lunedì 1 dicembre 2008

Dimensionamento delle Istituzioni Scolastiche

Nel corso dell'ultimo Consiglio Comunale, la dott.ssa Marianna De Martino ha chiesto una sospensione della Delibera di Giunta riguardante la soppressione e l'accorpamento di alcuni plessi scolastici, sospensione che, come si sa, non ha avuto luogo. La delibera infatti è stata approvata creando scontento e subbuglio tra i cittadini che hanno figli ancora in età dell'obbligo o alla scuola per l'infanzia. La richiesta di sospensione partiva, oltre che da una forte opposizione popolare al dimensionamento, soprattutto dal fatto che, pur tenendo fede alla nuova normativa in tema di Autonomie Scolastiche, i tempi non erano tanto ristretti da dover immediatamente procedere al dimensionamento delle stesse, e una sospensione avrebbe consentito all'Amministrazione di poter ascoltare il Comitato dei genitori e concertare un piano di intervento condiviso e non calato dall'alto.
Nel suo intervento in Consiglio la dott.ssa De Martino ha inoltre ricordato che la Giunta ha ignorato il parere della Commissione Scuola che a ottobre scorso si esprimeva dicendo che per ottimizzare il servizio sul territorio erano sufficienti tre Autonomie Scolastiche. L'Amministrazione Comunale invece, ne ha costituite solo due, con una platea scolastica di 1.200 alunni ciascuna, oltrepassando di gran lunga i limiti previsti come ottimali dalle disposizioni vigenti. Inoltre la De Martino fa notare che agli atti non risultano i pareri dei Consigli di Istituto e che non è stata effettuata alcuna consultazione delle popolazioni locali, delle associazioni e delle parti sociali.
Pertanto la Dottoressa chiede alla maggioranza perchè, mentre altre realtà locali fanno di tutto per "prendere tempo", a Vico Equense si accelerino tanto i tempi e si deliberi con tanta superficialità su una questione che influisce molto sulla qualità della vita. Alla richiesta della dott.ssa De Martino in Consiglio si è associato anche Nicola Migliaccio.
La risposta come è noto, è stata l'approvazione della delibera con i voti contrari dei Consiglieri Migliaccio, Buonocore, Starace e De Martino.
Su questa scelta della Maggioranza il Consigliere De Martino ha deciso di dare battaglia e ha costituito un gruppo di lavoro all'interno del PD per stare vicino ai cittadini e studiare con loro un piano di intervento.
Questa sera il gruppo di lavoro si riunisce nella sede del partito alle ore 18.00 in via Girolamo Giusso. I cittadini interessati sono invitati a partecipare.


LE BUGIE DI BERLUSCONI SULLA SCUOLA
PACCHETTO LEGISLATIVO SUI DIRITTI UMANI

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Scusami maria se passo poco, ma non riesco proprio più ad interessarmi a queste cose, non volermene. un bacio :-)

mariad ha detto...

franco non ti scusare, lo so che è un'occupazione poco piacevole la mia...
cmq ho ripreso un po' nonsolosogni
là parlo anche d'altro
un bacio anche a te
:)