mercoledì 10 novembre 2010

Vico Equense - VICO EQUENSE - Il geometra Iovine non risponde alle richieste dell'opposizione e minaccia ritorsioni

Ancora una volta si accende lo scontro tra il consigliere del partito democratico Pasquale Cardone e il capo dei Lavori Pubblici, geometra Francesco Saverio Iovine. Il motivo del contendere è sempre lo stesso. Cardone pone (clicca) delle domande e Iovine non risponde, o risponde a modo suo, cioè eludendo le questioni e parlando di altro. Questa volta il nocciolo della questione è stato il famigerato parcheggio di piazza Kennedy, che ancora non ha visto completamente la luce. Il piazzale soprastante l’edificio è infatti tuttora incompleto, recintato da un’impalcatura peraltro instabile che crolla ad ogni folata di vento un po’ più consistente.
Ma veniamo ai fatti. I consiglieri Cardone e Cannavale nello scorso mese di giugno chiedevano al geometra Iovine con una nota scritta di conoscere pubblicamente i motivi per cui Iovine stesso non avesse firmato carte sostanziali del progetto esecutivo del parcheggio di piazza Kennedy.
Iovine non inviò alcuna risposta per iscritto e in un successivo consiglio comunale rispose in maniera del tutto evasiva senza approfondire gli aspetti della questione posta dai consiglieri. Assicurò, però, in quella occasione, che aveva già risposto per iscritto con una lettera esaustiva e si meravigliava del fatto che né Cardone né Cannavale l’avessero ricevuta.
In realtà la risposta di Iovine non è mai giunta ai due consiglieri e Cardone è andato a prenderla di persona dato che dopo quattro mesi giaceva ancora agli atti nel Comune.
Ma la beffa è giunta alla lettura, quando il costernato consigliere Cardone apprende che Iovine, senza rispondere assolutamente a quanto gli veniva richiesto, evidenzia l’aggravio di lavoro e il danno a diversi livelli che le richieste dei due consiglieri avrebbero procurato a sé e ai suoi collaboratori. Non dimenticando di aggiungere che intendeva far valutare l’entità di tali danni nelle sedi opportune. Iovine, insomma, non solo non risponde ma addirittura minaccia i danni.
Di fronte a questa situazione paradossale, grottesca per certi aspetti, Cardone ha perso la pazienza ritenendo, non a torto, offensivo l’atteggiamento di Iovine e denunciando la sua amarezza ed esasperazione sulle pagine di un quotidiano locale..
Il partito democratico di Vico Equense si è associato alla protesta del consigliere Cardone e ha chiesto, con un comunicato al Sindaco e alla Giunta, di pretendere dai funzionari comunali il rispetto dei ruoli. Maggioranza e opposizione, dice il comunicato, devono confrontarsi in un clima di garanzia reciproca e non sono accettabili intimidazioni di sorta che offendono la dignità di chi, per mandato elettorale, ha l’obbligo di esercitare la sua attività di controllo.

Maria D’Ordia per Il Gazzettino Vesuviano IGV
Questa richiesta non è mai stata accolta. Nel consiglio Comunale del mese di giugno si rimandò la decisione per consentire a tutti i consiglieri di leggere gli atti relativi al parcheggio in piazza Kennedy. A ottobre, i Consiglieri su questo punto fecero mancare il numero legale e non se ne fece niente. La commissione d'indagine non è stata istituita e tutto resta ancora in sospeso...

1 commento:

franco cuomo ha detto...

conoscevo già la questione io credo, se ne avessimo la forza, che si dovrebbe mobilitare la popolazione spiegando quando costerà alla collettività un'opera che invece ha apertamente arricchito solo un 'impresa , mentre occultamente chissà quant'altra gente.