Continuano gli itinerari turistici promossi dalla Pro Loco di Vico Equense: domenica 2 ottobre 2011 l'associazione ripropone una passeggiata naturalistica dalla vista mozzafiato in grado di coniugare molteplici aspetti: architettura rurale, natura e sapori tipici.
Si "marcia" partendo dal casale di Preazzano attraverso un'antica mulattiera che conduce alla Villa Stevens-Vernier, un'antica fattoria (oggi dismessa) a servizio di u...n fondo a v...ocazione silvo-pastorale ed agricola. Per quanto riguarda l'origine di questo edificio, si racconta di una famiglia aristocratica, i Vernier, che, sfuggiti alla rivoluzione, trovarono rifugio in penisola sorrentina e costruirono verso la fine del XVIII secolo il palazzo o parte di esso. Successivamente l'edificio è passato nella proprietà della famiglia inglese Stevens, il cui cognome ha dato la denominazione alla villa rurale e all'intera area; nel 1958 fu acquistato dai Buonocore ed, infine, è passato in proprietà ai Cuomo-Buonocore.
Proseguendo attraverso il sentiero, dal sottostante nucleo di Preazzano si giunge alle quote più elevate del complesso di "Monte Comune" con la visita ai pascoli bovini dell'Azienda Agricola Cilento Lucia.
L'itinerario si conclude ancora una volta con i saluti "alla maniera Pro Loco"...per soddisfare i palati dei più golosi e curiosi è prevista la degustazione di prodotti tipici della Verde Fattoria, azienda casearia presente sul territorio vicano dal 1855.
Nessun commento:
Posta un commento