venerdì 1 marzo 2013

Vico Equense - Nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione dell'Istituto SS. Trinità e Paradiso

Come preannunciato in anteprima da questo blog, la triade al Consiglio di Amministrazione della S.S. Trinità è ufficiale. I giochi del potere locale sono fatti. Non si può recriminare sul Ministro dell'Istruzione il quale doveva rinnovare il mandato scaduto di Di Vuolo e si è dovuto fidare delle istituzioni locali per i nominativi. Rimane molto discutibile il metodo adottato dalle autorità di Vico Equense, le quali hanno messo insieme tre nomi senza alcuna apertura alle realtà culturali locali, nel chiuso di un ufficio accontentando i desiderata dell'Ispettore Esposito e della consigliera Comunale Scaramellino. I quali, come ben si sa, avevano intentato una feroce campagna contro i metodi adottati per nominare il vecchio Consiglio di Amministrazione, salvo poi seguire la stessa identica strada per le loro nomine personali, ritenendo evidentemente se stessi uniche espressioni culturali possibili sul territorio.
Non ci sembra, invece, un bel passo avanti, anche perchè siederanno in Consiglio di Amministrazione ben due consiglieri comunali, cosa che non era mai avvenuta in passato, quando si sono scelti solo esponenti della cultura e della società civile locale piuttosto che della politica. 
Un pensiero vada anche a Matteo De Simone, traendone le giuste considerazioni. 

Ecco di seguito la comunicazione ufficiale del Sindaco Gennaro Cinque

" Il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Francesco Profumo, ha accolto la richiesta formulata dal Consiglio Comunale di Vico Equense contenuta nella delibera n. 54 del 17/12/2012, votata all'unanimità. Infatti, con Decreto Ministeriale n. 113 del 18 febbraio u.s., il MIUR ha nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione dell'Istituto SS. Trinità e Paradiso, affidando la Presidenza al professor Vincenzo Esposito, dirigente superiore del MIUR a riposo, e la carica di consiglieri a Matteo De Simone, presidente del Consiglio Comunale di Vico Equense e Claudia Scaramellino consigliere comunale di minoranza. La Città di Vico Equense non avrebbe potuto registrare una soddisfazione più grande: chi potrebbe avere più a cuore le sorti dell'Ente se non tre vicani? L'amore per la Città, insieme al futuro del Complesso Monumentale seicentesco, metteranno da parte ogni logica partitica, facilitando l'opera di restituzione alla collettività di un patrimonio storico e culturale di enorme valore. Dopo le consegne di rito, per il passaggio della gestione al neo Consiglio di Amministrazione, che resterà in carica per tre anni, è prevista una conferenza stampa per la presentazione di un piano di rilancio dell'Istituto SS. Trinità e Paradiso."
Ad maiora ai nominati!


2 commenti:

antonia ha detto...

...."non ci voleva la zingara"(Bassolino docet)....era così chiara la scalata della coppia Esposito-Scaramellino....e non finisce qui!!!

paolo ha detto...

queste persone rappresentano la cultura di Vico?...siamo rovinati...
hanno solo un ego gigantesco e pensano unicamente ad apparire