venerdì 21 maggio 2010

I parcheggi interrati a Vico Equense


Ho fotografato una parte dei parcheggi interrati disseminati sul territorio di Vico Equense. Opere faraoniche affidate a imprese private che stanno devastando un territorio di pregio per paesaggio, cultura e tradizioni .
A Pietrapiano sono stati divelti vitigni antichi e preziosi e si sta disperdendo la parete di roccia pregiata.
Lungo la Raffaele Bosco, scendendo verso il centro, se ne incontrano altri due, a poche decine di metri l'uno dall'altro.
A Vico Centro, lo spazio dove c'era l'ex cinema è ancora un campo di battaglia e del cinema non si parla più. Non si è capito ancora l'ingresso dove sarà ubicato, visto che il vicoletto sul lato della pizzeria di Franco o' Furcinar è strettissimo ed è uno dei luoghi più caratteristici del centro storico.
A Seiano, nella piccola piazza antistante alla chiesa, si costruiscono box da 80.000 euro per pochi privilegiati. Gli altri non si sa dove metteranno l'auto in quanto non si prevedono posti auto in abbonamento e a prezzi modici nel parcheggio in costruzione.
Per i parcheggi già fatti come quello di p.zzale Kennedy, inutile aggiungere parole a una storia saputa e risaputa.
A via S. Sofia resta ancora chiuso lo spazio che era destinato ad area ricreativa con annesso locale di ristoro e giostrine per i bimbi. Evito di fare polemiche sul pessimo gusto dell'architettura esterna...
Tutti questi parcheggi a chi servono? Solo a chi compra i box a caro prezzo o anche a togliere le auto dalla strada, specialmente quelle che sostano per poco tempo? Se vale la storia di P.zzale Kennedi e di Via S. Sofia la risposta è gia nota.
Le foto che pubblico non sono esaustive rispetto a un panorama più vasto che comprende anche Moiano e S. Salvatore.
Prossimamente implementerò la raccolta che segue, aggiungendo una panoramica dei parcheggi futuri previsti dalla Giunta, tutti affidati a privati: Montechiaro, P.zza Marconi, via S. Ciro ecc ecc




3 commenti:

Unknown ha detto...

Hai ragione!!! Ma come vedi sono l'unico che ha commentato la tua notizia! La maggior parte dei vicani non vede oltre il proprio naso!! Condivido in pieno quello che hai scritto! È uno scempio!!!

Unknown ha detto...

Hai ragione! Ma come puoi vedere l'unico commento al tuo articolo è il mio! La maggioranza dei vicani ha paura di fare commenti perché non vuole esporsi nemmeno quando sono gli altri ad andare avanti e loro devono solo seguire! La storia di questi parcheggi è uno scempio...da farci uno sciopero gigante!!!

Raffaele ha detto...

Complimenti! Hai fatto un reportage degno dei più grandi programmi giornalistici.
L'unica cosa che noto è che al tuo splendido articolo c'è solo il mio commento...segno che alla maggior parte dei Vicani la situazione attuale sta bene...Magari si mobilitano per far tornare i cani randagi in strada (causa magari pure giusta) ma non si ribellano quando letteralmente la speculazione sta disintegrando il nostro territorio!
Ancora complimenti!