venerdì 28 novembre 2008

Tempesta anche in Consiglio Comunale

Popolo in tumulto stamane al Consiglio Comunale, ma la delibera sul dislocamento dei plessi scolastici è stata approvata nonostante le vivaci proteste degli astanti e la richiesta della dott.ssa Marianna De Martino di una proroga del provvedimento. La richiesta fatta a nome di quattro consiglieri dell'opposizione, è venuta anche in seguito alla raccolta di 1.500 firme di genitori che non sono assolutamente d'accordo alla chiusura di alcuni plessi scolastici.
L'unica concessione venuta dalla Maggioranza è stata l'approvazione di un Emendamento che prevede delle agevolazioni alle famiglie colpite da maggiori disagi, come quella del temporaneo trasporto gratuito dei bambini.
Ricordiamo all'Aministrazione che però si dovrà pure provvedere a cambiare le leggi comunali, visto che è obbligatorio, tranne in casi speciali, il pagamento del trasporto alunni da parte dell'utenza...(ndr).
Quelli che hanno potuto assistere a tutto lo svolgimento della discussione in Consiglio, hanno quindi lasciato l'Aula con l'amaro in bocca e al grido di "Vergogna!" e molte mamme si mono messe in assetto di guerra prevedendo di tenere a casa a oltranza i bambini e in extremis anche di occupare i plessi scolastici.
A delibera approvata comunque una domanda sorge spontanea: cosa ne vorrà fare questa Amministrazione degli edifici scolastici una volta che saranno eventualmente chiusi? Pensiamo, ad esempio, alla bella struttura di Montechiaro, ristrutturata pochi anni fa, dotata di cucina e di ambienti confortevoli. Abbiamo notato la presenza di un ex dirigente scolastico in Consiglio Comunale, del quale già si dice da un po' che aprirà un asilo nido nella struttura di Pietrapiano. E ci è venuta un'idea maliziosa: non è che Gennaro Cinque si stia affrettando tanto a chiudere le scuole pubbliche per fare spazio a quelle private?
Solito bon ton
Nota di colore, per quanto riguarda lo svolgimento della seduta, è stato un episodio apparentemente marginale ma significativo: gli astanti inferociti durante un intervento del logorroico Ntonio o' Pizzo sono riusciti a zittirlo, anche se ahimè per poco... Il grande oratore che si intende di filosofia, di sociologia, di demografia, di statistica e... di Convergenze Parallele... ha infatti con un gesto poco elegante invitato i presenti a lasciare l'aula se nn avevano voglia di ascoltarlo e dopo una prima interruzione chiesta a furor di popolo, ha ripreso sconsideratamente la sua prolissa, noiosa e inascoltabile arringa a difesa del provvedimento che stava per votare.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Come fai ad ascoltare ancora queste cose???Hai una forza tu.Un bacio

mariad ha detto...

Il commento giunto a questo blog in forma anonima con apposta firma di Antonio Di martino non può essere pubblicato. Se l'autore è effettivamente il sig. Di Martino è pregato di darmene conferma attraverso una mail. In quel caso sarò ben sisposta a pubblicarlo.
Grazie