giovedì 15 dicembre 2011

Vico Equense - Consiglio Comunale aperto, oggi alle ore 14.00, presso la nuova casa comunale

Oggi, alle ore 14.00, Si svolgerà un Consiglio Comunale aperto chesto dalle minoranze. Al primo punto all'ordine del giorno è fissata la discussione sulle antenne di telefonia mobile dislocate sul territorio vicano. Contro tali installazioni la cittadinanza, in particolare quella di Vico Centro, si è mobilitata al fine di ottenere una diversa localizzazione degli impianti. L'installazione più controversa è quella prevista sul vecchio palazzo comunale, sul torrino dell'orologio, che dista solo 11m dalle finestre e dai balconi di diverse abitazioni. Il raggio di azione delle antenne, la cui potenza è troppo vicina ai massimi livelli di sicurezza, andrà inoltre a gravare su tutta l'area del centro in prossimità di scuole di ogni ordine e grado, compresa la scuola materna nella SS Trinità. Particolarmente interessati sono gli stabili su tutta la via S. Ciro, dell'area del Vescovado, e Corso Filangieri, ma l'inqunamento da onde elettromagnetiche riguarderà in diversa misura tutto il centro cittadino.
Nel Consiglio Comunale odierno saranno ammessi a parlare anche i cittadini che hanno avuto parte attiva nella lotta contro le antenne. Per il Comitato "Art. 32" parlerà la prof.ssa Angela Barba.
Il pd Cittadino, circolo "Carlo Fermariello" ha inoltrato, con accoglimento, al Presidente del Consiglio e al Sindaco, la richiesta di poter partecipare al dibattito odierno sulle antenne, essendo stato sempre in prima fila al fianco dei cittadini firmatari, al comitato "ART:32" insieme ai Vas e a SEL. La dott.ssa Arianna Verde, dirigente del circolo Fermariello, esporrà i motivi per i quali la delibera sulle antenne deve essere revocata.
Altri esponenti, frmatari delle petizioni contro l'installazione delle antenne, prenderanno la parola al fine di persuadere la pubblica amministrazione di Vico Equense a rivedere tutto il progetto e promuovere una diversa localizzazione degli impianti.
Saranno anche messe in luce tutte le contraddizioni del Sindaco che ha fatto numerose dichiarazioni sulle antenne e sulla loro pericolosità. Dichiarazioni, come si dimostrerà, smentite dai fatti. 

Altro tema importante del dibattito sarà la discussione sulla prossima introduzione della tassa di soggiorno. Sul tema il Partito democratico di Vico Equense ha assunto una propria posizione facendo delle proposte concrete al fine di alleggerire gli albergatori del territorio. Le proposte sono state inviate ai consiglieri della minoranza sig. Scaramellino, Starace, Maresca, al Sindaco e all'intero Consiglio Comunale.
Purtroppo non si è avuto alcun riscontro nè tantomeno si è vista la volontà di aprire un dibattito condiviso da parte delle forze di opposizione che dovrebbero configurarsi nel centro-sinistra.
Ecco il documento elaborato dal pd di Vico Equense contenete tutte le proposte del partito al fine di evitare la penalizzazione di una categoria pilastro delle attività turistiche e produttive che dà lavoro a una parte cospicua di cittadini del territorio.
E' mportante la forte e sentita partecipazione dei cittadini a questa assise. La discussione sui temi caldi partirà verso le 15.00 -15.30 in coda alle procedure iniziali e alle interrogazioni.  

Nessun commento: