martedì 12 gennaio 2010

Ticciano e Montechiaro: workshop G.O.P.P.

Prendiamo atto che gli ass. Matteo De Simone e Brigida Somma si sono aggiornati e adottano metodologie moderne di progettazione. Il Quadro Logico G.O.P.P. nell'ambito del P.C.M. è inserito in ben tre delibere della giunta e due riguardano la qualità della vita nel territorio.
Qualità della vita che dovrebbe migliorare solo a Ticciano e a Montechiaro per il momento. Ma, visto che il sindaco si è ricordato dopo tre anni che nel suo programma elettorale lo sviluppo e il benessere delle frazioni erano al primo posto, può essere che, anche per località diverse da Moiano..., si pensino alternative al nulla che si è fatto fino ad oggi. Un nulla che è si è espanso soprattutto alla notizia della dismissione di alcuni edifici pubblici, in particolare quelli scolastici.
Bisogna dire, però, che dagli atti pubblicati non emerge nulla di nuovo o di rilevante e se la qualità della vita migliorerà non lo si evince certo dalle delibere in questione.

Ma, proseguiamo con ordine.
Dopo la chiusura dei plessi scolastici nelle due frazioni, nella ridda di ricorsi, sentenze, appelli e contrappelli, liti fuoribonde e spernacchiamenti, il sindaco ha iniziato una serie di trattative febbrili con le popolazioni locali, promettendo grandi iniziative in sostituzione della scuola. Innanzitutto, qualche tempo fa ha promesso di non vendere gli edifici scolastici ai privati, di chiudere con la storia della beauty farm a Montechiaro e dopo, con le due delibere, la 242 e la 243 di alcuni giorni fa, appunto, ha elaborato un programma per la qualità urbana. Insomma, in attesa della sentenza del Consiglio di Stato ( che il sindaco vuole evitare a ogni costo), suggella il suo impegno sulla carta a conferma delle suadenti promesse fatte a chiacchere.
Scripta manent, si dice, ammesso però che si sia scritto qualcosa.
Perchè nel programma assolutamente non si fa cenno alle cose da fare, se non in forma generica. Si parla in sostanza solo di micro e macro azioni indefinite, di sviluppo sostenibile, di finanziamenti del P.O.R., di metodologia di progettazione partecipata in collaborazione con l'"Ufficio Europa" e con tutti i soggetti interessati nei vari ruoli di competenza.
La stessa dismissione ai privati della scuola di Montechiaro è solo sospesa, secondo quanto scritto nella delibera, non esclusa definitivamente.
Le delibere quindi hanno la sostanza del classico fumo negli occhi, o anche del fumo senza l'arrosto, ma sempre del fumo, insomma.
Da quello che a noi risulta il fumo pare piacere agli abitanti di Montechiaro. Mentre restano riottosi quelli di Ticciano che non vogliono saperne di chiudere la partita sulla scuola dandola vinta a Gennaro Cinque e alle sue vaghe soluzioni ottimali della questione.

Tornando alle nuove metologie di progettazione messe in campo da Matteo De Simone e dalla sua collega Brigida Somma, esse sono rintracciabili in internet facendo una semplice ricerca su google. Ve le anticipiamo in forma moltro succinta:
"Da un punto di vista organizzativo un workshop GOPP prevede il coinvolgimento di circa una decina di persone, individuate tra gli attori-chiave che hanno un ruolo cruciale per il successo di un progetto, e di un facilitatore, e può avere una durata di uno o più giorni. È una metodologia che fa largo utilizzo delle tecniche di visualizzazione: si utilizzano grandi fogli di carta adesiva affiancati su una parete e i partecipanti, seduti a semicerchio, lavorano, dall’analisi dei problemi alla proposta di soluzioni, con dei cartoncini colorati nei quali possono scrivere i loro suggerimenti secondo le fasi della metodologia. Tali idee una volta inserite sulla parete adesiva possono essere visualizzate da tutto il gruppo che può spostarle o aggregarle secondo le esigenze.
È evidente che l’utilizzo di tale tecnica può portare a rafforzare la comunicazione e la convergenza di gruppi di lavoro, ed è particolarmente efficace per analizzare i problemi, suggerire proposte evidenziare rischi, ed elaborare soluzioni in tempi relativamente ristretti"
.
Questo in estrema sintesi, il metodo che si vuole adottare per migliorare la vita a Ticciano e Montechiaro. Somiglia a un brainstorming. Letteralmente, tempesta delle idee.
Ammesso che le idee ci siano...

Nessun commento: