venerdì 18 dicembre 2009

Ebbravo il Consigliere Di Martino!

Torniamo a parlare di Dimensionamento Scolastico sulla spinta di una richiesta di emendamento alla delibera precedente, la n 203 del 27 novembre scorso, presentato dal grande esperto del settore Antonio Di Martino, consigliere comunale di Vico Equense.
La delibera 203 divideva la popolazione scolastica in tre Istituti Comprensivi. Quello che saltava immediatamente agli occhi era l'assurdo accorpamento della scuola primaria di via Sconduci con la scuola media di Massaquano. Dalle pagine di questo blog avevamo lanciato l'allarme, ma pareva che a nessuno importasse che i bambini di Vico Centro, invece di andare, come storicamente avviene, alla scuola media Scarlatti, dovessero salire a Massaquano.
Interpellato da noi su questo non sense l'assessore Esposito rispondeva che non essendo l'assessorato di sua competenza, non ne sapeva nulla (Esposito risulta presente nella Giunta e delibera insieme agli altri il 27 novembre....) Il Presidente Del Consiglio Cioffi invece sgranava gli occhi incredulo di fronte a tanta insipienza.
Persino in una riunione del pd il Consigliere Marianna De Martino dimostrava incredulità e ci rispondeva che dicevamo sciocchezze.
Bè, a quanto pare, non dicevamo sciocchezze, consigliere, visto che oggi si corre ai ripari con il provvidenziale emendamento proposto da Antonio Di Martino. Emendamento che non viene spiegato nei termini giusti (si stava facendo una cazzata spaventosa... ) ma viene addolcito con motivazioni confuse forse per salvare almeno la faccia. E non sfugge all'attento lettore la conclusione di Di Martino: "nella convinzione che tale passo avvicini la organizzazione della rete scolastica in due Istituti Comprensivi Autonomi" . Quindi un ritorno alla grande della famigerata delibera 57, che è uscita dalla porta e rientrerà dalla finestra. Cosa, questa, già ipotizzata in abbondante anticipo su questo blog...
Per ora Di Martino propone una ennesima soluzione:
scuola primaria di via Sconduci come Direzione Didattica indipendente
Istituto Comprensivo formato dalla Caulino, primaria infanzia Massaquano-S. Andrea, media Massaquano.
Istituto Comprensivo formato da Scarlatti, infanzia e primaria di Arola, media di Fornacelle.
Vedremo in seguito cosa succederà.

Nel grande bailamme creato dall'amministrazione comunale rispetto al dimensionamento scolastico, tra delibere e aggiustamenti e chiusura di plessi, bisogna prendere atto che la Giunta si è rivelata incompetente, sciatta, approssimativa e ha gestito malissimo il tutto creando panico sociale, malcontento, disparità di trattamento. Che la legge Gelmini è stata un pretesto per aggiustare le cose secondo la volontà del sindaco che aveva la sola ambizione di favorire il territorio di Moiano. Che la stessa futura scuola media di Arola è una fandonia raccontata per dare fumo negli occhi agli arolesi: la scuola non verrà mai costruita, non ce n'è bisogno, farla sarebbe solo uno spreco di danaro pubblico.

Ultima rilevazione da fare è che il Consigliere Antonio Di Martino, 'o Pizzo, in questa ultima fase con il suo emendamento, dimostra di essere il più intelligente, il più perspicace, il più ragionevole esponente della maggioranza, persino più competente dei Dirigenti scolastici e degli Assessori preposti, che, diciamocelo, non ne hanno azzeccata una.
Non ce lo aspettavamo. Complimenti consigliere!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Gentilissima maria,
mi tradisco (nel senso che visito spesso il tuo blog). credo che tu sia stata una delle pochissime a leggere veramente il mio emendamento. a tutti gli altri ho dovuto spiegarlo a viva voce. piu' di una volta incominciando dal fatto che la giunta aveva deliberato...sono gratificato del tuo (seppur velatamente ironico) apprezzamento per la proposta. e vorrei proprio dirti che anche nella precedente vicenda si e' solo guardato all'interesse dei discenti. forse e' proprio questo che tarda ad essere accettato. infatti l'uteriore enmendamento presentato 10 minuti prima di votare a molti e' parso figlio di pressioni interessate. con deferenza. antonio di martino

mariad ha detto...

Gentilissimo consigliere
forse è giunto in ritardo, hai ragione, ma l'altro emendamento aveva una fondatezza. E' alquanto dura accettare che Massaquano vada nel comprensivo di Moiano, non ho nemmeno gradito l'apertissima adesione del Consigliere De Martino che in commissione avrebbe dovuto darsi da fare maggiormente per assicurare la continuità di Massaquano con Vico centro.

C'è un po' di ironia, vero, ma in effetti il tuo emendamento è stato cmq provvidenziale. La delibera di giunta era veramente da buttare. Il Sindaco forse non si è reso conto di cosa stava creando...
Tu hai salvato lui e i bambini di Vico centro
:)))
colgo l'occasione per farti tanti auguri di buone feste
A presto.