Gli alunni dell’Alberghiero di Vico Equense hanno finalmente una nuova sede e lasciano le aule fatiscenti della S.S. Trinità. Da qualche giorno, infatti, funziona a pieno ritmo l’ex Villa Maria in via Raffaele Bosco, frazione di S. Vito. Ristrutturata completamente la nuova sede ospita 16 classi più una in allestimento. Completato anche il restauro dell’antico convento in via S. Maria del Toro: “Stiamo lavorando come matti, dice il preside Armando Izzo, affinchè gli alunni possano entrare anche nella sede storica al massimo entro tre settimane. Bisogna trasportare banchi e suppellettili e ripulire tutto nel più breve tempo possibile al fine di normalizzare l’attività scolastica di tutte le classi.” Nell’attesa, doppio turno al Vescovato e uffici e presidenza ancora nella S.S. Trinità.
L’ex Villa Maria ha subito una trasformazione radicale. Nel cortile antistante c’è un bel un campo di pallavolo. All’interno aule ampie e soleggiate, una sala per le riunioni e laboratori efficienti. Si temeva l’impatto degli alunni che in gran numero si spostano dalla stazione Circum fino a S. Vito, ma, almeno per il momento, non ci sono stati disagi. Attraverso stradine interne i ragazzi si sono spostati ordinatamente senza provocare intralcio alla circolazione. Anche l’ex convento di Via S. Maria del Toro ha cambiato totalmente aspetto: la vecchia facciata è tornata all’antico splendore e tra breve, come garantisce il preside Izzo, riprenderà a funzionare a pieno ritmo.
Se per gli alunni dell’Alberghiero si apre finalmente una nuova stagione, per quelli della scuola dell’obbligo non sono tutte rose e fiori. Cartellino rosso per Arola: la nuova scuola media è di là da venire. Dopo le lunghe e snervanti procedure giudiziarie, tra assegnazioni dell’appalto dei lavori di ampliamento revocate dalla magistratura e nuove assegnazioni, allo stato ci sono solo grandi cumuli di terreno intorno al vecchio fabbricato e del nuovo edificio da costruire a ridosso della scuola elementare non v’è ancora traccia. I lavori dovrebbero essere consegnati ad ottobre, almeno questo si legge sul cartellone affisso nel cantiere, ma questa scadenza sembra destinata a slittare di qualche mese. Disagi anche nelle aule dove mancano banchi e suppellettili. Analoga situazione nel plesso di Fornacelle dove la ripresa regolare delle attività scolastiche è ostacolata dalla mancanza degli arredi indispensabili.
Maria D’Ordia per "Il Gazzettino Vesuviano"
Nella foto: nuova sede dell'Alberghiero, edificio di S. Maria del Toro, lavori n corso presso la scuola elementare di Arola
Nessun commento:
Posta un commento