venerdì 18 settembre 2009

Non si capisce perchè

il Sindaco vuole tenere aperte solo le materne di Ticciano e Montechiaro. Se ha perso deve obbligatoriamente tornare sui suoi passi e lasciare aperti i due plessi senza compromessi.
Apre finalmente uno spiraglio Gennaro Cinque dopo mesi e mesi di lotta dei genitori ma continua a porre veti e condizioni.

Sabato sera, parlando con delle insegnanti della materna di Arola, abbiamo preso atto che per loro il piano del Sindaco è ottimo e non ci pare impossibile che con i loro discorsi abbiano potuto condizionare molti genitori. A me sembravano de coccio ste ragazze... e non escludo che abbiano fatto la loro parte ad Arola per condizionare le mamme.

I genitori sono facilmente condizionabili, lo so per esperienza personale. In alcuni casi a molti di loro sfugge quale sia il nocciolo del problema, si perdono in un turbinio di voci che si rincorrono, voci contraddittorie e a volte invelenite dalla stanchezza o atte a strumentalizzare e facilmente perdono la bussola facendo errori grossolani.

Ma chi la bussola la mantiene orientata a risolvere i problemi seri non deve lasciarsi condizionare. Ora siamo a un punto cruciale, il Sindaco ha iniziato finalmente una trattativa.
I genitori rimasti sulle barricate, i partiti politici, le forze sociali, la cosiddetta socità civile devono pretendere che venga salvaguardata soprattutto la legalità. Mollare ora significherebbe non solo perdere la battaglia sulla scuola, o accontentarsi di una vittoria di Pirro, ma dismettere definitivamente la legalità nel nostro paese.

5 commenti:

anonimo2009 ha detto...

Da uomo di sinistra vi dico che sono sinceramente deluso dal vostro modo di pensare e soprattuto sono deluso dalla superficialità e dalla arroganza con cui giudicate le azioni e i pensieri altrui, insegnanti di coccio e condizionatrici, genitori facilmente condizionabili,persone impecoronite e irregimentate,basta e ancora basta,non alimentate il fuoco della divisione che ormai dilaga ovunque,dimostrate di essere diversi da coloro che combattete perchè sinceramente non vedo poi tanta differenza tra voi e chi è la causa di tutto ciò.

mariad ha detto...

secondo me tu sei tutt'altro che uomo di sinistra. E mi pare che tu non abbia nemmeno capito il senso degli interventi di questro blog, che vanno cmq ben oltre l'essere di destra o di sinistra.
Se poi non vedi differenze magari è perchè sei miope?
salut

Saverio Cinque ha detto...

Ad anonimo2009: non è vero che sei miope, sei cieco totale. La tua "critica" è voler cercare di strumentalizzare l'azione di alcuni cittadini perbene che si sono prodigati, aldilà del loro eventuale ruolo di consiglieri o uomini e donne di Partito, per cercare di dare un sostegno morale ai tanti genitori e nonni in questa difficle e dura lotta. Mi risulta che il PD locale ha con molta delicatezza dato il proprio contributo proprio perchè non si confondesse l'azione civile con una azione politica. Ha ragione mariad nel dire che non sei un uomo di sinistra, non puoi esserlo, altrimenti saresti sceso in campo anche tu subendo minacce e insulti da parte di chi dovrebbe essere di esempio per il rispetto delle leggi e, quindi, anche delle sentenze. Se per errore ti è capitato di votare a sinistra .... "PENTITI" ... e la prossima volta vota a destra, anzi non votare perchè pure a destra ci sono delle persone perbene e tu potresti inquinarle. Ciao anonimo e resta tale perchè non vogliamo nemmeno conoscere chi tu possa essere; forse l'autore di questo ennesimo manifesto affisso ieri pure esso pieno di falsità come i precedenti comunicati diramati?

Anonimo ha detto...

Sarò miope e forse anche cieco, ma posso ancora ascoltare, e quello che sento sono solo giudizi e sentenze. Vi è cosi difficile credere che vi siano ancora persone che hanno la capacità di valutare e di scegliere senza farsi influenzare ? Vi è cosi difficile immaginare persone che operano scelte così importanti , non solo per il proprio futuro ,ma anche per la collettività in cui vivono in modo ragionato e consapevole? Vi è così difficile accettare persone che credono ancora nella forza della ragione e del dialogo e che rifiutano una società dove se non sei o non pensi come me allora sei contro di me? caro sig.Saverio il mio intervento non era relativo al merito della lotta , ma relativo ai giudizi e alle sentenze che vengono emesse con superficialità, generalizzando senza fare nessun distinguo, io rifiuto una sinistra che vede il mondo in modo binario, destra-sinistra,pro o contro, una sinistra che si illude di essere l’unica depositaria della verità e della giustizia, una sinistra che pretende per se e solo per se il titolo di “insegnate di vita” come qualcuno a detto.
Ti rassicuro, mi sono pentito, io sono una persona che impara dagli errori, non darò mai più il mio voto a questa sinistra, ma lasciami dire che, come è già accaduto alle ultime elezioni,saranno in molti i pentiti votanti.
Una citazione per voi
«Dal momento che gli uomini sono guidati dalle passioni più che dalla ragione, ne segue che una moltitudine si unisce naturalmente e desidera essere guidata come da una sola mente, non per una spinta razionale, ma per qualche comune passione, o appunto per una comune speranza, o timore, o desiderio di vendicare un danno.»

Baruch Spinoza

mariad ha detto...

va bè...