venerdì 16 gennaio 2009

Vico Equense a prova di traffico

Per arrivare a Vico Equense, o anche per uscirne, non sono tutte rose e fiori, ammettiamolo. Le code ci sono e ci vuole tempo per superarle. Ma era prevedibile. La chiusura del tunnel di Seiano è un brutto accidente per noi che abbiamo una sola strada e solo su quella dobbiamo circolare. E ci sia augura tutti che la nuova bretella sia pronta al più presto possibile e che si possa quanto prima tornare alla normalità.
Indubbiamente, per ora, la situazione è sotto controllo, in centro i vigili e i vigilantes sono all'erta e bisogna dire che di auto in sosta in doppia fila non se ne vedono più lungo i marciapiedi. Gran conquista questa, considerato che fino a qualche giorno fa per i pedoni non rimaneva molto spazio. Ed è però legittimo chiedersi se ci volevano i lavori in corso per spingere i responsabili del piano traffico normale a togliere le auto dalla strada....
Altra domanda legittima: che fine hanno fatto tutte le macchine che c'erano prima? Saranno nei parcheggi a pagamento? I concittadini le avranno messe nei box sotto casa che servivano da sgabuzzino? O dove? Certo è che sono sparite e lo spazio dove metterle è uscito. Anche questa mi sembra una cosa da ricordare dopo.
Nonostante l'andamento tutto sommato tranquillo di questi giorni, mi sembrano comunque esagerate gli sperticamenti elogiativi e i salamelecchi tra Sindaco, cittadini, media ecc...A poche ore dall'entrata in vigore del nuovo piano traffico non si possono fare nè previsioni, ne bilanci, nè ovazioni. Per intanto è già stato modificato quanto disposto per la circolazione dei mezzi pesanti e poi il cattivo tempo ha tenuto lontani i pendolari abituali, quelli del gelato e della pizza per intenderci, i quali forse prevedendo massicci ingorghi, hanno preso altre strade. Quindi non tutto è filato liscissimo e non ci sono state presenze fuori numero che hanno messo in crisi più di tanto la circolazione. Che senso hanno quindi i proclami entusiasti di questi giorni? Bisogna riparlarne fra un mesetto almeno, o no?
Nel frattempo si dovrebbe solo confidare "nella paziente collaborazione dei cittadini".



Questa foto è stata scattata stamane dopo 45 minuti di fila a partire dal Crowne Plaza di Castellammare di Stabia.

Nessun commento: