venerdì 21 novembre 2008

Politiche Giovanili e Sport

Parlando con Claudio, un giovane democratico, di Politiche Giovanili a Vico Equense, viene fuori una situazione territoriale abbastanza deprimente, se non da piangere.... In realtà c'è il vuoto assoluto, a parte sporadiche iniziative estemporanee. Eppure si dovrebbe cominciare a ragionare pure su argomenti sociali da parte dell'Amministrazione, un minimo di progettualità dovrebbe pur nascere in questo senso. Anche perchè delle possibilità per dare slancio a questo settore ci sono già.
Da quello che ci risulta, ad esempio, a Pietrapiano c'è l'ex Circolo (c'è ancora una denominazione esterna che lo indica come centro sociale), una struttura pubblica nella quale in passato venivano ospitati i giovani per varie attività ricreative e che stava diventando luogo di aggregazione giovanile. Oggi quella struttura, rimodernata con recenti opere di rimbiancatura interna, è vuota ed inutilizzata. Sembra che sia destinata a breve a diventare un asilo nido gestito da privati. Non che a Vico, se fosse vera la cosa, non si necessiti anche di strutture per l'infanzia, anzi. Ma ci si chiede se l'asilo nido di cui si dice in giro sia inserito in un qualche progetto territoriale ed organico oppure sia un pretesto per fare qualcosa dell'appartamento, lasciando l'iniziativa ai privati e sottraendo la struttura alla sua originaria destinazione.
Intanto la Commissione per le Politiche Giovanili istituita dall'Amministrazione langue e fa la muffa, qualche membro addirittura si è dimesso per la inutilità delle riunioni nei fine settimana: senza fondi e senza progetti in cantiere, andarci per qualcuno significa solo perdere tempo, e non gli si può dare torto.
Stessa paralisi si scopre anche nel settore Sport.
Palazzetto dello Sport e Campo sportivo di Massaquano sono ormai appannaggio del calcio e delle società sportive convenzionate. Vengono tagliati fuori quindi tutti i giovani oltre i 18 anni i quali devono affittare gli spazi disponibili (tipo il "Campo di Ciccio") oppure spostarsi fuori Vico per qualsiasi attività sportiva. Eppure, intorno al Campo Sportivo di Massaquano in particolare, ci sono degli spazi che, modificati ed attrezzati ad hoc, potrebbero essere messi a disposizione dei cittadini.
In realtà non sembra che ci sia in Comune neanche solo una semplice ricognizione dell'esistente o un inventario, una relazione scritta sugli spazi inutilizzati o sottoutilizzati. Perchè, a saperlo, basterebbe in molti casi solo migliorare quello che già c'è, pianificando il potenziamento di due settori importantissimi per la qualità della vita con interventi pubblici e investimenti mirati, nemmeno tanto esosi per l'erario.

Nessun commento: