voler fare politica ma da anni balla da solo perché non trova dame.
Emilio

mariad ha detto...

sono contenta per questi interventi costruttivi e che spiegano bene quale è stata la condizione in cui i membri del comitato promotore si sono dovuti muovere. Il risultato ottenuto però mi pare lusinghiero e apre le porte a una nuova possibilità di confronto anche con l'amministrazione comunale che finora non prendeva manco in considerazione il pd locale.

Emilio ci sono anche molti giovani sotto i 30 anni che si vogliono impegnare, la vera speranza del futuro. Per loro si è sempre lavorato nel pd, anche da parte degli amici della ex margherita, benchè si dica il contrario. Una sola cosa voglio aggiungere non per creare polemiche fuorvianti, ma per amore di verità, che se ci sono stati dei fuorisciti dal comitato, lo hanno fatto per loro scelta dopo aver inutilmente tentato di dare una "scelliata" ad una importante componente del partito molto radicata sul territorio che gode di un discreto consenso fondato sulla fiducia.

Per quanto riguarda il rosicamento e i grandi rosicatori vi ringrazio, però io mi riferivo a un semplice gioco di carte...
:)))))))

Anonimo ha detto...

Marì troppo bello questo post sul "rosicamento".
Quando ho finito di leggerlo mi si sono palesate davanti agli occhi tutti quelli che aderivano perfettamente a questa descrizione.
Inutile dire che 2 più di tutti si sono cuciti addosso perfettamente questa descrizione.
Ovviamente i 2 rosiconi di quel blog nel quale sputano solo veleno e nel quale la loro firma non appare mai perchè troppo codardi e ovviamente "rosiconi".

Bella Marì

Ciao

mariad ha detto...

ciascuno legge nelle cose quello che vuole, ma non è detto che sappia leggere
:)