martedì 18 novembre 2008

L'ottavo, il nono, il decimo... dei Savi

Dopo millenni e facendo un baffo a Talete, Solone ecc... che già pensavano di essersi definitivamente attestati come esempio di Savi fulgidi e inimitabili davanti al sacro tripode, ecco scorgersi dietro a un angolo l'impensabile meraviglia...
E chi sarebbero queste nuove menti illuminate di cui sentiamo invero un gran bisogno noi poveri mortali dalla vista e dall'intelletto corto e dalle passioni insane? Sono tra una rosa di nomi più freschi ma che non hanno nulla da invidiare ai tradizionali e forse obsoleti Savi? Sono quindi dei premi nobel per la medicina, per le scienze, per la letteratura o dei novelli e quotati filosofi, legislatori, matematici?
Molto meglio, oseremmo dire. Essi fanno parte della intellighenzia della vecchia guardia dei DS. Nientepopodimeno che...
:)

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Che significa?

mariad ha detto...

significa.

Anonimo ha detto...

Dovresti spiegare qualcosa però. I "comuni mortali dalla vista e dall'intelletto corto" vorrebbero capire a chi ti riferisci. Si capisce solo che sono gli ex ds intelligenti, ma anche tu sei una ex ds.Non facevi parte anche tu dell'"intellighenzia"?
:-)

Anonimo ha detto...

è vero, Maria, pure io non l'ho capito, che significa?

mariad ha detto...

ehehehe
vedo ke ho fatto un post ermetico, anzi criptico...
allora, che significa?
Significa che, come ho già detto altre volte,nella sinistra, e nella fattispecie anche quella vicana degli ex ds, le scuole di pensiero sono plurali, molteplici, diversificate. Qualcuno dice per fortuna e sostanzialmente sono daccordo, solo che si rischia di andare, come al solito, a ruota libera. Ognuno seguendo il suo illuninato pensiero. Ecco quindi che si esibiscono le colombe della pace, i pensatori liberali, gli integralisti a oltranza, i moderati radicalshic... tutti portatori di acute osservazioni nonchè di soluzioni luminose ai problemi.
Insomma mi sto divertendo a fare un po' di sfottò a noi, a me (per anonimo 2)garbatamente
e nn fatemi dire di + che già mi sono sbottonata troppo
:D

Anonimo ha detto...

Scommetto che l'unica soluzione è la tua ( senz'offesa Maria)

Anonimo ha detto...

la politica non esiste più, ci sono accordi tra partiti, anzi tra persone, ma dietro non c'è niente. A vico come in tutta l'Italia, non ho ancora sentito niente che mi invoglia a votare. Anzi mi vengono molti dubbi quando sento che il pd farà un'alleanza pure con l'UDC. Margherita, ds, udc, ma che hanno in comune questi partiti? Se ci stanno dei sindaci come telearredo oppure dei personaggi come Fini e Berlusconi si può avevere la volontà insieme di mandarli a casa, ma passati loro che cosa possono mai combinare se hanno ideali tanto diverse alla loro base? Forse è meglio se ognuno torna a caa sua...
Franco Can

mariad ha detto...

x anonimo 3
bè che ci sarebbe di male? Magari finiamo col mettere dei bigliettini in una "zuppiera" e tiriamo a sorteggiare?

x franco cann
ma sai che dici delle cose condivisibilissime? Effettivamente si ha l'impressione che la mattina quando si svegliano certi leaders pensano "vediamo oggi con chi mi posso alleare per fottere a berlusconi..."
Speriamo che almeno ci riescano!
Per ora sembra che l'acqua sia poca...
:))

Anonimo ha detto...

ma il problema sono gli ex ds? Io non credo proprio. Almeno tra loro si parla. E finora ho notato che l'opposizione la fa solo un consigliere anche se non lo ascolta nessuno. A 18 anni mi presi la tessera del partito, 20 anni fa. Da allora ne ho viste di tutti i colori ma sono sempre meglio degli altri sulla piazza non credi?

mariad ha detto...

dalla mia posta elettronica

Gentilissima signora,
mi hanno detto che Umberto Morelli ha avuto l'incarico di formare il nuovo direttivo del Partito Democratico di Vico Equense. Volevo sapere se è vero e come si è arrivati a questa conclusione.
Inoltre si parla di lui come quello che deve aprire la strada di futuro Sindaco ad Aldo Starace. Lei che ne pensa?
La ringrazio e La saluto
mail firmata

mariad ha detto...

x davide
ho solo fatto dell'ironia, non volevo criticare malevolmente nessuno. Conoscendoci da tanto tempo penso che me lo posso permettere.
Certo che è giusto parlare, esprimersi. Forse pecchiamo un po troppo tutti di presunzione però, no?
I migliori sulla piazza in che senso scusa? Se ti riferisci all'attitudine al movimento, alla predisposizione al confronto, alle capacità organizzative, potrei dire in linea di massima che sono d'accordo con te. Non vorrei però irritare qualcuno, anche perchè sono davvero convinta che ci sono capacità notevoli anche in altre forze del centrosinistra. L'importante sarebbe coniugarle in un percorso unitario...

x il gentilissimo interlocutore epistolare al quale ho già risposto via mai:

ad Umberto Morelli si è arrivati durante l'ultima assenblea convocata dietro sua richiesta. Era stato individuato il suo nome come possibile coordinatore del partito e prima di accettare ha voluto sondare l'effettivo consenso degli iscritti sul suo nome. Il consenso c'è stato ed ora è al lavoro per una lista unitaria da presentare al prossimo congresso.
Per quanto riguarda Aldo Starace, mi pare che si stanno precorrendo troppo i tempi. E' giunta voce anche a me delle illazioni e delle congetture che si stanno facendo intorno al pd e al suo futuro. Per ora però le assicuro che non si è assolutamente messo in cantiere nulla che vada in quella direzione. Morelli ha assunto su di sè un carico notevole solo per arrivare a un direttivo unitario, almeno per quanto ne so io. E le assicuro che sono bene informata dei fatti.
Saluto e ringrazio anche Lei.