mercoledì 17 marzo 2010

Qualcuno forse ne sa di più. Ma non viene interpellato...

PRIVATIZZIAMO CON LA FONDAZIONE ?????????

L'azienda ospedaliera Santobono-Pausilipon dà vita ad una fondazione onlus che persegue scopi di utilità sociale nell'ambito dei settori dell'assistenza socio-sanitaria, dell'assistenza sanitaria, della formazione, della ricerca scientifica e di supporto all'attività istituzionale del polo pediatrico campano.
La fondazione, nell'alveo degli indirizzi strategici del piano attuativo ospedaliero potrà intervenire a sostegno delle attività dell'ente ospedaliero. L'azienda ospedaliera ha già chiesto al Ministero delle Finanze l'inserimento nell'albo delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale. Anche Palazzo Santa Lucia aderisce alla fondazione con una quota di partecipazione di 100 mila euro assumendo la qualifica di socio fondatore.
A norma di statuto hanno titolo per aderire anche altre Regioni, Province, Comuni, università pubbliche, le aziende sanitarie e ospedaliere che hanno sede in Campania ed altri enti pubblici. E' esclusa l'adesione, quale socio fondatore, di persone fisiche e di persone giuridiche di diritto privato. La fondazione potrà organizzare e gestire scuole e corsi di formazione e attività formative e seminariali anche attraverso enti terzi.
VENERDI' 19 MARZO ALLE ORE 9.30 SI TERRA'LA GIORNATA INAUGURALE DELLA FONDAZIONE. Parteciperanno: Il presidente della Giunta Regione Campania, Il Sindaco di Napoli, il Cardinale Sepe.
E voi credete che questa operazione sia propedeutica alla privatizzazione di un pubblico ospedale?
Le istituzioni, gli enti,sono spesso supportate da fondazioni che sostengono lo sviluppo di attività proprie dell'ente. Nelle fondazioni convogliano a loro volta associazioni o altri enti.
Le istituzioni come le regioni, provincie, comuni, utlizzano formule simili a sostegno di attività che non potrebbero svolgere direttamente sia per motivi puramente gestionali e organizzativi, sia per scarsa disponibilità di risorse economiche.
Le regioni virtuose del nord Italia ne hanno ormai esperienze consolidate, parlo di quelle regioni con governo di centro-sinistra dove pullulano gli asili nido comunali supportati da fondazioni.
I pregiudizi su simili formule di governo sono ormai anacronistici,le normative supportano simili soluzioni.
Piuttosto parlerei di sorveglianza dei fini e delle attività della fondazione.
Il PD è tenuto ad assumere una posizione univoca in relazione a quanto accade nella vita del paese, e se membri stessi del PD sono parte di tali fondazioni, devono essere ritenuti garanti delle attività delle stesse e non come complici di chissà quali trame.

Giovanna Morvillo

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Cara Morvillo,
io sono d'accordo con te e sostengo da sempre l'intervento dei privati nel settore pubblico e il ruolo delle fondazioni.
Il problema con la SS. Trinità è diverso e sta nel fatto che si è orchestrato a tavolino tutta un serie di operazioni legittime in maniera quatta quatta, camminando sotto i muri, come si dice da noi.
E' questo quello che nn va e che fa pensare anche ad un bambino che la cosa era meglio farla zitti zitti e che quindi qualcosa che non fa ci deve essere per forza di cose.
Perchè quelli che stanno in mezzo, non lo hanno detto loro e si sono fatti sgamare da bloggisti della domenica da dirigenti pd mezze-calzette?
Non sarebbe stato meglio, per essere credibili, fare le cose alla luce del sole?
Mi dispiace, ma io non vi credo.
Francesco

franco cuomo ha detto...

Questo per giustificare quanto sta avvenendo nella SS.Trinità? Ma si è capito cara Giovanna qual'è orientamento del PD, ti assicuro che si è capito chiaramente!

franco cuomo

mariad ha detto...

Franco però q1uello che pensi tu si è capito. Penso che si debba anche dare spazio al diritto di replica senza ripetere sempre le stesse cose...
per quanto riguarda il pd, visto che altri più autorevoli di me non lo fanno, ti ricordo che il pd sarà anche fatto da gente che non va d'accordo ma sulla cui onestà non ammetto che si possano fare illazioni. Nessuno dentro il pd di vico equense ha a che fare con loschi affari nè tantomeno ha mire di potere. Questo riguarda tutti frà, non solo una parte. E direi che è ora di finirla un po' con tutte ste insinuazioni, ok?
tu cmq ti sei inserito in un discorso che giovanna fa partendo da presupposti che tu non conosci.

franco cuomo ha detto...

L'Italia è diventato il paese che è anche per questo.

mariad ha detto...

l'italia è diventata il paese che è perchè non c'è più discernimento.