venerdì 12 dicembre 2008

Buone nuove sul Dimensionamento Scolastico

L'Assessore Angela Cortese ha garantito la bocciatura, da parte di Provincia e Regione, della delibera comunale sul Dimensionamento Scolastico.
Ieri sera all'Holtel Aequa finalmente a Vico Equense si è sentito di nuovo parlare di politica. Del Decreto Gelmini in particolare e degli effetti devastanti che ha sulla Scuola Pubblica italiana. E di Finanziaria capestro, che toglie alla scuola ben 7 mld di €.

Erano presenti, oltre all'ass. Cortese, anche il maestro Eduardo Desiderio e l'ing. Giuseppe Cinque che hanno introdotto l'argomento proponendo una ricca documentazione sulla situazione scolastica a Vico Equense e illustrando lo stato dell'edilizia scolastica locale e i disagi che gli alunni dovrebbero affrontare se già dal prossimo anno si mettesse mano al dimensionamento così come deliberato in Consiglio Comunale.

All'Hotel Aequa è giunta anche una foltissima rappresentanza dei genitori, cartelloni in spalla, per ribadire l'assoluta contrarietà alla chiusura dei due plessi di Ticciano e Montechiaro. All'annuncio della Cortese che la Scuola a Vico Equense per ora non si tocca, un'ovazione liberatoria si è alzata dalla platea stracolma.
Come è noto l'incontro è stato organizzato dal PD locale all'indomani della Delibera Comunale che rispondendo con precipitoso entusiasmo al Decreto Gelmini, come hanno sottolineato il coordinatore Umberto Morelli e il Cons. De Martino, dimezzava le Dirigenze, generando uno stato di confusione generale nella gestione della politica scolastica e giocando sulla sorte di ben 2.429 alunni, anche piccolissimi, costretti a spostamenti del tutto improvvisati in mancanza di mezzi e di strutture adeguate.

La scelta del Sindaco si è quindi rivelata un boomerang per l'Amministrazione Comunale che ora è costretta a tornare sulle decisioni prese e a rivedere tutto il piano abbastanza sconclusionato che aveva predisposto in materia di scuola.



ANGELA CORTESE: «COL PIANO GELMINI LE SCUOLE DEL SUD PAGHERANNO IL TRIBUTO PIU’ ELEVATO

Per una corretta informazione, come è nel nostro stile, si puntualizza che il PD di Vico Equense non ha MAI avuto in programma il ricorso al TAR. Il ricorso era in programma da parte dei genitori che avevano intenzione di costituire un comitato e prendere tutte le strade possibili contro la delibera 57 del Consiglio Comunale

Nessun commento: