martedì 20 gennaio 2009

Andando per... foto

Come mai Piazzetta Croce ancora non è pronta?
I lavori dovrebbero già essere completati ma i vasoli giacciono ancora ammucchiati e il vicoletto è un vero percorso ad ostacoli. Gli abitanti della Piazzetta dicono che stamane dovevano riprendere i lavori di pavimentazione, ma non si è visto nessuno. Qualcun altro insinua che nel mettere le varie tubature gli operai e i tecnici si siano un po' distratti... Mah, vedremo.
Qualche mese fa ero andata a fare foto giù al Vescovado. Ci sono tornata stamane, non è assolutamente cambiato nulla: mura imbrattate, spazzatura tra le frasche sotto al belvedere della Cattedrale, il Largo dei Tigli sempre più area di parcheggio... Anche il casotto è ancora là e gli alberi continuano a oscurare il panorama più bello del mondo.
A guardarle le foto sembrano le stesse, invece queste sono fresche di giornata. Ed è passato un bel po' di tempo, ormai.
Eppure i lavori pubblici fervono a Vico Centro, ma per altre ragioni: un nuovo parcheggio a strati sta per nascere e l'ennesimo cantiere che farà tremare pareti e pavimenti per sprofondare metri e metri sotto il livello della strada, è in piena attività.
Ma in quel punto non si doveva fare anche il nuovo cinema?
Il progetto della Giunta Savarese lo prevedeva. Dalla targa all'entrata del cantiere però non risulta, si legge che è in costruzione solo un'autorimessa interrata. Una vera delusione, almeno per chi ama il cinema. Una domanda c'è da farsela come cittadini, però: ma a che ci servono tanti parcheggi? In quel punto, come era indicato nel vecchio progetto, il parcheggio era ottimo perchè doveva nascere un polo culturale e di aggregazione sociale simile allo Stabia Hall di Castellammare. Una libreria, un cinema, un bar... tutto un complesso insomma che avrebbe dato un po' di respiro alle asfittiche (...) risorse culturali della città. Gli accordi non sono stati possibili, dice qualcuno. Chi doveva finanziare(un privato) è venuto meno. Ma un progetto alternativo non si poteva ipotizzare? Via tutto e resta solo l'autorimessa interrata? Un'altra?... Certo avete una fantasia...
L'ultimo sguardo va al costone sotto la Cattedrale, bellissimo e inquietante. Il distacco di un masso dalla parete tufacea ha messo in allarme un po' tutti. Ma con chi ce la prendiamo? Responsabilità di terzi, si dice, della Regione che non stanzia fondi per il risanamento del costone. E certamente sarà vero. Fa male pensare, però, che nessuno si occupa con amore di questa nostra terra meravigliosa. A tutti i livelli.
Guarda il Fotoracconto
ps mi scuso per l'inesatteza: il cinema Aequa si farà. Ho letto stasera la delibera dove è chiaramente detto. Per una volta sono stata precipitosa.
Non può che farmi piacere, naturalmente, l'essermi sbagliata.
Il resto di cui parlo nel post però è sotto gli occhi di tutti.


2 commenti:

Anonimo ha detto...

sul cartello dei lavori del cinema si legge che il termine è nel 2011.
Se tutto va bene ci vogliono 2 anni solo per finire il parcheggio. Il cinema non lo vediamo almeno per altri 5 anni, ammesso che rispettano le consegne
eppure doveva essere tutto pronto già da quest'anno.

Anonimo ha detto...

i lavori di riqualificazione di piazzetta Croce non sono stati ultimati solo a causa della pioggia. Appena il tempo lo consentirà, saranno conclusi velocemente.