lunedì 23 marzo 2009

AUTOREFERENZIALE

Dal De Mauro on line: agg.
che fa riferimento esclusivamente a se stesso o ai propri bisogni, non curandosi d’altri o d’altro.
Il pd spesso viene accusato di esserlo, autoreferenziale. Stando al significato che il De Mauro dà della parola, mi chiedo quale sia oggi quel partito che non lo è, autoreferenziale. E mi chiedo anche quali siano i partiti che al pari del pd abbiano saputo cambiare, rinnovare, ringiovanire le loro fila. Nel pdl, ad esempio, ci sono i leader più vecchi d'Italia, i più conservatori, i meno aperti al confronto. Eppure, il pdl vince sempre e con larghi margini di vantaggio.
E non c'è nessun leader più autoreferenziale di Berlusconi. Convinto di essere ormai il monarca assoluto, vuole, come al solito, presentarsi capolista in tutte i collegi elettorali per le europee e c'è da scommettere che lo farà. Incurante al massimo delle esigenze dei lavoratori, dei disoccupati, degli emarginati, delle famiglie che non arrivano alla terza settimana, della crisi spaventosa che incombe sulle nostre teste, Berlusconi fa leva solo su se stesso, sulla sua figura, sulle sue capacità comunicative, disprezzando apertamente i comunisti, la sinistra, il centrosinistra e i poveracci. Gli unici giovani ai quali si accompagna sono delle gnocche strepitose sempre in carriera. Mai visto il leader della destra puntare o stare al fianco di un uomo più intelligente, più giovane, più bello, più alto di lui... Eventualmente, quando c'è, può solo sedere su ben altro trono, o sopra un sofà nella casa del GF, ben lontano dal Gran Capo che si adopra tuttalpiù a raccomandarlo all'associazione culturale Costanzo/De Filippi..

Quindi, l'essere autoreferenziali è un atteggiamento vincente in Italia. Forse per questo il pd non vince. Perchè non lo è abbastanza? Un egocentrico puro come D'Alema, tanto per dire, è al momento quello più osservato, nel partito e fuori dal partito, per le cose che dice e che fa...
Un galantuomo come Prodi, che era davvero l'antitesi del soggetto autoreferenziale, lo sappiamo che fine ha fatto, o no?

Mi sono chiesta spesso perchè un elettore o una elettrice dovrebbe votare per il Pd. Voglio dire: i comunisti e la sinistra storica vorrebbero farci a pezzi. I benpensanti moderati hanno quel figone del Pierferdi. I conservatori trovano nella destra tutto quanto gli serve per essere soddisfatti. I giustizialisti incalliti si appendono a Di Pietro... A conti fatti quelli che votano Pd restano veramente in pochi e non hanno grandi motivazioni oltre all'antiberlusconismo, diciamocelo.
Io direi, a questo punto, di smetterla di trovare falsi problemi. Rimbocchiamoci le maniche per far decollare questo partito. Affrettiamoci a capire dove vogliamo andare, di cosa vogliamo parlare e cosa vogliamo dalla vita. E, se proprio si vuole insistere, distinguiamo tra autoreferenziali con sostanza e autoreferenziali da nulla.

13 commenti:

Anonimo ha detto...

Brava Mary. La penso come te sul partito autoreferenziale. Non sarebbe un difetto grave pure se lo fosse.
Il difetto del partito democratico è che non fa una politica vera, e siccome gli altri dicono tutti chiaramente quello che vogliono fare e anche come farlo il partito democratico perde voti.
*-*
Mary, cosa dici delle primarie?
Come sono andate secondo te?
A me sono sembrate mosce.

mariad ha detto...

AE le primarie sono state effettivamente moscie, causa il pochissimo tempo per la campagna elettorale, e sicuramente anche il disinteresse per questo appuntamento.
Magari, localmente, è anche colpa del partito di Vico Equense, del coordinamento che non funziona, delle persone che ne fanno parte. Ma pare che in tutta la provincia sia stato così, quindi trarre delle conclusioni sul risultato solo a Vico è alquanto stupido, cosa che qualcuno in mala fede sta tentando di fare.
Io nonostante tutto resto ottimista per il voto provinciale che sarà la vera prova del nove.
Qualche perplessità invece la ho sulle europee. Se berlusconi si presenta capolista in tutti i collegi l'ennesima batosta può essere quasi inevitabile. E questa sarebbe una grande jattura per tutto il paese. Spero c he il Pd, TUTTO, si renda conto di questo.

Anonimo ha detto...

Non sarà facile nemmeno vincere le provinciali.

Anonimo ha detto...

le primarie sono state un banco di prova. Sono andate non male, malissimo e se va così perdiamo europee e provinciali.

Anonimo ha detto...

Forse queste primarie erano inutili. Io le capisco se si deve eleggere un Presidente di Regione ma per un Presedente della Provincia non è necessario scegliere con questo sistema. Anche io non sono venuto a votare, avevo impegni di famiglia e mi sono dovuto assentare da Vico tutta la giornata. Però andrò a votare per Nicolais, cascasse il mondo. L'anno prossimo, se si faranno le primarie per il Presidente della Regione, sarà diverso. Però se si sceglie un buon candidato accettato da tutti il voto è assicurato pure senza le primarie.
Il partito auuto referenziale mi sembra una polemica inutile. Ma chi le dice queste cose? Non ti curar di loro ma guarda e passa. Andiamo avanti per la nostra strada e lasciamoci alle spalle gli invidiosi e i pettegoli della piazza.

Anonimo ha detto...

Maria censuri troppo. Da altre parti si fanno continue illazioni solo su alcune persone ma tu non reagisci e censuri anche i miei interventi. Perchè non fai sapere come stanno veramente le cose, perchè consenti tu e gli altri che vengano dette falsità?
Lascia aperto questo tuo blog e non censurare più, così si fanno le debite differenze tra chi vuole solo accusare e chi invece lavora da anni per costruire qualcosa. Ma perchè non lo dici che la responsabilità del disatro alle comunali è proprio di quelle persone che oggi fanno finta di essere esclusi ma che invece se ne sono dovuti andare solo perchè avevano perso la faccia?
Le elezioni le perdevamo lo stesso ma forse non in quel modo indecoroso.
Però la storia di Vico Equense la conosciamo tutti, per fortuna e sappiamo chi sono le persone per bene e chi i bugiardi. La politica puzza ma sappiamo pure chi la fa puzzare.

mariad ha detto...

anonimo 1 e 2
se dobbiamo perdere perderemo e chi avrà responsabilità pagherà.
Per adesso non ancora è stato scritto niente. Non mettiamo i carri davanti ai buoi per favore

Emilio, sono d'accordo con te e sono sicura che molti non hanno votato a queste primarie perchè le hanno ritenute ininfluenti per la causa del pd. Non so per la regione cosa si deciderà, il partito prenderà coraggio se alle europee teniamo. Se invece non si vedrà il minimo spiraglio per il nostro futuro non so proprio cosa potrà accadere. Il congresso di ottobre si avvicina e il test delle europeee sarà importantissimo. Mi farebbe molto piacere se la sinistra storica avesse un buon successo, cmq. Sarebbe almeno il segno di una possibile nuova stagione di alleanze per il centrosinistra e anche l'occasione per capire cosa vogliamo fare da grandi come pd.
:)

anonimo 3, se tu non nomini nessuno in particolare possso anche pubblicare, altrimenti non mi devi chiedere di mettere nomi senza assumerti la responsabilità di quello che dici.
Se volessi pubblicare tutto sporcherei questo spazio a cui tengo.
Non mi chiedere, nè tu nè altri, di esprimere giudizi sulle persone che stanno nel mio partito. Sapessi quante me ne arrivano su tutti: taranto,cardone,d'esposito, trignano, de martino, morelli, scaramellino, su di me, ecc ecc.
Hanno insultato persino una persona di cui non faccio nome, ma che davvero è anonima e non si vede mai. Anzi ti dirò che non la conosco nemmeno io, pur stando questa nel direttivo.
Io sono veramente stufa di questi pettegolezzi, se altri fanno diversamente non ci posso fare nulla. Continuo a tenere la censura, mi spiace e non presto il fianco a nessuno.
Quanto alla vertià e alla bugia questo lo decidono sempre e solo gli elettori. L'unica verità in politica sono i voti, quelli veri, quelli dei cittadini.

ps a volte arrivano circostanziate situazioni anche contro la maggioranza, sempre anonime naturalmente. Accuse davvero infamanti, in alcuni casi. Non mi va di pubblicare nemmeno quelle, questo tanto per chiarire che i nemici ce li hanno tutti ma l'anonimato non può servire a chiarire niente.

Anonimo ha detto...

Le primarie non sono andate tanto male. Sono i soliti ignoti che parlano sempre male ma alla fine Vico Equense non è scesa sotto alla media e Nicolais ha vinto pure qua. Perchè essere sempre pessimisti.
Piuttosto cercate di uscire con più decisione sulla piazza, non parlate di cose inutili come l'analisi del voto. Ci vogliono più fatti e meno parole...
Non vi mettete allo stesso livello di quelli che vi parlano contro. Avete delle grandi potenzialità, mettele fuori per la miseria!

mariad ha detto...

sagge parole amico mio
:)

Anonimo ha detto...

flop flop flopflopflopflopflopflopflopflopflopflopflopflopflopflopflopflopflopflopflopflopflopflopflopflopflopflopflopflopflopflopflopflopflop

Anonimo ha detto...

Con le sue sparate sulla casa e col berretto da ferroviere Berlusconi riesce a stupire. Non pensi che a noi manchi la capacità di stupire? Diciamo delle cose troppo scontate. Ma perchè non si fa una uscita da sballo per stonare un po' la gente?
*-*

mariad ha detto...

A.E.
Dobbiamo stupire con effetti speciali? E' un'idea, ma rischiamo di sembrare una copia sbiadita dell'originale...

Anonimo
lasciamolo sfogare...
:))

A.E. ha detto...

Non fa niente. L'importante è uscire da questa cappa che ci opprime. Non è possibile stare solo a guardare come Berlusconi si magna l'Italia.
*-*