domenica 23 gennaio 2011

VICO EQUENSE – Argosid Network, Umberto Palomba assicura: “Finite le polemiche. Entro la primavera banda larga a Moiano. Per le altre frazioni bisognerà aspettare l’estate”.

La Argosid Network è una società di telecomunicazioni, per ora l’unica, che propone anche sul territorio collinare di Vico Equense una linea ADSL superveloce. Patrocinata dal Comune che ne garantisce l’affidabilità, Argosid Network entra dunque nel business della telefonia territoriale, facendosi largo tra i colossi tradizionali, Telecom, Wind, Vodafone, che non hanno mai garantito la copertura ADSL sul tutto il territorio. Alle polemiche suscitate qualche mese fa dall’ingresso di questa nuova società a Vico Equense, risponde Umberto Palomba, responsabile della società.
 Dott. Palomba, quello che qualcuno trova incomprensibile è che altre compagnie di livello nazionale come la Telecom, ad esempio, non siano disponibili ad offrire il sevizio ADSL su tutto il territorio di Vico Equense. Può spiegarne lei i motivi?
“Rispondo, ovviamente, esprimendo la mia opinione. Telecom è una grande azienda che risente ancora del suo passato di azienda pubblica e progetta, come è giusto che sia, a lungo termine. Questo comporta che le tecnologie scelte, una volta avviato un progetto, non possano essere facilmente sostituite con altre rendendo, in pratica, impossibile cambiare strategia in corso d’opera.
Inoltre, non dimentichiamo che una grande azienda ha bisogno di grandi numeri per fare business. Si spiega, così, la limitazione degli investimenti sul territorio di Vico Equense e, aggiungerei, dell’intera Penisola Sorrentina. Per essere più espliciti, il costo di una centrale è praticamente lo stesso sia se la si installa a Latina sia se la si installa a Moiano con una significativa differenza: a Latina si può contare su una utenza collegabile pari a circa 77000 unità, a Moiano soltanto poco più di 1000. Discorso simile anche per Wind con l’aggravante di non avere una infrastruttura proprietaria che copre tutto il territorio nazionale e di doversi, perciò, appoggiare a TIM per l’ultimo miglio. Argosid Network, invece, è una azienda giovane, snella nella struttura per aver scelto un diverso modo di porsi all’utenza, e che è in grado di adattare rapidamente le proprie scelte alle nuove tecnologie riuscendo così a generare utili anche con numeri piccoli.”
Dunque è ripresa la promozione da parte di Argosid Network per l’avvio dell’ADSL nelle zone collinari di Vico Equense scoperte dal servizio. La cosa sembrava già fatta a giugno scorso, come mai siamo ancora in fase di preparazione?
“In realtà il progetto non riprende, semplicemente prosegue. Ci sono stati ritardi, fisiologici in questo settore, ma siamo ben oltre la fase di preparazione. Ancora qualche settimana e saluteremo l’ingresso della più grande frazione d’Italia e d’Europa, circa 5000 abitanti, ancora afflitta dal Digital Divide, nel mondo della banda larga. Mi preme però specificare che le promozioni in vigore ad oggi riguardano solo le centrali di Vico Equense centro e Preazzano mentre è chiusa da luglio scorso quella per la centrale di Moiano. E’ un altro esempio del rispetto che portiamo alla nostra utenza: le nostre offerte, benché durino dall’inizio alla fine del contratto, non vengono mai rinnovate. A differenza di altri operatori, riteniamo, infatti, poco etica questa pratica nei confronti di chi si è fidato delle nostre promesse.”
La proposta di Argosid Network è stata oggetto di polemiche l’estate scorsa. Qualcosa è cambiato nel rapporto con la comunità di Vico Equense?
“Le polemiche hanno ovviamente riguardato soprattutto le zone collinari, e, probabilmente, buona parte delle stesse è sorta dalle modalità con cui ci siamo posti alla popolazione. Eravamo solo gli ultimi di tanti a fare promesse a persone stanche di essere considerate di serie B. Difficile essere presi seriamente in considerazione quando grossi nomi del settore hanno deposto le armi dopo aver creato e deluso aspettative. Se, poi, aggiungiamo a questo qualche polemica strumentale che nulla aveva a che vedere con Argosid Network, ecco che si spiega quanto accaduto all’epoca. Oggi la situazione è completamente cambiata: i residenti di Moiano hanno maturato la convinzione che realmente il progetto sarà portato a compimento. Il processo finale che porta all’attivazione delle adsl è già iniziato, nello scorso dicembre, per la quasi totalità delle famiglie di Moiano che hanno