martedì 3 giugno 2008

Borgo Marina di Vico - La scale e il gazebo sotto il costone a rischio frana


L' Autorità del Bacino del Sarno della Regione Campania, , nella persona del Segretario Generale, dott. Pietro Giuliano Cannata, ha fatto giungere al comune di Vico Equense il suo parere relativamente ai gazebo e al progetto della scalinata nel Borgo Marina di Vico. Più volte c'era stata da parte delle opposizioni del PD locale una richiesta di spiegazioni in merito ai suddetti progetti alle autorità dell'Ufficio Pianificazione/Programma. Le spiegazioni ci sono state...e in effetti la delibera era completa di tutto, persino della relazione dei tecnici..
Noi la delibera l'abbiamo vista, è proprio una delibera alla Gennaro Telearredo... Certo il Sindaco c'ha un suo stile inconfondibile! Chi ha buone orecchie intende ciò che vogliamo dire.
Allora che si fa, signor Sindaco, corna facendo, si rischia il morto? Dobbiamo arrivare a questo? Come la mettiamo dopo il parere dell'Autorità di Bacino?
Ora dica Gennaro Telearredo ai tenutari dei gazebo che si sta scherzando con il fuoco. E invece di fare "regali" a tutti con la scusa che Vico deve crescere dal punto di vista turistico, si fermi a pensare, anche solo per un attimo, che fare il Sindaco di tutti non significa elargire concessioni a destra e a manca (anzi solo a destra...) ma sgnifica soprattutto alleviare i disagi dei cittadini nel rispetto di minimi principi etici.


Così si esprime il Dott. Cannata:


- Per il rischio frane, l'area oggetto d'intervento ricade nella Carta della pericolosità di dissesti di versante in zona a pericolosità molto elevata(P4), ed in quella del rischio da frana in zona a rischio molto elevato(4).
(...) Considerrato che, per quanto concerne i complessivi aspetti di competenza dell'Autorità a condizione e sotto prescrizione...



  • che venga delocalizzato il gazebo, attualmente ubicato lungo la passeggiata marina in area P4, all'esterno delle aree di pericolo declassificate;


  • che venga stralciata la realizzazione della gradinata lungo il tratto terminale della via C.Colombo in quanto trattasi di un intervento in area P4 non consentito dalle norme di attuazione(...)

Si evidenzia che i vari gazebi sono stati ubicati a ridosso del muro sottostante il costone in area P4 (pericolosità molto elevata)(...).


Tale sistemazione risulta pertanto, in pieno contrasto con il parere su riportato e con le norme di attuazione di questa Autorità.


Si ribadisce quindi, che viene trasferita al Comune ogni responsabilità civile e penale derivante dall'inadempienza consapevole di una norma tecnica chiarissima e inequivoca.


la denuncia all'Autorità di Bacino era stata inoltrata dal Circolo V.A.S. di Vico Equense e il parere del Dott. Cannata è stato trasmesso, tra gli altri, alla Procura della Repubblica.

1 commento:

Anonimo ha detto...

linka :
http://www.vascampania.org/