mercoledì 30 novembre 2011

Vico Equense - Rinviata la discussione sulle antenne nell'ultimo Consiglio Comunale

Mentre la maggior parte dei giornali nazionali, dopo il servizio denuncia della Milena Gabanelli a Report sulla pericolosità riconosciuta dell’uso dei telefonini e delle radiazioni elettromagnetiche delle antenne particolarmente sui bambini, tale da indurre il Consiglio Superiore della Sanità ad affermare, dopo anni di silenzio e omertà al servizio delle lobby della telefonia , il “PRINCIPIO di PRECAUZIONE” a difesa della salute dei cittadini, i nostri consiglieri di maggioranza e opposizione unanimi hanno ritenuto l’argomento così poco importante da rinviare per la terza volta la discussione in consiglio comunale.

Tutto questo mentre la Amministrazione Comunale del Sindaco Gennaro Cinque ha approvato il nuovo progetto presentato dai gestori di telefonia mobile che prevede ben SETTE antenne, contro le tre del precedente progetto, da installare sul tetto della antica CASA COMUNALE camuffato all’interno dell’ orologio della torre, e un Comitato di Cittadini da mesi si batte contro l’installazione nel centro abitato della città.
Che tristezza!!!
Un esempio di un buon e resuscitato doroteismo, all’altezza dei compiti e ruoli che questo consiglio comunale nella sua interezza ha adottato.
Qualcuno ha riferito che per puro atto di cortesia nei riguardi del consigliere Dilengite assente per motivi familiari l’argomento proprio per la sua importanza è stato rinviato, una atto di cortesia della durata di pochi secondi, perché ai successivi punti quando si è trattato di discutere sul rinnovo della commissione paesaggistica, di dubbia legittimità , cade di colpo ed ogni gruppo consiliare secondo l’intramontabile “ manuale cencelli” nomina i suoi fidati tecnici, tutti esercenti la propria attività professionale a Vico.
Più che una commissione possiamo parlare di commistione di interessi.
Che tristezza!!!
Questo è il nuovo corso? Questo è porsi oltre la partitocrazia?
“Un vecchio ordine sta morendo e in nuovo ordine non si vede ancora”  Antonio Gramsci
“Gli Indignati” circolo SEL Vico Equense


8 commenti:

mariad ha detto...

Sono fondamentalmente d'accordo con questo comuncato di SEL. La retorica esercitata nei consigli comunali non corrisponde a una reale volonta da parte degli stessi consiglieri di minoranza, in particolare quelli del Movimento,ad assumere un atteggiamento deciso nei confronti delle antenne di telefonia mobile. L'argomento è sempre elegantemete glissato persino sul loro sito e si lascia continuamente evaporare in consiglio comunale.
Nel frattempo si caldeggia e si ottiene la nomina di novelli pretenziosi Fuksas "de noiantri" nella commissione edilizia di nuova denominazione ma di vecchia tradizione inciucistica. E si parla trionfalisticamente di successi...
C'è una spocchia in questo atteggiamento che va oltre i limiti della torrelabilità. Ci spiace per l'avv. Starace che ricordavamo compagno di strada sincero e appassionato. Oggi somiglia molto a un burocrate supponente incapace di creare, come sarebbe suo compito primario, coesione nel centrosinistra di Vico, ma anche di saper determinare un salto di qualità della politica paesana.

Anonimo ha detto...

le opinioni di mariad sono in buona parte condivisibili se non fosse che lei e il suo partito hanno martellato Starace fino a poche ore prima del consiglio comunale non sulle antenne, ma su un paio di loro nomi da piazzare nella inciucistica commissione edilizia...
l'ipocrisia è una brutta bestia, ma la stupidità lenisce anche questa colpa...

mariad ha detto...

