sabato 23 gennaio 2010

Il partito democratico di Vico Equense è scomparso?

Ho ricevuto, tra le altre, questa mail che pubblico volentieri. Molte delle perplessità di questo lettore del blog sono anche le mie.

Cara Maria
ho letto su faceboock il tuo blog, ne condivido il contenuto. Mi permetto di aggiungere altri spunti di riflessione sul ruolo del partito democratico a tutti i lvelli.
Fra circa due mesi siamo chiamati al rinnovo del consiglio regionale della Campania e come tu giustamente hai detto ciò avviene nel silenzio più assoluto, senza partecipazione democratica e con una paralisi completa del partito a tutti i livelli. Ma in questo momento vorrei aprire una discussione proprio sul ruolo e sulla gestione del circolo del partito democratico di Vico Equense.
Chi è e cosa fa il coordinatore del circolo? Che fine ha fatto l'intero gruppo dirigente, il cosiddetto coordinamento cittadino? E dove sta? Cosa fa il gruppo consiliare, se c'è? Quando si riuniscono di cosa discute il gruppo dirigente? Hanno mai discusso delle scandalose assunzioni al comune di Vico Equense?Hanno mai discusso del parcheggio in piazza Mercato?Hanno mai discusso dello scempio del Faito? Hanno mai discusso del degrado politico e sociale che investe il nostro paese? Hanno mai discusso della crisi commerciale?
Senza voler continuare nell'elenco, è giusto chiedersi cosa su tutto ciò pensa e propone il pd di Vico Equense? E' lecito chiedersi in questi tre anni e mezzo i consiglieri del pd di cosa si sono interessati e che tipo di opposizione hanno assunto in consiglio comunale? Su quali argomenti sono intervenuti e quali contributi hanno portato?
Mi è stato riportato che quasi sempre i consiglieri comunali fanno scena muta e in qualche caso si riconoscono nel deliberato della maggioranza.
Perdonami un ultimo spunto di riflessione. Fra poco più di un anno, salvo imprevisti, siamo chiamati ad eleggere il nuovo sindaco e il rinnovo del consiglio comunale. Quali alleanze intende costruire il pd per vincere la prossima tornata elettorale? Pensa che da solo possa essere l'alternativa a questo centro destra?
Mi auguro che questa mia sia pubblicata e possa stimolare una discussione aperta e spassionata. Le polemiche lasciamole da parte, non interessano nè me nè nessuno.

lettera firmata

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Il Partito Democratico a Vico non è scomparso Maria, non è mai esistito. Il tempo stringe per farlo "esistere" ma sono molto ma molto pessimista

mariad ha detto...

Il partito democratico a Vico c'era ed era forte. Più forte però è stata la cecità dei coordinatori che non hanno mai saputo decidere niente. E non hanno mai preso atto di una situazione fondamentale: la maggioranza nel partito voleva una cosa e loro un'altra, in forte controtendenza con chi il partito lo aveva creato.

Anonimo ha detto...

Giusto, il cordinamento va dato a chi ha creato il partito e da come scrivi tu è anche la maggioranza.

Anonimo ha detto...

Il partito democratico nn c'è più perché tu , tuo marito e i tuoi comparielli avete voluto così.siete stati dei mangiatori di coordinatori.Adesso venite e vi lamentate quando vi dovreste solo vergognare. P.S lettera firmata? e da chi? Sicuramente da te.

mariad ha detto...

io non ho comparielli, nemmeno mio marito commarelle. Non abbiamo nulla di cui vergognarci e camminiamo a testa alta.
per quanto riguarda i coordinatori si sono mangiati da soli per la loro insipienza.
Il partito da oltre un anno è stato gestito da giovani e meno giovani senza che si sia costruito nulla di politicamente rilevabile. Persone come te, fatte solo per denigrare l'operato mio e di qualcuno che frequento più spesso perchè mi è simpatico, dimentica che non facciamo parte dell'organizzazione del circolo da moltissimo tempo. Anche se quando mettiamo mano a qualcosa la gente viene a sentirla ed è interessata. Non ricordo convegni, tavole rotonde, incontri politici organizzati dai due coordinatori che abbiano visto più di 20 presenze, in maggioranza tesserati benevoli.
Questo forse qualcosa significa.

cmq vergognati tu di esprimerti nel solito pressapochismo maleducato degli anonimi pari tuoi.
Gentilmente astieniti dal venire sul mio blog perchè la pazienza ha un limite.

ps non sono come altri che sparano cazzate sui loro blog e poi le cancellano per codardia. Quello che pubblico qua dentro porta la mia firma e me ne assumo la responsabilità. La lettera è reale e tu sei uno stronzo!

mariad ha detto...

All’altro anonimo rispondo che il coordinatore lo dovrebbe fare chi ha una maggioranza che lo appoggia è vero, deve avere idee chiare però. Nel partito democratico di Vico mi pare che manchi proprio questo. Nessuno possiede formulette magiche, ma un minimo di strada bisogna pur prenderla, altrimenti si arriva dove siamo adesso...

emilio ha detto...

le domande che fa il tuo interlocutore sono importanti e bisognerebbe rispondere. Se il silenzio continua il partito democratico di Vico perde credibilità.

mariad ha detto...

E' quello che penso anch'io, Emilio. Purtroppo non si odono voci da nessuna parte. Nemmeno con comunicati sul sito che possano chiarire ai cittadini un minimo. Poi quando prenderemo le batoste nessuno si potrà lamentare. A meno che qualcuno abbia come unica aspirazione quella di scaldare una sedia in Consiglio cmunale..