venerdì 18 novembre 2011

Vico Equense - I CONVEGNO : "AFRICA: INVITO AL DIALOGO"

Dalla cultura dell’emergenza all’emergenza della cultura

9 Dicembre 2011 - Ore 16.00-20.00
Sala Conferenze SS.Trinità - Città di Vico Equense, Napoli

L’evento è dedicato all’Africa, un continente ricco di culture e di diversità ma che quasi sempre viene visto e rappresentato attraverso la lente delle varie emergenze legate alla siccità, alle carestie, i conflitti e l’instabilità politica che colpiscono i paesi che la compongono, molti dei quali caratterizzati da condizioni di estrema povertà. D’altra parte, l’Africa, legata all’Italia sia per la vicinanza geografica che in alcuni casi per il suo passato coloniale, viene oggi identificata e conosciuta principalmente per le ampie comunità di migranti originarie di quest’area che vivono nel nostro paese, la cui differenza da noi viene percepita con diffidenza e paura e non come fonte di arricchimento per le diversità culturali che rappresentano e la ricchezza espressiva che li caratterizzano.

Obiettivo della manifestazione è esplorare l’intreccio di questi temi, riflettendo da un lato sulle vulnerabilità del contesto Africano, dall’altro sulla sua realtà culturale come strumento privilegiato per creare, a vantaggio delle giovani generazioni delle società d’accoglienza, i presupposti per una più profonda integrazione, frutto dell’educazione alla convivenza ed alla partecipazione civile.

L’iniziativa è promossa dalla Lega Navale Italiana, sezione di Vico Equense, patrocinata dalla Città di Vico Equense, e dall’Unicef-Napoli, ed è curata da Arianna Verde e Silvio Tommolillo con la collaborazione dell’Istituto di Studi sulle Società del Mediterraneo del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Napoli.. Finalità della manifestazione è la racconta di fondi a sostegno della campagna Unicef di vaccinazione contro il morbillo a favore dei bambini del Corno d’Africa.

Programma
Ore 16.00 Saluti delle Autorità Locali

Ore 16.10 Ragione e sentimento: i “perché” dell’iniziativa
Arianna Verde

Ore 16.20 L’Unicef per il Corno D’Africa
Margherita Dini Ciacci Galli – Pres. UNICEF Napoli.

Ore 16.40 L’Africa tra emergenze e migrazioni
Immacolata Caruso e Bruno Venditto.- ISSM,CNR

Ore 17.05 Incontri multimediali con la cultura africana
Tiziana Vitolo- ISSM, CNR, Less

Ore 17.30 L'ambiguo rispetto, l'etnocentrismo individuale, il rifiuto collettivo
Amalia Signorelli - Antropologa

Ore 18,00 L’altro da sé: le rappresentazioni del negativo nell’idea di diversità
Gianni Vattimo –Filosofo

Ore 18.30 Dibattito e chiusura dei lavori
Modera : dr. Maria Pia Rossignaud direttrice Media 2000

3 commenti:

mariad ha detto...

Questa iniziativa mi sembra bellissima. Nomi di prestigio che si spendono per una causa di giustizia sociale.
Dall'Africa ai problemi dell'immigrazione il passo è breve. Spesso ci dimentichiamo che in alcuni paesi dell'africa, per una semplice vaccinazione antimorbillo, è necessaria una mobilitazione mondiale di solidarietà. E che chi arriva in Italia è troppe volte vittima della povertà assoluta.
Parlarne è importante, è segno di sensibilità verso temi ai quali troppo spesso dedichiamo poco interesse ed entusiasmo, perchè difficili e apparentemente lontani.
Ringraziamo di cuore gli organizzatori.

arianna ha detto...

grazie, Maria!!!

mariad ha detto...

e di che! Tu e Silvio avete pensato proprio una bellissima cosa