martedì 6 dicembre 2011

Vico Equense - Si accendono le luminarie e parte il Natale vicano

Già da qualche giorno a Vico Equense si è dato il via a un ricco piano di festeggiamenti natalizi. Primi a scendere in campo sono i commercianti che cercano di incrementare i magri incassi dell’anno con attrazioni che richiamino turisti, sebbene non abbiano trovato un accordo unitario su quelle che potevano essere le manifestazioni da promuovere. Gli esercenti di via S. Ciro ad esempio, si sono riuniti per conto loro sotto il cartello “4 passi a via S. Ciro”. Offrono, in giornate dedicate, occasioni di incontro e di socializzazione molto simpatiche. A partire dall’Immacolata, dalle 17.00 alle 20.00, si offrono cioccolata calda, dolci ai bambini, e per tutti una promocard, in numero limitato da ritirare gratuitamente, con sconti speciali su tutti gli articoli.

Anche la Pro Loco, si è attivata, promuovendo l’antica attitudine all’arte presepiale del territorio. Saranno diciotto le sacre rappresentazioni artistiche che, a partire dall’8 dicembre, decoreranno le vetrine dei commercianti di Vico Equense per la prima edizione di “Presepi in vetrina” Le opere esposte sono realizzate e dipinte a mano da maestri vicani, con tecniche e materiali diversi: dalla ceramica al sughero, dall’ulivo alla cera.
Il comune, dal canto suo, prepara iniziative di vario genere, a partire dalla solidarietà. E’ in programma, infatti la distribuzione gratuita di panettoni, spumante e pacchi regalo per gli anziani, per i quali si svolgerà anche una tombolata presso il ristorante pizzeria “Pizza a metro”. Regali e drink anche per i disabili presso i centri sociali di aggregazione delle frazioni collinari.
Il comune si sta apprestando anche per eventi che valorizzino le tradizioni gastronomiche locali e prepara, tra l’altro, anche il Capodanno con l’ormai tradizionale concerto in pazza Umberto I. Altra manifestazione in calendario è il “Natale al Borgo”, anche se ancora non sono state diffuse le date.
Ma il pezzo forte su cui punta l’amministrazione comunale è la pista di pattinaggio su ghiaccio già allestita in piazza Mercato. Secondo gli organizzatori si tratta di "un evento indimenticabile che renderà più lieto e più bello il periodo natalizio a Vico Equense". La pista resterà fino al 15 gennaio e, tempo permettendo, intorno ad essa verranno organizzati eventi a tema. I pattinatori dilettanti potranno usufruire di assistenti-maestri che daranno loro delle dritte su come affrontare il primo approccio col pattinaggio su ghiaccio. Tutt’intorno alla pista il comune promette grande divertimento a grandi e piccini nei giorni della vigilia di Natale e dell’Epifania: Befane e pinguini pattinatori distribuiranno piccoli doni e dolciumi roteando per le strade cittadine.
Infine, una bellissima manifestazione di solidarietà, intitolata “Africa, invito al dialogo”, per i popoli africani che vivono in stato di estrema povertà, si svolgerà il giorno 9 dicembre presso la SS Trinità e Paradiso. Vi parteciperanno a titolo assolutamente benefico, tra gli altri, il filosofo Gianni Vattimo e l’antropologa Amalia Signorelli. Gli organizzatori, Silvio Tommolillo e Arianna Verde, hanno ricevuto l’appoggio di tanti cittadini e commercianti che hanno collaborato con la loro generosità in favore della campagna per le vaccinazioni anti-morbillo per i bambini del Corno d'Africa.
L’evento, patrocinato dal comune e dall'Unicef, avrà luogo presso la SS Trinità e Paradiso di Vico Equense, il giorno 9 dicembre alle ore 16.00.
Maria D’Ordia per “Il Gazzettino Vesuviano
Nelle foto: eventi di "4passi per via S. Ciro", presepi delal Pro Loco, Manifesto di "Africa, invito al dialogo"



Nessun commento: