giovedì 29 marzo 2012

Vico Equense – Importante convegno sul turismo all’Hotel Aequa. Affrontati tutti i problemi di un settore nevralgico per l’economia del territorio

Lunedì 26 Marzo a Vico Equense il Circolo locale del Partito Democratico "Carlo Fermariello" ha tenuto un convegno intitolato "Il Turismo come tradizione e come prospettiva di Sviluppo".
I lavori sono stati introdotti da una relazione del Circolo che ha evidenziato sia l'importanza strategica di questo settore economico nel mezzogiorno e nei nostri territori, che le pesanti difficoltà del comparto di questi ultimi anni. Evidenziati gli elementi di criticità mai superati del Turismo della nostra provincia sono stai riportati i dati relativi ai flussi degli arrivi e delle presenze oltre che dei prezzi del mercato turistico locale. Dati che hanno evidenziato una situazione che sta assumendo una dimensione veramente preoccupante.
Gli interventi del dr. Nello Savarese (funzionario regione campania), dell' On. Marciano (consigliere regionale Pd), del Prof Minguzzi ( Presidente Corso di Laurea in Scienze Turistiche, Università del Molise ), e della Senatrice Teresa Armato hanno delineato le prospettive possibili di carattere legislativo del settore e le gravi carenze delle recenti politiche sia regionali che nazionali.
Da parte di tutti è stata confermata la necessità di investire nel settore turistico risorse e grande attenzione politica.
Nel concludere il dr. Armando Cirillo, responsabile Nazionale Pd del Turismo, ha rassicurato la massima attenzione del Partito Democratico per il turismo nella consapevolezza delle contraddizioni passate e nel convincimento di quanto sia necessario recuperare il tempo, e le quote di mercato, perdute.
Successivamente si è aperto un intenso, accalorato dibattito che ha visti coinvolti albergatori ed altri addetti del settore, oltre che esperti, esponenti politici locali e semplici cittadini.
Nel dibattito si sono evidenziati molti problemi legati soprattutto alla mancanza di supporti, che penalizza gli operatori dal punto di vista organizzativo.
Comunicato stampa

Nessun commento: