Mercoledì 14 settembre numerosi cittadini di Vico Equense hanno manifestato contro le antenne per la telefonia mobile, in particolare per quella installata sull'orologio del comune. Mi sono meravigliata del fatto che nessuno ne abbia parlato, eppure la manifestazione che si temeva andasse deserta, ha avuto una sua rilevanza politica per partecipazione. Infatti si erano associati alla protesta tutte le forze di opposizione presenti sul territorio che chiedevano all'amministrazione comunale di evitare l'installazione in pieno centro di Vico e l'adesione di molti cittadini c'è stata. Invece silenzio assoluto.
Mentre si stava là, sotto il vecchio palazzo comunale, una delegazione formata da SEL, In movimento per Vico, Forza del Sud, VAS è stata ricevuta dal Sindaco, il quale, a quanto riferito da chi è salito su, ha detto che con le nuove antenne si abbasserà l'inquinamento da onde elettromagnetiche essendo queste di piccola potenza e inserite in una rete di segnali che complessivamente rendono l'ambiente più sicuro.
Inoltre il cono d'ombra oggi esistente fino oltre il Bikini e, dall'altra parte, nella zona tra Montechiaro e Meta, verrà coperto dal segnale di telefonia cellulare grazie all'antenna posta sul comune.
Rispetto alle antenne non ancora attive poste improvvidamente sulla torretta dell'orologio, il sindaco si è detto del tutto d'accordo con l'opposizione e già si è attivato per farle scomparire. Nel senso che le sposterà di qualche metro in un angolo meno impattante con l'orologio.
Si è fatto infine garante per la costituzione di una commissione che, quando le antenne andranno in funzione, rileverà l'eventuale pericolosità degli impanti.
Siccome queste cose mi sono state riferite da altri e non le ho sentite personalmente, chiedo se sono vere. Inoltre, avendo avuto garanzia che i consiglieri comunali di opposizione avrebbero comunque votato no alla richesta di approvazione della delibera al consiglio comunale che si è svolto il giorno dopo, e considerando che l'argomento non è stato poi nemmeno discusso, vorrei sapere se sono ancora validi gli argomenti sottoscritti nel manifesto.
Tanto, giusto per solidarietà a quanti hanno aderito alla manifestazione di cui allego qualche foto e per diritto di sapere quella manifestazione, alla fin fine, a cosa è servita.
Nessun commento:
Posta un commento