giovedì 2 luglio 2009

Continua il mistero di Faito

Un'area del Faito è ancora sottoposta a sequestro, dopo che il Wwf aveva denunciato per abusi e danni ambientali il Sindaco di Vico Equense Gennaro Cinque. In effetti, a un primo sguardo dato ieri pomeriggio alla zona incriminata, sono evidenti le modifiche apportate al territorio. Si vedono nuove casette, i wc mascherati da capanne, le tracce di uno sversamento di nuovo terreno e soprattutto alcuni castagni antichi decapitati.

Il mistero si infittisce perchè, in un cordiale colloquio avuto con il consigliere Di Martino, sembra che tutto sia regolare, che i permessi sono a posto e che in effetti ci sia stato un gran polverone per nulla. Allora perchè l'area è ancora sotto sequestro?
Un altro mistero riguarda il "Protocollo d'Intesa" per la gestione del Faito. E' stato firmato o no?
Sentita al telefono la Presidente dell'Ente Parco Monti Lattari, Anna Savarese, il Protocollo d'Intesa sarebbe già stato sottoscritto da Regione, Provincia ed Ente Parco e indica proprio nell'Ente Parco l'unico ente che è preposto a decidere e progettare qualsiasi intervento nell'area del Faito. La dott. ssa Savarese ritiene che questa sia la soluzione più efficace per velocizzare qualsiasi iniziativa di rilancio di Monte Faito. Affidare una gestione congiunta all'Ente Parco e ai quattro sindaci distribuiti sul territorio dei Monti Lattari, avrebbe comportato lungaggini e discussioni infinite.
Ma, secondo il Consigliere Di Martino, il Protocollo d'Intesa è ancora in attesa di essere siglato. L'ex Presidente della Provincia, Di Palma, non avrebbe voluto firmare un Protocollo d'Intesa che affidava la gestione del Faito per 20 anni al solo Ente Parco: "si era a pochi giorni dalle elezioni e il dott. Di Palma, pensò che fosse più giusto aspettare l'esito delle votazioni".
A chi credere? Come stanno effettivamente le cose?

Ultimo punto interrogativo è quello che viene posto dallo stesso Consigliere De Martino e riguarda il presunto interesse di qualche membro del Wwf verso il business di Monte Faito.

Questo è l'attuale stato dei luoghi. Clicca e guarda le foto scattate ieri

Nessun commento: