mercoledì 18 marzo 2009

VERSO LE PRIMARIE DI DOMENICA 22 MARZO

Domani si vota per scegliere il Candidato presidente della nostra provincia. E' un appuntamento importantissimo che non si deve mancare. Non lo deve sottovalutare chi si sente un po' deluso dall'apparente inerzia della politica del centro sinistra, nè chi tiene a cuore le sorti del nostro territorio.


Dico questo per tre motivi, secondo me, molto importanti:
  1. c'è un convincimento diffuso che il centrosinistra non c'è o c'è solo in parte e non è destinato a incidere più di tanto sulla scena politica italiana. A me sembra, invece, che tutto il grande movimento che sta avvenendo da parte della sinistra storica, ad esempio, sia il segnale di una ritrovata energia dopo la disfatta alle elezioni politiche del 2008. Si cercano strade nuove, leader credibili, un nuovo assetto. La sinistra italiana si appresta, cioè, a tornare sulla scena politica con grinta e decisione. Questi tentativi vanno incoraggiati, senza adagiarsi in improduttivi disfattismi che non hanno ragione di essere, specie nelle condizioni in cui ci troviamo a causa del nefasto governo di destra. Le primarie nella provincia di Napoli, secondo me, sono un ottimo viatico per ridare energia e consistenza anche alla sinistra storica.
  2. Il partito democratico, da parte sua, sta facendo degli sforzi enormi per ridestare l'interesse dei suoi simpatizzanti. In pochi giorni, nella provincia di Napoli, ha preparato queste primarie allestendo ad oggi ben 218 seggi elettorali, che sono frutto di un grande sforzo collettivo e di una convinta partecipazione da parte dei militanti. Anche questo è un segno di grande vitalità: il partito è radicato, ha voglia di crescere, vuole tornare a parlare alla testa e al cuore degli elettori. E vuole farlo seguendo la strada della democrazia veramente partecipata, proponendo delle primarie con candidati onesti, puliti, credibili, espressione di un centrosinistra che vuole tornare a essere protagonista e unito. Inoltre, il Segretario nazionale Franceschini sta connotando il partito in modo netto: la sua grande libertà di pensiero (è un cattolico convinto) e il grande lavoro in Parlamento per riaffermare la laicità dello Stato, le proposte fortissime come l'aumento delle tasse ai ricchi e l'assegno mensile ai precari che restano senza lavoro, hanno fatto risalire i sondaggi che apparivano in caduta libera fino a pochi giorni fa. Anche questi sforzi vanno incoraggiati, sostenuti, condivisi.

  3. Allontanarsi dalla politica non è produttivo. Ci sono molti altri interessi da coltivare, è vero, ma in Italia si delega a delle persone il potere di governarci attraverso il voto. Votare è sempre un atto fondamentale per il nostro destino di uomini, donne e cittadini. Non è vero, come comunemente si dice, parlando a schiovere, che i politici sono tutti ladri o che comunque noi italiani siamo vittime di un andazzo contro il quale non c'è nulla da fare. Possiamo e dobbiamo impegnarci sempre per migliorare il nostro paese, le nostre comunità, il nostro vivere quotidiano. Altrimenti non di andazzo nefasto bisogna parlare, ma di opacità, di apatia, di una società che non reagisce.


Io domenica andrò a votare per scegliere il mio candidato presidente alla mia provincia perchè alla mia provincia ci tengo. Credo che questo sia il primo passo da compiere per ridare forza al centrosinitra e, soprattutto, per evitare che anche questa parte dell'Italia cada nelle grinfie della destra, che assomiglia ogni gorno di più a una dittatura fascista.

I NOSTRI CANDIDATI ALLE ELEZIONI PRIMARIE:

LUIGI NICOLAIS

GUGLIELMO ALLODI

SALVATORE VOZZA

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Stai sicura che vado e porto anche la mia famiglia. L'ho detto a quante più persone possibili.
ciao

Anonimo ha detto...

adesso cara maria penso sia arrivato il momento di togliere quel post dell'omino verde e in special modo il chiaro riferimento ironico o meno al sottoscritto

Alessandro Savarese

mariad ha detto...

:)

mariad ha detto...

alessandro savarese
non so sei tu o altra persona perchè questo commento non è convalidato.
Se eventualmente fossi davvero tu, allora ti rispondo che quando la smetterete di far passare insulti gratuiti sul mio partito e sulle persone che lo compongono, io toglierò il trafiletto sull'omino verde.
Se non sei tu,l'originale, lo dico a chi stupidamente si firma al posto tuo, spesso e volentieri tra l'altro