domenica 25 gennaio 2009

Determina n° 18 del 3 maggio 2007

Con questa determina vengono aggiudicati i lavori per l'ascensore che dalla "villetta" scende alla Marina di Seiano dentro il costone.
La ditta che si aggiudica l'appalto ha vinto la gara per la cifra di 995.000 euro.
I lavori vengono consegnati nel dicembre 2007.
Si tratta, in parole povere, della realizzazione di un ascensore, appunto, che dalla villetta scende a valle e di un tunnel sotterraneo, come quello dello Sporting, che arriva all’incrocio tra via Torretta e via Pezzolo.

Il 26 sett 2008 con la Delibera di giunta n° 195, su proposta dell’assessore Matteo De Simone e del dirigente dell’ufficio Lavori Pubblici geom. Iovine, la Giunta approva uno schema di accordo tra il comune e dei privati cittadini per l’occupazione temporanea dei suoli, al fine di realizzare a sue spese una pista di cantiere che dallo sbocco del tunnel nella roccia taglia alcuni terreni privati, attraversa il Rivo d’Arco tramite un ponticello e sbuca su via Murrano all’altezza della Gargiulo Calcestruzzi. Tutto ciò, si legge nella determina, al fine di accelerare ed agevolare l'esecuzione dei lavori aprendo un varco più comodo ai mezzi pesanti.
Successivamente, in data 18 novembre 2008, il responsabile dell’ufficio Lavori Pubblici, con la determina n°59, approva una proposta di variante migliorativa alla luce degli accordi raggiunti e sottoscritti tra i proprietari dei terreni e il Comune per la realizzazione della pista di cantiere e, cosa singolare, lo fa senza modificare il quadro economico precedente.

Due considerazioni:
1)- La ditta che si è aggiudicata la gara aveva fatto la sua offerta in base all'unica strada percorribile al momento dai mezzi pesanti e cioè attraverso la via Torretta, passando dietro la Torre del Saraceno per poi sbucare sulla via Murrano all'altezza della marina. E ha considerato le difficoltà e gli oneri relativi in misura di quel percorso. Nel momento in cui il percorso dei mezzi pesanti viene cambiato e reso immensamente più agevole, è del tutto prevedibile un congruo risparmio sulle previsioni iniziali. Ma il comune non ne chiede conto e lascia invariata la cifra totale dei lavori a tutto vantaggio della ditta.
2)- Sfugge in verità proprio il motivo per il quale il comune si fa protagonista di un accordo con i proprietari dei terreni per agevolare o favorire la ditta che ha vinto la gara. Non si può certo dire che lo fa per avere lavori migliori o in un tempo più breve di quello previsto, poiché questi sono affari della ditta vincitrice che si assume le sue responsabilità quando fa la sua offerta. Insomma non si vuole entrare nei dettagli tecnici, ma si potrebbe configurare una turbativa d’asta, stando a come si sono svolti i fatti.

Quanto alla nuova strada con annesso ponticello è una struttura temporanea che dovrà essere rimossa alla fine dei lavori. La bonaria accettazione (queste le parole usate) dei proprietari dei terreni affinchè dei mezzi pesanti vadano a stravolgere i loro beni con un andirivieni incessante inquinante e devastante, non sarà ricompensata in alcun modo.
C’è ancora gente disinteressata a questo mondo che agisce solo per il bene comune e la cosa ci emoziona e ci commuove.
Chi vivrà vedrà


Visualizzazione ingrandita della mappa
Su questa mappa è ben visibile il vecchio percorso dalla base del costone della villetta attraverso via Torretta. Quello nuovo taglierà i terreni e arriverà direttamente sulla via Murrano all'altezza della Gargiulo Calcestruzzi.

Nessun commento: