domenica 28 giugno 2015

Vico Equense – La città intitola a Gerardo Chiaromonte la piazzetta della Marina di Vico. L’ex consigliere Cardone è soddisfatto:” Grazie all’Amministrazione e al Sindaco.”


Il 26 giugno scorso Vico Equense ha intitolato a Gerardo Chiaromonte la splendida piazzetta della Marina di Vico.  Un angolo di paradiso che al senatore comunista senza dubbio piaceva moltissimo, situato proprio sotto la casa dove aveva scelto di vivere con la famiglia gli ultimi anni della sua vita.
Una cerimonia bella e commovente ha chiuso il lungo percorso che sempre si accompagna a eventi come questi. Avere i permessi necessari è abbastanza laborioso e le carte devono passare attraverso gli uffici competenti per ottenere il benestare delle autorità. Già da quasi sei anni si attendeva che l’istanza arrivasse al traguardo, da quando cioè l’ex Consigliere Pasquale Cardone chiese alla Giunta in carica nel 2009 di avviare tutte le procedure necessarie a intestare due piazzette, alla Marina di Vico e a Montechiaro, rispettivamente a Gerardo Chiaromonte e a Manlio Rossi Doria, due uomini di grande spessore politico e culturale che avevano dato lustro alla Città durante il loro percorso di vita.
Per loro scelta entrambi sono sepolti a Vico Equense. Chiaromonte nel cimitero di S. Francesco, accanto al suo compagno di partito ed ex Sindaco Carlo Fermariello e Rossi Doria nel piccolo cimitero di Montechiaro, come ricorda oggi lo stesso Consigliere Cardone “Tutti sanno che erano molto legati alla nostra città tanto da averla scelta come luogo di vacanza e come ultima dimora. Chiaromonte in particolare aveva anche un rapporto molto vivace col partito comunista di Vico Equense e non ha mai fatto mancare la sua presenza e il suo interessamento per le vicende politiche di quel tempo. Era molto vicino ai compagni e dava loro sostegno morale.”
Alla cerimonia di intitolazione alla Marina di Vico sono intervenute personalità di spicco della politica italiana, oltre alla moglie e alle figlie di Chiaromonte e i messaggi commossi del Ministro Orlando, del Presidente del Senato Grasso e di Giorgio Napolitano che ha percorso con il Senatore un lungo tratto di vita politica. Il Consigliere Cardone ringrazia tutta l’Amministrazione Comunale e il Sindaco Migliaccio per aver dato il giusto riconoscimento a un intellettuale e uomo delle Istituzioni  e si augura, altresì, che quanto prima vada in porto anche l’intitolazione della piazzetta di Montechiaro a Manlio Rossi Doria. -“Non ci sono ostacoli a che ciò avvenga in tempi brevi. – dice il Consigliere - I permessi e le delibere hanno viaggiato insieme e non c’è bisogno di altri timbri. Speriamo di poter assistere presto a un’altra bellissima cerimonia.”
Maria D’Ordia per "Il Gazzettino Vesuviano"
nelle foto: momenti della cerimonia; l'ex Consigliere Pasquale Cardone

Nessun commento: