lunedì 19 aprile 2010

Metti una firma

In questi giorni sta circolando per Vico Equense un gruppo di sedicenti "Cittadini per Vico" il quale raccoglie firme a sostegno di cose ragionevolissime e condivisibilissime. Per esempio, si firma per una idonea e dignitosa collocazione delle scuole pubbliche, per una SS Trinità che non diventi oggetto di scempio edilizio, per un Istituto Alberghiero che resti tutt'intero sul nostro territorio. Confesso che mi è tornato in mente il celebre Massimo Catalano che in un'altrettanto celebre trasmissione televisiva, Quelli della Notte, si divertiva negli anni ottanta a inventare delle massime del tipo "È meglio lavorare poco e fare tante vacanze, piuttosto che lavorare molto e fare poche vacanze". Oppure: «E' meglio ridere in compagnia che intristirsi da soli»...
Quindi ho firmato la petizione senza pensarci su e vorrei vedere chi non la firmerebbe!
Naturalmente per un puro e incondizionato amore per la satira politica...
Infatti a leggere il testo anche da me sottoscritto, pare proprio che di satira si tratti. Per esempio, quando si chiede il permanere della scuola materna ubicata nella SS Trinità almeno fino a una dignitosa nuova collocazione. La nuova collocazione già c'è sulla carta. I piccini a settembre dovranno probabilmente traslocare nella scuola primaria di via Sconduci, dove il refettorio sarà suddiviso in aule. Nel bilancio, soprattutto, non è prevista nessuna spesa per l'affitto dei locali dove sono adesso...
Per quanto riguarda l'Istituto Alberghiero poi, in attesa che sia finito il restauro dell'edificio di Santa Maria del Toro, può essere che i ragazzi restino dove stanno, ma dopo? Come si giustifichererebbe il potrarsi di una situazione di cui i cittadini promotori e firmatari, me compresa, non si sono mai occupati ma che andava lentamente incancrenendosi fino allo sfacelo? Uno sfacelo apportato in gran parte proprio da giovani allievi indifferenti alle vetuste e preziose strutture...
Quanto è lunga la storia dell'Istituto Alberghiero? Mica comincia oggi!
Certo adesso spiacerebbe soprattutto ai commercianti se non sciamassero più festosi su via Filangieri centinaia di adolescenti davanti alle loro salumerie e pizzerie e bar, comprando tonnellate di panini, pizzette, rustici ed ettolitri di Cocacola, risollevando un po' l'economia locale. Perchè, in realtà, diciamocelo, in questo si traducono sul territorio il turismo e la cultura dell'Alberghiero ...
Quanto all'acquisizione da parte del Comune dell'ultimo bene rimasto a Vico Equense, sarà difficile per il comune stesso acquisire qualcosa che non è acquisibile.
Se non è satira questa, ditemi cos'è la satira? Chi ha scritto il documento è un genio!
Un'ultima parola, seria come la satira naturalmente, la vorrei spendere sul parcheggio interrato che dovrebbe occupare l'area di via S. Ciro. I Consiglieri Comunali Pasquale Cardone e Consiglio Cannavale in data 31 dicembre 2009 avevano inviato al sindaco, ad alcuni Assessori e al Direttore Generale del comune di Vico Equense, una nota con la quale chiedevano chiarimenti sui provvedimenti che essi volevano adottare relativamente ai parcheggi di pertinenza non previsti nel piano regolatore, allegando una risposta della Regione Campania al Comune di Piano di Sorrento, uscita anche su tutti i giornali, che ribadiva delle regole proprio sui parcheggi selvaggi.
Un punto da cui partire i "Cittadini per Vico" lo avevano, dunque. Strano che sui banchetti di raccolta firme questa nota dei consiglieri Cardone e Cannavale non fosse messa a vista per i firmatari.
Anzi, non è strano, senò che satira sarebbe...

12 commenti:

mariad ha detto...

Il tutto mentre un bilancio comunale sta per essere approvato senza che nessuno ne sappia niente, voci che si rincorrono su delle vere bombe giudiziarie che stanno per esplodere, ecc... ecc..

Anonimo ha detto...

Il tuo commento alla petizione è completamente fuori luogo e incompleto.
E' un fatto che di Vuolo vuole sventrare il giardino per farne parcheggi e soldi a palate.
Cosa ne pensi tu di di Vuolo e del progetto, già presentato, di fare il parcheggio?
Non parlare del sesso degli angeli, parla di fatti.

franco cuomo ha detto...

posso sapere dove poggia la certezza di questa tua affermazione?:"La nuova collocazione già c'è sulla carta. I piccini a settembre dovranno probabilmente traslocare nella scuola primaria di via Sconduci, dove il refettorio sarà suddiviso in aule. Nel bilancio, soprattutto, non è prevista nessuna spesa per l'affitto dei locali dove sono adesso..."
Anche in privato va bene.

mariad ha detto...

ti rispondo qua volentieri. Questa è la storia, Franco. Aggiungo che ci sono delle riunioni in corso tra assessori e dirigenti scolastici per trovare una soluzione condivisa. Molto probabile la soluzione che ho descritto. Dall'anno prossimo potrebbero saltare i prolungamenti alle sconduci e la sala mensa destinata ai bimbi delle elemntari potrebbe trasformarsi in nuove aule. I piccini mangiano sui banchetti, non c'è più bisogno del refettorio. Queste le ultime.
Cmq mi sembra più importante, relativamente ai Cittadini per Vico, il fatto che non ci sono in bilancio soldi per l'affitto delle aule in ss trinità.

Anonimo ha detto...

Tu invece sei un sedicente essere umano

Anonimo ha detto...

Fossi stata presente non ti avrei consentito di firmare, infangando l'operato di persone corrette e sensibili.

franco cuomo ha detto...

Quello che mi fa tristezza è che un gruppo di voi sta dando fiducia ad un uomo con una storia politica assolutamente discutibile e mi assumo tutte le responsabilità nel fare questa affermazione. Se non vedete questo vuol dire che siete ciechi o volete esserlo. Ma di più mi chiedo Perchè la SS. Trinità non potrebbe essere acquisita dal comune? Perchè la si sta degradando giorno dopo giorno con un intento preciso? Perchè la vostra associazione sta tacendo sul parcheggio interrato? Potete essere certi che finchè il sottoscritto - che onorevolmente ha una storia politica diversa alle spalle- starà in questo comitato farà il possibile per contrastare questo disegno, poco chiaro, fumoso e pieno di interessi privati.

Anonimo ha detto...

Cessorosso voglio anch'io un box auto

Anonimo ha detto...

Prima di polemizzare con lei la pregherei di chiarire il significato " Perchè, in realtà, diciamocelo, in questo si traducono sul territorio il turismo e la cultura dell'Alberghiero ...".

anonimo2009 ha detto...

La prego nuovamente chiarire questa parte nel suo post "Perchè, in realtà, diciamocelo, in questo si traducono sul territorio il turismo e la cultura dell'Alberghiero ..."

Anonimo ha detto...

Sono nuovamente a chiederle di chiarire meglio questa parte del suo post "Perchè, in realtà, diciamocelo, in questo si traducono sul territorio il turismo e la cultura dell'Alberghiero ..."

Anonimo ha detto...

LA PREGO CHIARIRE COSA INTENDE QUANDO SCRIVE "Perchè, in realtà, diciamocelo, in questo si traducono sul territorio il turismo e la cultura dell'Alberghiero ..."