sottoscritto il contratto con Argosid, con il trasferimento della linea telefonica dal vecchio operatore ad Argosid. Adesso mancano soltanto alcuni passaggi tecnici e amministrativi e, immediatamente dopo, saluteremo l’ingresso della comunità di Moiano nel mondo delle comunicazioni globali. Discorso diverso per i residenti di Vico centro che già dallo scorso settembre stanno utilizzando buona parte dei nostri servizi - lasciatemelo dire senza protervia - con grande soddisfazione sia per la qualità che per i costi. Entro l’estate, immaginando di incontrare le stesse difficoltà anche nell’apertura delle altre centrali, tutto il territorio di Vico Equense sarà raggiunto dall’accesso alla banda larga quindi comprese le frazioni di Arola, Ticciano, Preazzano, etc.”
In sostanza, facendo un contratto con Argosid Network, cosa si riceve in cambio? E, soprattutto, in futuro , un utente potrà scegliere altre eventuali offerte, di altri operatori, o rimane vincolato alla tecnologia che voi installerete nei cavi?
“Argosid Network ha un’offerta ampia in grado di soddisfare qualunque esigenza sia di privati che di aziende. Data la politica aziendale del radicamento sul territorio, ogni utente viene seguito da un referente che non solo lo aiuta a scegliere, inizialmente, il profilo dei servizi che meglio rispondono alle esigenze del cliente stesso ma viene seguito nel tempo per apportare le opportune correzioni al proprio piano tariffario secondo principi di funzionalità e ottimizzazione dei costi. E, certamente, come previsto dalla normativa vigente, l’utente avrà anche la possibilità di passare ad altri operatori anche se, ad oggi, le nostre statistiche interne ci dicono che i nostri clienti non hanno ancora sentito questa esigenza. L’unico vincolo, per quanto concerne la tecnologia, che potrebbero incontrare i nostri utenti, è il fatto che gli altri operatori non siano in grado, ma solo per non aver effettuato gli opportuni investimenti, di fornire gli stessi servizi che offre Argosid. È il caso, ad esempio, dell’adsl sulle centrali di Moiano e Preazzano: nessun altro operatore, a meno di non installare a sua volta centrali con tecnologia digitale, sarà in grado di proporre all’utenza un servizio analogo. E su questa possibilità siamo francamente scettici: visto che gli altri operatori non hanno investito prima per i piccoli numeri coinvolti, ancora meno è appetibile il business dovendolo dividere, adesso, con Argosid Network. Mi sia consentito, infine, per fare chiarezza su un argomento che ha infiammato gli animi in questi mesi, di spendere qualche parola sulla tecnologia utilizzata: Argosid Network non utilizza fibra ottica per risolvere il problema del Digital Divide nelle zone non raggiunte e questo significa anche, smentendo quanto asserito da persone poco informate, che Argosid Network non utilizza infrastrutture di proprietà del comune in assoluto, men che meno a titolo gratuito. E’ ovvio, tuttavia, essendo funzionale ai nostri progetti, che Argosid Network è interessata all’utilizzo delle infrastrutture comunali, se e quando le stesse saranno rese disponibili o messe a bando secondo le norme vigenti.”
Quando sarà materialmente possibile navigare tranquillamente e velocemente anche a Moiano e a Ticciano una volta firmato il contratto con Argosid ?
“Abbiamo già una data certa per Moiano e Vico Equense centro e la stiamo comunicando direttamente alla nostra utenza. Per etica aziendale, non pubblicizzeremo tale informazione al resto della popolazione fino ad attivazione avvenuta ma il countdown è iniziato. Per Ticciano i tempi previsti sono più lunghi. Salvo ulteriori ritardi, non preventivabili in questa fase, dovremmo diventare operativi nel secondo trimestre del 2011. Giova, però, ricordare che la promozione in corso per la centrale di Ticciano dura solo fino al 31 gennaio 2011 e che, come per Moiano, la stessa non sarà prorogata.”

Maria D'Ordia per Il Gazzettino Vesuviano IGV

1 commento:

Unknown ha detto...

"altre compagnie di livello nazionale come la Telecom, ad esempio, non siano disponibili ad offrire il sevizio ADSL su tutto il territorio di Vico Equense. Può spiegarne lei i motivi? "

Mi sa che la telecom era disposta dopo una grande raccolta firme ad impegnarsi a portare l'adsl nella zona alta di vico equense, solo che la macchina comunale si era messa contro.... perchè poi... un mio amico sostiene che con la telecom l'interessi privati non posso avere nessun vantaggio ...