giovedì 15 dicembre 2011

Vico Equense - Volantino del comitato "ART.32" - LA VERITA' SUL PROBLEMA ANTENNE A VICO EQUENSE

Quando alcuni mesi fa iniziò l’installazione delle antenne di telefonia mobile sulla vecchia casa comunale, cit-tadini allarmati e rappresentanti dei genitori preoccupati per la salute dei propri figli, in diversi momenti, chie-sero al sindaco spiegazioni.Il primo cittadino disse che questo impianto era costituito da microcelle ( potenza massima 6w ) e che ilcampo elettromagnetico sarebbe rimasto di 1.8-1.9 v/m. Da altre voci vicine al primo cittadino si seppe ancheche queste antenne sarebbero state distribuite per l’intero territorio cittadino al fine di creare un campo elettro-magnetico basso e uniforme, in modo che i cellulari non dovessero andare in “ ricerca”.
TUTTO CIO’ E’ RISULTATO FALSO, infatti dall’esame degli atti che i cittadini del Comitato art. 32 (con-tro le antenne nel centro abitato) hanno richiesto ed analizzato insieme ad esperti, è risultato che:

1.Non si tratta di microcelle ma di antenne la cui potenza è superiore a 30W per elemento.

2.Le antenne non sono distribuite sul territorio cittadino ma saranno posizionate tutte sul vecchio municipio in numero di ben 7 elementi rettangolari e 4 parabole (ponti radio).

3.Il campo elettromagnetico arriverà fino a 5.5 v/m ( il valore max per legge è 6v/m) su edifici adiacenti alla scuola dell’infanzia S.S. Trinità e su molti altri edifici di via Filangieri, via Satriano e via S.Ciro.

LA NOSTRA DOMANDA E’: QUAL E’ LA DIFFERENZA TRA I “GRAPPOLI” DI ANTENNE CHE SI VEDONO IN AUTOSTRADA E LA STAZIONE RADIO BASE CHE SARA’ INSTALLATA SULLACASA COMUNALE? LA RIPOSTA E’ SEMPLICE: LE PRIME SONO POSIZIONATE IN ZONE DISABITATE E LA SE-CONDA SARA’ SITUATA A 11 mt DALLE ABITAZIONI E A POCHISSIME DECINE DI METRI DALLE SCUOLE MATERNA E MEDIA!

Secondo l’ultimo progetto di variante richiesto dai gestori telefonici e autorizzato dal Comune, gli elementi saranno incassati nel torrino dell’orologio (a spese del Comune) e mascherati da pannelli: della serie occhio che non vede... cuore che non duole… ma si sbagliano di grosso, perché noi cittadini SOFFRIAMO MOL-TISSIMO, SIAMO PREOCCUPATI E INDIGNATI, specie in seguito alla diffusione delle notizie ormai certe sui danni da cellulari e da onde elettromagnetiche (Trasmissione televisiva Report su RAI 3).

I cittadini del Comitato art. 32 (contro l’installazione delle antenne nel centro abitato) che da diversi mesi si stanno impegnando nel contrastare queste decisioni antidemocratiche e coercitive (già a febbraio scorso 1300cittadini chiedevano con una petizione di non istallare la srb sul vecchio edificio comunale) sollecitano la par-tecipazione di tutti nella battaglia contro questo incredibile attentato alla salute ed alla serenità.
Invitiamo tutti a partecipare al Consiglio comunale aperto sul problema antenne, che si terrà giovedì 15 a partire dalle ore 14.00

Il Comitato art. 32

Nelle foto. 1) la facciata principale. 2) Facciata principale su via Filangieri. 3) Facciata su via Satriano 





Nessun commento: