domenica 17 gennaio 2010

Vico Equense, voci e fatti

In paese circolano con insistenza delle voci sulla prossima e definitiva caduta della giunta di Gennaro Cinque. Sarebbero infatti già nove le firme raccolte dentro la maggioranza per chiedere le dimissioni del sindaco. Non sappiamo quanto siano veritiere queste voci, però le persone che danno per imminente la crisi sono affidabili e degne di stima e non dubitiamo sulla loro buona fede. In effetti, a ben guardare, gli ultimi strappi nella maggioranza hanno messo in evidenza ancora una volta limiti e fragilità della giunta. Già nell'ultimo consiglio si era evidenziato un malumore diffuso che veniva dai banchi del centrodestra. Pretesto l'emendamento di Antonio Di Martino a una delibera sul nuovo assetto scolastico. Una domanda in particolare ci colpì in quell'occasione. La fece il consigliere Luigi Savarese, il quale chiese espressamente il parere di Cinque sull'emendamento, senza ottenerne risposta. Contro l'emendamento, comunque, votarono D’Avino, Imperato, Vanacore e Guida, ex fedelissimi del sindaco.
Qualche giorno fa sui muri di Vico Equense è stato affisso un manifesto con il quale alcuni consiglieri prendevano le distanze dal Sindaco e dalla sua politica. Firmatari Vanacore, Guida, Donnarumma e lo stesso Savarese.

Questi fatti potrebbero non significare nulla ai fini del governo della città. Non possono però passare inosservati a chi segue le vicende politiche cittadine. Sono fatti che mettono in evidenza perlomeno nervosismo e malcontento. Chi, come noi, segue anche le adunanze del consiglio comunale dal suo insediamento in poi, questo nervosismo lo percepisce sopratutto quando si manifesta l' assoluta ignoranza di alcuni consiglieri su molte cose di cui si discute nell'assise.
In realtà, noi pensiamo, la volontà del Sindaco di concentrare tutto il potere nelle mani di pochissime persone a lui legate quasi con un patto di sangue, ha finito per logorare i rapporti con gli altri rappresentanti dell'amministrazione. Rapporti che fino ad oggi si sono basati sull' amicizia ma che avrebbero bisogno anche di sostanza.
Vedremo nei prossimi mesi come evolverà la situazione.

Il Consigliere Giuseppe Guida






2 commenti:

Anonimo ha detto...

Hanno firmato savarese, guida, donnarumma e vanacore. Non Buonocore.

mariad ha detto...

opps mi scuso con entrambi e rettifico subito