giovedì 9 ottobre 2008

E bravo il Segretario Generale!

All' Albo Pretorio sono pubblicate le delibere e le determine in libera visione a tutti. Ma se un consigliere comunale fa richiesta delle copie gli si risponde di no, che non le può avere. Se il consigliere chiede il perchè di tale diniego, gli si risponde che il Segretario Generale non ha autorizzato l'impiegata addetta a rilasciare le copie...
"E perchè?" - "Perchè no!" diceva una canzonetta molti anni fa, e questo sembra anche il motivo che accompagna questo piccolo spaccato di democrazia vissuta. Non ci sono altri motivi che autorizzano il no.
Allora ci si chiede se è normale sottrarsi a degli adempimenti obbligatori da parte degli uffici del Comune e se non siano esagerate queste forme di insofferenza da parte del Segretario Generale e di altri funzionari del Comune. Non ci fanno una bella figura in queste situazioni: si sentono davvero tanto vessati o piuttosto sono amanti del teatro, anzi dello psico-dramma, visto che mettono in scena continuamente atteggiamenti e pose che riportano più a sofferenze psicologiche infantili che a comportamenti responsabili di adulti?
Se le delibere e le determine sono a disposizione dei consiglieri comunali per legge, diamogliele ai consiglieri. Che controllino, che facciano i loro rilievi in pace. E la si smetta con la lagna delle denunce e dell'ostruzionismo e dei consiglieri "guastatori". Le regole vanno rispettate da ambo le parti. Non si pretenda di essere anche i controllori di se stessi. Visto che già si controlla tutto il controllabile.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Forse è vero che i dirigenti del comune hanno qualche problema. Tutto questo accanimento a che serve e se non hanno niente da temere perchè creano tanti ostacoli? Comportandosi in questo modo buttano solo benzina sul fuoco.
Fanno come certi capuffici che se la prendono coi dipendenti che trovano cose che non vanno nel loro operato. Mobbing ed isolamento sperando di metterli a tacere.
Non è un modo democratico di esercitare il proprio dovere, visto che di un dovere si tratta e non di dittatura. Almeno si spera

Anonimo ha detto...

dittatura o no i paesani sono soddisfatti e hanno messo pure degli striscioni per ringraziare il sindaco. Di quello che si fa nel consiglio comunale nessuno sa niente e nemmeno se ne importano perchè l'opposizione fatta in questo modo non soddisfa nessuno, è inutile. A parte che arrivano pure notizie false.
Ci sono troppi giovani disoccupati senza futuro, molti sfruttati sul lavoro e stanno zitti perchè nessuno li difende. Aspettano dal sindaco o da qualche assessore una sistemazione temporanea per tamponare e pendono dalle sue labbra, con le famiglie.
A questi chi ci pensa? Perchè i consiglieri non dicono quello interessa veramente?

Anonimo ha detto...

il consigliere che ha chiamato i carabinieri poteva farne a meno. Tanto non cambierà niente e fa solo la figura di chi vuole mettersi in mostra.
Se sta sempre a chiedere i documenti di tutto alla fine se lo mandano a fare in c... hanno pure ragione agli occhi della gente.
Poi non sta d'accordo nemmeno con quelli del suo partito. Che speranze tiene di cambiare la situazione?
Si deve calmare un poco perchè come fa lui crea solo casino e non si ottiene niente.

mariad ha detto...

sono convinta anche io che l'opposizione fatta in Consiglio Comunale non sia l'unica strada da percorrere. E anche che ci sono cittadini senza difesa.
E' pure inutile però secondo me criticare l'operato di chi qualcosa la fa per contrastare la valanga telearredo, se poi non si indicano delle strade alternative.
Avrei piacere davvero di conoscere quali sono le proposte di chi non fa altro che ripetere che questa opposizione è sbagliata.
E non ci spuò nemmeno lamentare se ci sono giovani sfruttati sul lavoro e che nessuno ne parli.
Se dà fastidio che un consigliere chiami i carabinieri per queste cose, difficlmente si troverà chi è disposto a chiamarli per cause ancora più gravi.
La democrazia non va a senso unico. Se ci sono anomalie nel modo di governare e nessuno vuole prenderne atto, è normale che questa anomalia si diffonda a macchia d'olio anche su tutto il resto.

mariad ha detto...

ps e poi chi l'ha detto che Cardone non va d'accordo con il suo partito? Fino a questo momento dentro il partito lagnanze ufficiali non ce ne sono state...

Anonimo ha detto...

Che significa lagnanze "ufficiali" ?

Anonimo ha detto...

se io risolvo i miei problemi non mi vado a interessare delle anomalie. E se pure lo so che ci stanno non dico niente perchè non mi conviene.
Questa è la filosofia della gente.
Perciò i lavoratori preferiscono essere sfruttati che non lavorare proprio e pure loro hanno ragione

mariad ha detto...

non lo capisco questo ragionamento. ma che stiamo in clima mafioso?
E smettiamola con questi discorsi da sud arretrato e succube del potente di turno.
Sarebbe il momento di emanciparsi. Se uno è sfruttato sul lavoro deve rivolgersi a chi può aiutarlo. Se non lo fa incentiva questo modo di fare a danno di tutti e non ha per niente ragione. Gli imprenditori hanno la possibilità di assumere come vogliono loro, restando nella legalità. Lo sfruttamento è un'altra cosa e va combattuto
ciao

mariad ha detto...

lagnanze "ufficiali" significa che nel partito, durante le riunioni o anche sugli organi di stampa non ci sono state sconfessioni del modo di operare del consigliere.
nessuno apertamente lo ha fatto.
se qlcno lo fatto in sedi non proprie io non lo so ma credo che non abbia nemmeno rilievo