poco gentile anonimo, nessuno ha martellato nessuno, e tanto meno la sottoscritta che non avrebbe proprio nessuna ragione e possibilità di stare "ntririce". Quanto al pd, ha solo fatto delle proposte, con una missiva, alla quale non è arrivata nemmeno la risposta, nel caso si volesse mettere la questione su di un piano politco di un certo livello, che passa per qualcosa che si chiama democrazia e partecipazione. Purtroppo si è dovuto prendere atto che questo non è possibile. La presunzione di detenere la verità e le uniche alternative possibili, anche in termini di persone, è il limite massimo di questa generica opposizione in cc che dovrebbe configurarsi nel centrosinista.
Sono dolente per questo.
Quanto alla stupidità, chi nn ne è affetto? magari per motivi passionali che esulano dala razionalità. Non me ne tiro fuori, sta tranquillo, ma per delle ragioni che esulano dal tuo ragionamento.
Ciao

mariad ha detto...

l'pocrisia, la rimando al mittente. E' materia della quale conosco davvero poco

Anonimo ha detto...

Va bene, non volevo mettere in mezzo la "stupidità",però è un dato di fatto che il pd prima del consiglio comunale di sia unicamente preoccupato di fare "nomi" per la commissione edilizia, non certo di parlare di antenne o altro....

ps:la verità non sarà unica, ma proporre come nome la socia di studio di un tipo che ha minacciato in maniera nemmeno tanto velata per strada, davanti a tanti, il candidato sindaco del centrosinistra è stata una mossa furba....come al solito...

Anonimo ha detto...

Ti brucia il culo!!!!!

mariad ha detto...

Al poco gentile anonimo voglio sottilineare, giusto per completezza di informazione, e tanto per far morire i rumors mestatori sempre in azione sul territorio, che l'avv. Starace aveva richiesto egli stesso una rosa di nomi professionalmente qualificati sui quali fare delle valutazioni.
Il pd, infatti, avendo delle perplessità sulla legittimità della nuova commissione si era preoccupato di esporle all'avv. Starace. Unitamente il pd si era reso disponibile a trovare insieme al movimento una eventuale rosa di nomi.
Si ricorda che il pd con la sua lista ha aiutato molto il candidato Starace, e ritiene che come forza politica ancora viva e vegeta, nonchè nazionale, debba partecipare attivamente anche alla vita politica vicana con il suo contributo di esperienza e di professionalità
Ebbene, l'avv. Starace, dopo aver ricevuto, come da lui stesso richiesto, dei nominativi, ha però deciso che non se ne dovesse fare nulla.
La cosa ha suscitato nel pd delle perplessità, anche perchè ai soggetti interessati era stata a suo tempo chiesta la disponibilità di candidarsi nelle liste del movimento, evidentemente perchè riconosciuti quali soggetti di indubbia trasparenza e qualità professionale.
Questo è quanto

Anonimo ha detto...

Una riposta dovuta sul manifesto contro il terzo rinvio in Consiglio Comunale sulla questione antenne telefonia mobile , in quanto considerato dal consigliere Natale Maresca inesatto e non veritiero. Nella smentita in dott. Maresca non fa che confermare quanto da me sostenuto. I consiglieri di opposizione, forse è meglio definirli di minoranza, hanno espresso “chiaramente la loro contrarietà in commissione dei capogruppi” e aggiungerei in completa solitudine e silenzio, senza ribadire con energia e fermezza in consiglio comunale ,come era giusto, la loro disapprovazione al rinvio , una posizione quella dei consiglieri politicamente discutibile e così poco incisiva.
Sulla nomina dei tecnici fidati l’integerrimo consigliere Natale Maresca ci informa che i professionisti in commissione paesaggistica nominati dal gruppo di appartenenza, “ non esercitano in maniera continuativa e costante sul territorio del Comune di Vico”. Al di là dell’interpretazione dei termini continuativa e costante riferita all’esercizio di una professione , (forse un hobby??) conferma quanto sostenuto nel manifesto, esercitano sul territorio.
Sulla richiesta di una convocazione urgente sul problema delle antenne, anche se tardiva visto che oggi 2 dicembre è stata rilasciata l’autorizzazione all’installazione, mi chiedo ma perché nella seduta del consiglio del 28 novembre non è stata fatta richiesta di fissare a breve una seduta sull’argomento?
Silvio Tommolillo