giovedì 30 gennaio 2014

Vico Equense – Torna Peppe Cioffi e sono subito scintille



Si è svolto rapidamente il consiglio comunale del 28 gennaio, giusto il tempo necessario a sostituire Francesco Saverio Buonocore, dimissionario, con Giuseppe Cioffi.
Esponente di  Forza Sud, lista capeggiata dall’avv. Dilengite, Cioffi torna nell’assise, questa volta nei banchi dell’opposizione. Nella prima Giunta Cinque, infatti, faceva parte della maggioranza in veste di assessore e fu il protagonista, insieme al sindaco, di un corposo dimensionamento scolastico.  Questo evento  creò una vera e propria bagarre tra i cittadini per la soppressione di molti plessi periferici.
La storia politica che lo ha visto alleato di Cinque naufragò presto, probabilmente proprio a causa della diversità di vedute tra sindaco e assessore sulla politica scolastica. Giuseppe Cioffi, insieme ad altri quattro assessori, fu “dimissionato” dallo stesso  Gennaro Cinque in seguito a sopravvenute e insormontabili lacerazioni personali e politiche tra i due.
Le motivazioni su quella scelta tanto drastica del Sindaco non sono mai state del tutto chiarite. In quel periodo era evidente che i mugugni di un gruppo di assessori creavano dei disagi nella giunta e soprattutto al primo cittadino che ha sempre amato avere libertà di azione e il consenso incondizionato dei suoi più stretti collaboratori.
Uscito dalla porta, oggi Cioffi rientra dalla finestra. Ma, non appena acclamato, dopo i saluti di rito e i ringraziamenti per l’accoglienza ricevuta, ha riacceso il vecchio conflitto riportando  all’attenzione il suo “licenziamento”.  - “Voglio capire perchè ci buttasti fuori” - ha detto rivolto al sindaco Cinque, -“Voglio saperlo in questa Aula. Voglio, insomma, una risposta pubblica!”
Gennaro Cinque non si è scomposto più di tanto e gli ha risposto che le ragioni di quello strappo violento erano ben note allo stesso Cioffi e che non se ne sarebbe parlato pubblicamente, al massimo a quattrocchi.
L’atteggiamento tenuto da Cioffi fa presagire nuove scintille nelle future adunanze consiliari.
Maria D'Ordia per "Il Gazzettino Vesuviano"
Nella foto: Giuseppe Cioffi

Nessun commento: