domenica 5 luglio 2009

Nominata la nuova Giunta Provinciale


È stata varata dal presidente della Provincia di Napoli, Luigi Cesaro, la giunta (centrodestra) dell'ente di piazza Matteotti.
Del nuovo esecutivo fanno parte: Giuseppe Caliendo, Valeria Casizzone, Gennaro Ferrara (a cui è stata conferita la delega di vicepresidente), Maria Lucia Galdieri, Antonio Iervolino, Antonio Iorio, Franco Malvano, Luigi Muro, Severino Nappi, Aniello Palumbo, Antonio Pentangelo, Francesco Pinto. La nuova giunta ha visto la luce, informa una nota, successivamente agli incontri che il presidente Cesaro ha avuto con i consiglieri provinciali e i rappresentanti dei partiti e movimenti politici che hanno sostenuto la sua candidatura. "Si tratta - ha spiegato Cesaro - di un esecutivo di alto profilo, scelto in piena autonomia, che certamente sarà all'altezza delle sfide con le quali dovrà quotidianamente confrontarsi la Provincia di Napoli. Nei prossimi giorni provvederò anche alla distribuzione delle deleghe, che, ovviamente, terranno conto delle specifiche competenze di ciascun assessore". Annunciata anche l'istituzione di una cabina di regia tecnica e una consulta politica. "La prima - anticipa il presidente dell'ente di piazza Matteotti - avrà il compito di monitorare la qualità e la quantità della spesa. A farne parte saranno soprattutto dei tecnici scelti in maniera bipartisan, purchè con professionalità coerenti con l'incarico che andranno a ricoprire. Della consulta politica saranno, invece, chiamati a farne parte i rappresentanti dei quattordici partiti e movimenti che hanno sostenuto la mia candidatura. A loro spetterà il compito di verificare lo stato dei lavori del programma che, tutti insieme, abbiamo a suo tempo sottoscritto". "In questa prospettiva, se legalità e sicurezza, continuano a essere questioni prioritarie del mio programma di governo, altrettanta attenzione sarà posta alla lotta agli sprechi, cominciando con una scrupolosa rivisitazione di tutte le società partecipate. Un modus operandi - conclude Cesaro - condiviso da tutta la squadra, che già a partire dai prossimi giorni sarà messa in condizione di poter lavorare al meglio". Intanto però il capogruppo consiliare dell'Unione di Centro alla Provincia, Biagio Iacolare, "anche a nome dei colleghi del gruppo, dissente fortemente sulle nomine varate dal presidente Cesaro per la formazione della nuova giunta". "Le nomine - spiega Iacolare - non sono state concordate nè a livello locale nè a livello nazionale. Anzi, si è trattato di accordi nascosti, disattendendo le indicazioni di Roma, condivise anche a livello napoletano". "Auspico - conclude il capogruppo dell'Unione di Centro - che il presidente Cesaro riveda al più presto le sue decisioni".


Il Mattino

3 commenti:

Luca ha detto...

Finalmente Gennaro Ferrara, nel suo lungo peregrinare tra candidature varie ed in partiti diversi.........l'ha spuntata. EVVIVAAAAAAAAAAAAAAA ora è assessore-vicepresidente alla Provincia di Napoli con la destra di CESARO!!!. E pensare che solo qualche anno fa si voleva candidare a Vico come sindaco del centro-sinistra

mariad ha detto...

si, ricordo, qualcuno pensò a lui. Poi, vista l'evoluzione politica di Ferrara, fortunatamente non è stato così. Purtroppo oggi i confini tra uno schieramento e l'altro si confondono facilmente, proprio per la facilità del cambio di casacca.
Ferrara è sicuramente una persona di cultura, evidentemente in campo politico cercava però solo la collocazione giusta

mariad ha detto...

ps giusta per LUI e per le SUE ambizioni, naturalmente