domenica 21 novembre 2010

Questo è il testo del messaggio che avevo inviato al blogger d'esposito in risposta a un un suo scritto. Non ho avuto accesso al suo blog, nonostante ripetuti tentativi, ma non è una novità per me. Il blogger d'esposito si permette di pubblicare il mio nome e cognome ma non mi consente di rispondere, di esprimere anche la mia opinione, neppure di accedere ai commenti. Questo tipo di comunicazione informatica somiglia a quella che Saviano ha denominato "la macchina del fango", facendo le dovute differenze tra quelli che sono i big del giornalismo di bassa lega e il microbo che rappresenta il blogger d'esposito col suo blog. Ma ha imparato da buoni maestri e il suo, pur essendo un "carretto" sgangherato del fango, sempre fango produce.
Ho inviato, da poco, il mio commento anche via mail. Vediamo se avrà il coraggio di pubblicarlo

Ecco il commento inviato al blogger d'esposito

Su questo blog si fa un dialogo con i fantasmi, che non hanno faccia e che sotto lo scudo dell'anonimato cianciano spesso a perdere. Chi, con coraggio, si espone, subisce l'amara esperienza di avere un confronto dove mancano pari dignità e opportunità.
Personalmente, non sono mai stata ospitata dal blogger d'esposito il quale ha ritenuto che i miei interventi fossero meno interessanti di quelli che hanno il cattivo sapore del pettegolezzo da bassifondo. Ha sempre oscurato i commenti a difesa, il diritto di replica, una voce che uscisse dal suo coro, un coro del tutto privo di credibilità, senza voce, senza facce, senza idee.
I commenti anonimi, anche sull’incontro di Aldo Starace all'hotel Mary, esposto in maniera totalmente distorta dal blogger d'esposito, vorrebbero rappresentare un centrosinistra dove nn c'è compattezza, frammentario e frammentato, nel quale i partiti non esistono più. Io non credo proprio che sia così. Aldo non ha ancora ufficializzato la sua candidatura, a quanto ne so, ma se lo facesse avrebbe dalla sua parte giovani e vecchi del centrosinistra e non solo. Società civile e partiti, movimenti e persone che sentono il bisogno di voltare pagina nel nostro paese arrivato a una stagnazione insopportabile in tutti i settori.
Aldo credo che voglia prima di tutto questo, cambiare in meglio il nostro paese. Essere, ancor prima che il candidato sindaco, l'autore di una rigenerazione totale della politica e del sistema consunto che ancora tenta di sopravvivere. Il protagonista di una nuova stagione con una classe dirigente totalmente rinnovata e capace di aprire un discorso nuovo nel quale, pian piano, tutti si sentano coinvolti, al di là e al di sopra degli steccati tradizionali della destra e della sinistra.
Io ho letto anche questo nelle domande che Aldo ha posto ai suoi interlocutori di ieri sera, e che invece nello scritto del blogger d'esposito vengono formulate in maniera fredda,come un elenco staccato dalla realtà, quasi una paginetta delle buone intenzioni.
La realtà è che se si vuole parlare del futuro di Vico Equense, bisogna farlo altrove, nelle sedi che ci si costruisce insieme, ognuno per interagire con l’altro come sa e come può, nei luoghi di reale scambio e comunicazione, dove ci si guarda per essere a favore di una cosa buona e contro nessuno. Allargando gli orizzonti affinchè lo sguardo arrivi oltre il pettegolezzo da piazza e l’insulto anonimo che non porta da nessuna parte se non al consolidamento di quello che c’è di vecchio, a favore del marciume del quale il blogger d’esposito sembra un valido, ed antico, rappresentante e sostenitore.
In luoghi come questo non si può che soffocare ogni cosa in un asfittico dibattito con dei fantasmi.
Maria D’Ordia
Stamane un amico mi ha detto che alcuni commenti anonimi sembrano i miei. Effettivamente ci sono delle espressioni che uso solitamente, furti di parole o addirittura di stralci dal mio blog. Una buona imitazione, devo dire, se quanlcuno crede di riconoscermi. Ma solo un'imitazione, appunto. Non scrivo post o commenti anonimi da nessuna parte.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Se Aldo d'ora in poi evita di sedersi al bar, come l'altra mattina, con Cardone, Coppola, Tommolillo e Cuomo, allora avrà qualche chances...

Anonimo ha detto...

I cognomi delle persone si scrivono in maiuscolo, CAPRA IGNORANTE